|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Aiuto sotituzione scheda elettronica
Salve volevo sostituire una scheda elettronica ad un Maxtor Diamond Plus 9 PATA da 160Gb.
Purtroppo l'hard disk non viene più rilevato correttamente, o meglio viene rilevato come Maxtor CALYPSO YAR43KJZ. Avevo pensato alla sostituzione della scheda elettronica, solo che ho provato sia con una di un Maxtor da 120Gb che con una di uno da 80Gb entrambi Diamond Plus 9 e con la scheda elettronica esattamente uguale (concide pure una sigla stampata sul PCB). Secondo voi è un problema proprio di hard disk partito o devo necessariamente procurare una scheda di un Maxtor da 160Gb?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Credo che deve essere necessariamente identica in tutto e per tutto... l'hd fa rumori cmq? Lo senti girare e caricare normalmente?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Diciamo che all'inizio fa come due avii, cioè senti il disco che si avvia due volte e immagino che ci siano pure danni alla meccanica. Ci volgio provare comunque a sostituire la scheda perchè ci sono dati importanti sopra
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Tentare non costa nulla... ti viene più comodo collegarlo via usb con un box l'hd cosi vedi se tramite un altro pc puoi recuperare qualcosa con programmi adatti tipo Ontrack o Get Data Back
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ciao,
quando un Maxtor viene riconosciuto con il suo alias di fabbrica (CALYPSO) ed il firmware finisce con "Z" YAR43KJZ....normalmente è perchè non riesce a caricare parte del codice dai piatti del disco (aree SA). Il problema può essere: 1)testina/ine danneggiata/ate 2)area del disco SA danneggiata Sinceramente non credo che la sostituzione del PCB possa ottenere qualche effetto, in ogni caso se vuoi fare un tentativo.... IzzI. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi tu dici che non c'è nessuna speranza?
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
..premetto che non sono un esperto del settore HD....ho solo letto un po' sull'argomento (tra l'altro anch'io sto cercando di recuperare il mio Maxtor da 250Gb).
Recuperare l'HD potrebbe essere possibile, tutto dipende da quanto sono importanti i dati che hai perso: una prima soluzione, potrebbe essere quella di rivolgerti a professionisti per il recupero. In generale hanno costi elevati (>500 euri); magari nel tuo caso non occorre (se le testine sono ok) neppure aprire l'HD in ambiente controllato (camera bianca) e quindi il costo potrebbe essere + basso. Esistono programmi professionali che possono "riparare" le aree SA dell'HD e correggere i moduli SA danneggiati etc...in rete si trova qualcosa....ma sono abbastanza, molto, complicati da usare, specialmente se non sai quello che stai facendo rischiando di perdere i dati. La sostituzione del pcb...può essere un tentativo, ma non occorre avere solo la stessa versione del pcb. Occorre stesso firmware (il codice è scritto su una etichetta sul connettore sata/pata), lo stesso codice, e altro (alcune volte addirittura stesso luogo di produzione e mese/anno!!). Marco (aka IzzI) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
io ho bisogno di una scheda elettronica per un maxtor diamondmax plus 9 da 80gb (il 6Y080P0), se ne hai una funzionante e vuoi venderla contattami in pvt
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.