|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Nucleare in Italia. Si o No?
Parlando delle centrali nucelari e sul referendum fatto in Italia, considerando che:
- Il referendum a suo tempo fu fatto sull'onda delle emozioni di Chernobyl - Le centrali Europee sono più all'avanguardia in fatto di sicurezza rispetto a quelle russe - Siamo completamente circondati da stati con centrali, quindi in caso di incidente non siamo protetti - Sempre più spesso si parla di crisi energetica e di fonti alternative - Sono passai i 20 anni per cui si può cambiare la legge Alla luce di tutto questo, vale la pena continuare a stare senza nucleare?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
io sarei a favore
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
a favore del nucleare... dara' sicuramente anche lavoro ad un po' di italiani...e in piu' non compriamo piu' elettricita' dai francesi!!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mmmmm.... ma non vengono usate le ex miniere di sale?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
io sarei favorevole
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
ci sono stati decine di topic come questo, uno molto istruttivo in scienza e tecnica
P.S. favorevole
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
ci vogliono 20 anni per cominciare... tanto vale attendere la fusione
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
a favore
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma io non volevo un dibattito da sezione tecnica (che immagino i frequentatori siano tutti favorevoli), ma uno scambio di opinioni su come viene visto il problema dal lato "non tecnico"....
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Mhh tempo fa ho visto una bella puntata di superquark sull'argomento e mi sembra che le "paure" di chernobyl siano "superate".. Io sono favorevole al nucleare, ma al nucleare fatto bene, non alla solite "schifezze" fatte all'italiana.. Nel senso abbiamo i migliori scenziati e poi li si paga poco o non hanno i "mezzi" necessari..
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque visto che sono 20 anni che si parla di fusione, ragione mi fa pensare che ne servano altri 20 per realizzarla e altri 20 per metterla in pratica... totale 40....
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Il problema sono le scorie, l'Italia è un paese densamente abitato e per giunta a rischio sismico, quindi, dovendo esportare a pagamento le scorie all'estero, ed a caro prezzo, il gioco non vale la candela.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me varrebbe lo stesso la pena....
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi risulta che già paghiamo i costi per lo smaltimento delle scorie da noi prodotte conto terzi
ps: fatemi un favore personale, non uscitevene con l'idrogeno eh... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
In Italia il grosso delle scorie è stoccato nella zona di Trino e Saluggia. Area che ha già mostrato di essere ad estremo rischio idrogeologico. Qualcosa dovrebbero poi trasferirlo in Inghilterra su rotaia.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Sarebbe comunque una bastardata nei confronti delle generazioni che verranno...è giusto che l'inquinamento prodotto oggi se lo becchi chi lo ha prodotto, piuttosto che lasciare un'eredità così gravosa alle generazioni future...inoltre senza dubbio i paesi poveri sarebbero usati come pattumiera mondiale di scorie nucleari.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e pensare a un sistema europeo? quindi, centrali distribuite strategicamente dove servono, costi di stoccaggio e smaltimento centralizzati, GESTIONE E CONTROLLO centralizzata (giusto per evitare che gli italiani furbi facciano pirlate)
di certo noi a bruciare carbonella non andiam lontano |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bella questa... non la sapevo.... Comunque non credo che il problema delle scorie sia così insormontabile.... se tutti gli altri paesi europei hanno le centrali...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.