|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ercolano (NA)
|
Roma - Campidoglio
Ero a Roma per un concorso ed ho approfittato del tempo che mi rimaneva prima di tornare a Napoli per scattare qualche foto con la mia canon A610. Essendo l'unico possessore di compatta digitale che scattava con macchina poggiata sui muri o per terra per scattare con tempi lunghi, mentre gli altri agivano a mano libera e con flash, mi sentivo parecchio osservato, qualcuno mi guardava storto come se fossi un extraterrestre.
1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() 4) ![]() 5) ![]() 6) ![]() 7)Scartata 8) ![]() 9) ![]() 10) ![]() 11) ![]() 12)Scartata 13) ![]() Ultima modifica di sgviti : 27-03-2007 alle 08:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
a dir la verità il tuo modo di scattare era sostanzialmente corretto.. no usare il falsh da 20 metri... per le foto.. mi dici come le commentiamo senza dei numeri di riferimento? poi.. sono tante.. troppe.. due terzi da eliminare... un po + di cura formale.. alcune sono + larghe, altre quadrate... io terrei la 3 (tagliando il pezzetto di muro sotto..), la 5 e la 12 (ultima, mi pare)
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Perfavore, riedita aggiungendo i numeri sulle foto...non possiamo rollare il mouse in continuazione contando le foto ogni volta!
Ad una prima occhiata quoterei mark ma ne lascerei 2/3 almeno! Ci risentiamo quando avrai messo i numerini. PS Belle! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao assomigliano molto a quelle di qualcunaltro....
Belle, ma vanno giustamente numerate e ridotte a 800x 600... ciao.. albe
Henri Cartier Bresson Ultima modifica di simalan : 26-03-2007 alle 16:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() secondo me per esser state fatte con una compatta, su appoggi non canonici, direi che sono più che dignitose! forse qualche incertezza nelle inquadrature come dice Mark, ma sostanzialmente buone, bei colori... la 5, 7 e la penutima (se ho contato bene), le meno riuscite, imho! Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Intanto mi scuso e vi ringrazio del suggerimento, ho aggiunto i numeri. Per quanto riguarda le foto già ne avevo scartate alcune, ho cercato di tenere quelle più diverse, tranne le ultime due.
ora potete commentare più facilmente ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora subito le preferite, la 5 e la 10 per le fontane illuminate (una mia debolezza) e le ultime due, proprio per il punto di vista dall'alto.
Anche le due statue non mi sembrano male... Le altre direi che soffrono di sovraesposizione e di imprecisioni varie nella composizione tipo troppo pavimento o qualche particolare che tagliato sembra brutto...un esempio proprio la 5, bella la scalinata ma perchè tagliare in basso il bordo della fontana? Sono particolari che è difficile notare prima ma dopo, ti mangi i peli sulle orecchie per averli sottovalutati...ma non ti preoccupare...è difficile imbroccare l'inquadratura, qualche particolare sfugge sempre...ma cio' che attira di più lo sguardo (meno cose possibile, meglio una cosa sola) deve essere conservato integro. Hai letto? Bene, dimentica e fa di testa tua! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ciao, complessivamente direi che hai fatto delle belle foto.
come ti hanno detto ci sono dei piccoli errorini nella scelta delle inquadrature... la macchina rende moltissimo. la 1, 2 e 10 sono le più belle. continua così che vai bene ![]()
![]() |
#9 | ||||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Non so decidere se è meglio riuscita la 12 o la 13 |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
grazie anche a te ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Però come tecnica fotografica sono proprio alle prime armi, quindi non c'è il mestiere. La cosa che mi dà soddisfazione è avere portato a casa delle foto discrete fatte di notte con una normalissima compatta. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
grazie. Mi piace scattare con tempi lunghi. Ci vuole più tempo e pazienza ma i risultati sono ottimi nonostante la macchina sia una compatta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
aspetta.. c'è ne un'altra... terrei la 13. nella 12 il ramo a sinistra è invadente. mi piace anche la 10, ieri non si vedeva... cmq sono un po sottoesposte... devi allungare un po i tempi
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè sottoesposte? Gia mi sembrano bruciati molti particolari...io sottoesporrei un po' di più e proverei in postprod... ![]() Un parere please ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() scherzi a parte, forse la A610 ha una tendenza a saturare con facilità? Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
forse, l' esposizione sarebbe quasi corretta solo che andrebbe chiuso ancora un pelino il diaframma (forse) perché si continuano a vedere gli aloni delle luci.
alcune sono doppie (la 2 e la 3, scegline una, anche se il fatto che tu le abbia messe entrambe suggerisce che non ti convincevano). Ti lascio uno spunto: guarda che bella la processione delle statue illuminate sulla balaustra. Scattane una lì, prendendo anche la statua a sinistra e decentrandola portandola all' estremo (senza riempire il fotogramma nel senso verticale) e poi tagliala in orizzontale come una striscia, darai un senso di grandiosità e movimento. Una L formata dalla statua a sinistra e la balaustra con le statue lungo la base. Per farti capire cosa intendo, http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/359858261/ é una prova, ma la fotografia deve anche portarti a "sperimentare" anche se seguendo delle regole. per il resto, non male la 10 ma sttolinea un tuo difetto (quindi fai attenzione la prossima volta e il risultato sarà migliore): stai attento solo agli elementi al centro del fotogramma e non a quelli ai lati. Ancora una volta, hai tagliato l' angolo della balaustra, peccato di disattenzione. Ultima nota: la 13. Classica foto "ah, se...." non so se potevi spostarti un pelino a sinistra, avresti decentrato maggiormente il ramo in basso e dato respiro quel tanto che basta al colosseo per rendere un pò di equilibrio all' immagine. In ogni caso, si vede che vuoi impegnarti, quindi ritenta e vedrai i miglioramenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi.. evitando assurdi hdr per far rientrare in una foto 30 stop di luce.. preferirei vedere discretamente i monumenti.. che ne pensi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() magari basta dargli una bottarella di gamma... Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Forse la più sottoesposta è proprio la 10 Ultima modifica di sgviti : 27-03-2007 alle 14:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.