|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
s.o.
Scusate l'ignoranza non bannatemi
ma i sitemi operativi quanti sono ? Cioè io conosco windows che è della microsoft (ed è a pagamento) poi cè linux (che mi sembra sia gratuito) e da quel che ho capito MAC è una altro sistema operativo ? Scusate ancora, così tanto per non restare nell'ignoranza. Grazie Joele1965 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Ne esistono decine (se non centinaia).
I due più famosi sono: Microsoft Windows, nelle sue varie versioni (pagamento) Apple Mac OS, nelle sue varie versioni (pagamento) Poi ci sono decine e decine di distribuzioni di Linux, la maggior parte gratis ma alcune anche a pagamento (Ubuntu, Suse, Debian,... lista completa su wikipedia). Poi cè la famiglia AmigaOS, BeOS, Zeta, MorphOS e Pegasos. E infine i vari QNX, Neutrino e compagnia bella... Credo sia quasi impossibile fare un elenco completo di tutti quelli esistenti...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ah ....Grazie, ammazza quanto sono al buio!!!!!!!
ma che differenza c'è utilizzare ad esempio windows che penso sia il + diffuso e un Apple MAC OS (scusa è tutta una parola ?) o linux ? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
|
E' come parlare a qualcuno a cui devi dare delle istruzioni in inglese, francese, tedesco... un programma può essere scritto in vari linguaggi, ma andrà solo se inserito in un sistema operativo compatibile
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Volendo scomporre i nomi:
Microsoft Windows XP PRO SP2 Microsoft è il produttore, Windows è il prodotto, XP è la famiglia, PRO il modello, SP2 la versione di aggiornamento Apple Mac OS X 10.4.8 "Tiger" Apple è il produttore, Mac OS è il prodotto, X è la generazione, 10.4 la famiglia, 8 la versione di aggiornamento, Tiger il soprannome (di 10.4 in generale) In realtà è difficile fare un paragone preciso perché trattandosi di sistemi diversi hanno anche un modo diverso di trattare gli aggiornamenti e le diverse versioni. Ad esempio: di Vista ne esistono circa 6 versioni diverse (link elenco), di Tiger sono solo 2 (normale e server).
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 29-03-2007 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
ogni SO ha un hardware ed un software dedicato che ne fanno pregio e diffetto del SO....
la apple infatti produce un sistema operativo compatible solo con il suo hardware... windows e linux invece possono essere installati su qualsiasi componente di qualsiasi marca.... (anche apple, ma solo modelli con processore intel per windows) e mentre installare windows su un hw è possibilissimo e legale (previo acquisto licenza non legata ad un particolare hw) installare mac Os X su hardware non apple è ASSOLUTAMENTE illegale (anche se non impossibile).. è appuno su queste caratteristiche che si valuta il sistema... la forza della apple è quella di creare macchine altamente stabili e ottimizzate per quell'hardware... la forza di windows è quella di darti piena libertà nel scegliere le componenti che vuoi... dandoti la possibilità di aggiornare ogni singola componente a seconda dell'esigenza.... la forza di linux è quella di derivare da un sistema OpenSource e di viaggiare su qualsiasi hardware... in più molte versioni di linux sono gratuite... è difficile cercare di essere concisi.... questo è un argomento su cui se ne potrebbe parlare per anni.... spero di esserti stato chiaro.... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
no no, stavo solo facendo esempi di distribuzioni, era un elenco misto ma probabilmente mi sono espresso male
ubuntu e debian sono free, suse è pay
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.