|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: maremmana che studia a firenze
|
Posso chiedere un parere?...
Siccome sto per partecipare ad un altro concorso di poesia, alla categoria "silloge non pubblicata", metto un po' da parte l'imbarazzo perchè avrei bisogno di pareri.. sto scegliendo le poesie da includere nella silloge, ma ce n'è una che non mi convince, non so perchè... vorrei un parere o eventuali consigli se ne avete...
La poesia in questione è quella che segue; vi prego di esseri sinceri.. Grazie ![]() 11.06.2004 Io vidi quella ridente ferita di papaveri rossi giacere sul volto di quella verde collina; poesia, quadro di una immacolata perfezione. Poi vidi quelle bandiere, innalzate stridulamente al cielo da prepotenti aste metalliche. Le vidi, su di un prato attonito e rassegnato; bestemmia, squarcio di volgarità fra melodie candide, odi all'innocenza. Le vidi, e dietro, il bosco, impettito e disgustato, e folle di gialle ginestre in un fitto bisbiglio ansioso d'incredulità. Le vidi, e seppi che il fuoco distrugge e poi, dopo, nutre la terra di ceneri; seppi che l'acqua corrode e poi, dopo, lascia le sabbie al vento, per giocare a costruire mosaici di dune. Le vidi, e seppi che gli uomini distruggono e poi, dopo, nutrono la terra di veleni che vengono costantemente rivomitati dalla sua pelle, terra -madre delusa e derisa-; seppi che gli uomini consumano, avidamente, e non lasciano giochi al vento, ma lo impiccano con corde di smog. Seppi queste cose, e capii che l'egoismo degli uomini non cessa neppure con la loro morte: corpi inanimati dentro bare piombate, sigillate, bare che dimorano sotto spessi tetti di lapidi; corpi inanimati, inanimati e isolati da fuoco, terra, aria e acqua. Seppi queste cose e li vidi, vidi quei corpi vuoti di vita -bandiere- innalzare alla gloria i propri nomi come squallida conquista della solitudine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Quote:
toglierei solo ciò che ho segnato in grassetto, mi sembra che appesantisca un po' il resto.
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
grazie ASIA81!!
![]() anche se devo pensarci un po' direi che è un buon consiglio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Mi piace pero'... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
si ok, ma le rime?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
up
![]() ..ho bisogno di più pareri entro domani, vi pregoooo!! ![]() ditemi anche se vi fa schifo, non mi importa!! devo riuscire a decidere se includerla o no!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
postare in cinema LETTERATURA arte e spettacolo?
![]() c'è gente un filo più interessata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
eh, anche tu hai ragione... ma ormai il "danno" l'ho fatto... se la apro anche lì poi mi ritrovo con la stessa discussione in due sezioni diverse... non credo che posso, bho..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
di poesia non ne capirò un granchè ma la metrica IMHO la rende illeggibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Infatti non sono riuscita a seguirla per piu' di trenta secondi.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
solo una curiosità. Il fatto che quella da presentare debba essere un opera non pubblicata non cozza con il fatto di averla riportata in questo forum? non rischi che venga squalificata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
bene, ora che il dubbio più grosso me lo sono tolto, già che ci sono, vi chiedo la stessa cosa su queste tre che seguono (anche se ho dubbi minori al riguardo), poi prometto che la smetto!
![]() vi prego di essere altrettanto sinceri!! grazie! ![]() ------------------------------------------------ 09.05.2003 Stendi un velo di miele sui miei pensieri. Annienta il pudore che avido incarna la sua scura ragnatela sulla mia voce -le mie labbra, il mio corpo-. Rompi le mie certezze -insicurezze-, la paura che affolla il mio respiro. Donami pacati sospiri, che abbiano il sapore di una fronte bianca, di un grido spezzato dalla dolcezza del desiderio. E conducimi all'altare delle passioni dove, indomata, potrò sacrificare la mia innocenza senza macchiarla. ----------------------------------------------------- 07.02.2007 Ferite, vuoti incendiati. Emozioni turbate, emozioni illuse. L'oceano come luogo di superstiti. E le mie lacrime come luogo di annegati. Usata. Divorata. Ho voglia di gridare, ho voglia di gridare. Qualcuno riesce a sentire lo sporco che mi assale? La follia della disperazione si insinua tra le ceneri dei desideri. La penna scivola sul foglio come il verme in un cadavere. Sporcata, ancora sporcata. Ferita, ancora ferita. Violentate le illusioni, ignorata la sensibilità. Ho voglia di bruciare, ho voglia di speranza; ho voglia di bruciare, ho voglia di utopia. Una carezza, uno sguardo, a spogliarmi dello sporco ricamato sulla pelle. Una carezza, uno sguardo... che tarderanno, ancora una volta, a salvarmi, dalla follia delle emozioni. A salvarmi. ------------------------------------------------- 10.02.2007 Non senti come è piccolo il cielo, e quanto sono sconfinati i miei occhi? Ascolta le lance bianche che trafiggono le parole. Cattura i sorrisi come farfalle e spengi la luce. Mordi le emozioni, consuma la falsità e rivela il pudore. Non senti come sono vuote le persone, e quanto è facile salvarsi nel mare? Cogli la voracità e brandisci la passione. Abbraccia il gelo che taglia la voce, assapora la pelle che trasuda sguardi. Non senti quanta plastica c'è nella morale, e come sta morendo l'istinto? Cavalca l'acqua -e il cristallo-, infrangi la pioggia -e le stelle nel cielo-. Ferisci l'invidia, lecca le cicatrici. Regala la cenere e conserva i profumi. Sei sicuro che è vita quella che vivi? Lascia volare i bambini, e ricordare gli anziani. Cammina, voltati, e prova a guardare. E poi continua -bestia del sapere; ragnatela di fantasia- e non ti fermare. --------------------------------------------- Ultima modifica di elipiti : 29-03-2007 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.