|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Contratto a progetto rescisso prima della scadenza: posso far valere i miei diritti?
Ciao a tutti,
vi illustro brevemente la mia situazione; il 14 febbraio ho firmato un contratto con un'agenzia e il giorno 15 ho cominciato a lavorare. La ditta in questione non è un'agenzia interinale, però mi ha "prestato" come manodopera a una seconda società. Il contratto è un foglio molto semplice di 2 facciate, senza clausole particolari, in cui viene dichiarato che lavoro alle dipendenze di un'agenzia A che a sua volta a sua volta mi avrebbe fatto lavorare per una società B come tecnico hardware e assemblatore. Nel contratto vi è scritto che sono assunto "a progetto" per un periodo di 12 mesi a 9600 Euro netti ( 800 Euro al mese ), sede lavorativa: Legnano. Stando a quello che si dice, la ditta B dovrebbe lasciare a casa noi tecnici "esterni" assunti da terze parti proprio questo fine settimana, causa problemi finanziari. Ora vorrei sapere se una volta a casa potrei rivalermi sull'agenzia A in quanto con loro ho firmato un contratto per un anno; quasi sicuramente questa ditta mi proporrà un altro lavoro, ma da contratto io dovrei lavorare a Legnano. Per prima cosa vorrei sapere se non accettando una nuova possibile sede lavorativa siano loro a venir meno ciò che è stipulato col contratto, e avere così io diritto alla liquidazione. Seconda domanda, lasciandomi a casa, io potrei impugnare il contratto e chiedere che mi vengano pagate le mensilità restanti fino al termine del contratto? Ciao e grazie Ultima modifica di BlueKnight : 08-05-2007 alle 18:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Da chi ricevi il cedolino? Se è dalla azienda A tenicamente sei un loro dipendente e non della azienda B quindi è perfettamente lecito che loro ti cambino sede di lavoro.
Anche se messa così è troppo semplice: per esempio se nel contratto che hai firmato era previsto esplicitamente che dovevi lavorare per l'azienda B le cose cambiano.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non vorrei sbagliare, ma nel contratto a progetto non c'è una durata temporale, solo obiettivi da raggiungere e una paga stabilita.
Se sbaglio correggetemi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bhe, ogni contratto a progetto penso sia differente.
In ogni caso, se nel contratto alle dipendenze dell'agenzia A ( ricevo il cedolino da loro ) viene specificato sede di lavoro Cerro Maggiore...anche mandandomi in un'altra ditta dovrebbero cambiarmi il contratto, no? La sede lavorativa non corrisponderebbe più a ciò che c'è scritto nel contratto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
attenzione che il contratto a progetto per sua natura non prevede uno stipendio, ma solo un compenso perchè tu faccia il lavoro... quindi se ti buttano fuori credo proprio che tu abbia tutti i diritti di prendere TUTTI i soldi pattuiti... anche se hai lavorato solo (esempio) un mese invece dei 12 stabiliti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cavolo ragazzi, mi stato aprendo uno spiraglio...
quindi se volessi impugnare il contratto e far valere ciò che vi è scritto, come consigliate di procedere? Sentire direttamente la ditta oppure chiedere prima ad un avvocato o qualcosa del genere... Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, ti ringrazio...
Io non conosco sindacati, che tu sappia una consulenza è gratuita? ...poi a che sindacati ti riferisci, a quelli della società dove lavoro o andare proprio in una sede di un sindacato? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
beh se c'è un sindacato interno rivolgiti li... altrimenti non so, presumo i soliti sindacati tipo cgil...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.