Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2006, 11:57   #1
XSonic
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
###MKV H264, un formato da promuovere###

Ieri ho scaricato un video con estensione MKV, per quanto ho capito dovrebbe usare il codec H.264

Sopra: Video in Divx, 600x320, audio stereo in ita
Sotto: Video in MKV, 700x380, audio 5.1 FRA+ENG, sottotitoli FRA+ENG, Capitoli, Cover
Pesano entrambi 700MB... fantastico, vero?

Considerate che l'MPEG2 di un DVD ha una risoluzione 720x480 e ha le stesse cose del video MKV appena descritto, solo che un video di un DVD pesa 3500MB in più

Download: http://www.matroska.org/samples/matr...d_chapters.mkv
Questo video pesa 20MB, dura 2min e 30sec, ha una risoluzione di 640x480, qualità video perfetta, ha i sottotitoli e i capitoli
Pensa... un qualsiasi video musicale su internet (non parliamo di quelli in streaming da MTV perchè fanno pensa) pesa 2-3 volte tanto e ha una qualità minore

Andate su Matroska.org per capire cos'è cos'è Matroska

---------------------------------------------------

La prossima volta che avrai la possibilità di scegliere, scegli "MKV"
(Oddio, sa tanto di pubblicità questa :asd) )

Io uso K-Lite Mega Codec Pack

Ultima modifica di XSonic : 23-11-2006 alle 12:57.
XSonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 12:14   #2
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
mkv o mp4 sono praticamente lo stesso contenitore, l'importante è che il video sia codificato in x264 insane quality tripla passata

Cmq è vero, mi sono informato in questi giorni all'argomento e non c'è paragone, video di qualità dvd, doppia traccia audio, più sottotitoli visualizzabili, davvero ottimo.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 23:36   #3
XSonic
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Nessuno sembra interessato a questo formato... un peccato...
Oggi ho visto la scandalosa qualità dei video generati da Windows Media Center... l'estensione mi pare che sia dvr-ms.
Video da 30 minuti / 550MB, una qualità bassa peraltro, con questo formato avrebbe occupato meno di 200MB (considerando l'audio stereo)
XSonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 08:22   #4
ficofico
Senior Member

Io sono interessato, anzi sono proprio in sbattimento, una vera malattia!!!! Adesso sto smanettando con le funzioni Imagesource, subtitle e overlay di avisynth, speriamo sia bello il risultato finale.

Oltre al filmato di qualità ultracompresso voglio un logo animato con fade in entrata e uscita e informazioni, magari sul formato e bitrate ecc ecc scritte in forndo al filmato!!!!!
Old 20-03-2007, 19:25   #5
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da XSonic Guarda i messaggi
Nessuno sembra interessato a questo formato... un peccato...
Oggi ho visto la scandalosa qualità dei video generati da Windows Media Center... l'estensione mi pare che sia dvr-ms.
Video da 30 minuti / 550MB, una qualità bassa peraltro, con questo formato avrebbe occupato meno di 200MB (considerando l'audio stereo)
lo conosco perfettamente il file matroska e devo dire che come rapporto peso qualita' non ha rivali è superiore anche al file .ogm

pero' come appunto diceva ficofico,l'importante è la codifica in h.264

Ultima modifica di lele980 : 20-03-2007 alle 19:48.
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 23:06   #6
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Signori, non confondiamo il contenitore con il contenuto!
Come viene detto anche nella home page del sito http://www.matroska.org/ :

Anzitutto, è necessario chiarire esattamente "Cos'è un contenitore Audio/Video ", in modo da evitare fraintendimenti:

* NON è un formato di compressione audio o video (video codec)
* E' un guscio che può racchiudere molti flussi audio, video e di sottotitoli, permettendo all'utente di registrare un intero film o CD in un singolo file.

Quindi non influenza assolutamente la qualità!
Più che sia avi, ogm o mkv la qualità non cambia, e lo spazio occupato al massimo varia di qualche megabyte ogni 700 Mbyte.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 20-03-2007 alle 23:09.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 13:05   #7
ficofico
Senior Member

Si bisogna solo vedere il formato di compressione utilizzato..... cmq è un pò che giro in giro con questi formati di compressione, ho provato x264 in tutte le sue salse con vari filtri avisynth per migliorare il tutto, alla fine mi sono arreso al commerciale, ho una scheda video ati x1800 e in accoppiamento a nero recode genero file mp4 con una qualità perfettamente comparabile con quella di x264 hq quality, ma con una velocità assolutamente non paragonabile, circa 8 volte più veloce. Prendere un file mpeg di 6 giga, codificarlo con la massima qualità possibile e vedere che dopo 7 o 8 ore hai finito, per me è una cosa irrinunciabile.
Old 21-03-2007, 17:34   #8
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Io è più di un anno che opero con mkv e x264, avevo postato una guida in questa sezione ma è durata poco

Recentemente ho encodato sia un Blu Ray che un HD DVD ottenendo un mkv x264 720P di dimensione DVD5

In realtà non vale più perchè alcune cose sono cambiate comunque questa era la guida che avevo fatto per il rip da DVD: http://www.multiplayer.it/forum/showthread.php?t=253290
Old 21-03-2007, 17:44   #9
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
prima o poi dovro' ri-rippare tutti i miei dvd in mkv h.264, risparmierei un bel po di spazio
Old 21-03-2007, 18:35   #10
fenomeno83
Bannato

L'Avatar di fenomeno83

Iscritto dal: Jul 2005
ficofico,nn sn d'accordo su ciò ke dici.anke su forum come il doom9 inglese danno l'x264 in vantaggio sul nero recode(entrambi encoder h264).x264 è in continuo sviluppo e fa passi da gigante mese dopo mese.forse 6 aggiornato ad 1 versione 1 po'vekkia.ti consiglio di usare l'ultimo automkv ke automatizza il tutto.tuttavia esistono 1 infinità di encoder h264.i+famosi e migliori oltre x264 e nerorecode sn mainconcept h264,ke nell'ultimo confronto annuale di codec si sn rivelati di poco superiori agli x264(ke cmq è in continuo sviluppo e probabilmente supererà i mainconcept,anke se ad oggi il gap è piccolo).
fenomeno83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 20:03   #11
ficofico
Senior Member

IL discorso è che non c'è il minimo paragone al livello di tempo di encoding. Lo so che con x264 posso ottenere un filmato migliore in assoluto ( encodo con insane quality, ci metto un mcbob come deinterlacer, un filtro per il denoise e ottengo risultati strabilianti), ma ci vuole davvero una vita, e alla fine non ne vale la pena. Sto encodando le puntate di mai dire martedì registrate dal satellite, 6 o 7 giga di filmati, con x264, per ottenere la stessa qualità che otterrei con nero recode, ci vorrebbero 2-3 giorni di encoding, con nero recode ci vogliono 6 o 7 ore, il tempo di tornare in dietro dal lavoro. Se volessi encodarle con x264 e i filtri che ho citato prima, ad una media di 0.3 frame al secondo, ci vorrebbe forse una settimana............
Io faccio continue prove di encoding con megui, che si autoaggiorna in continuazione, quindi uso sempre software aggiornatissimo, il problema è che per fare prove con qualche centinaio di mega si può usare, e i risultati sono davvero ottimi, ma per encodare ore di filmati non va bene.
Old 23-03-2007, 12:32   #12
fenomeno83
Bannato

L'Avatar di fenomeno83

Iscritto dal: Jul 2005
in effetti nero recode 2 avc è molto + veloce di x264 e riesco ad ottenere 1 qualità pressokè uguale!!!mi sa ke userò nero
fenomeno83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 13:02   #13
ficofico
Senior Member

Io ho fatto così!! x264 e megui lo uso solo per cose particolari. Non so se hai visto dall'altra parte, ma sto codificando 6 ore di filmati mpeg (la finale italia-francia, prima e dopo la partita) con x264 tripla passata insane quality.... prima però esporto in avi non compresso un pezzo alla volta dopo aver applicato una serie di filtri avisynth da far girare la testa( deinterlaccio, riduzione rumore video, halo, sharpner , resize ecc ecc). Bene il risultato finale pesa 1/5 , è deinterlacciato a 50 frame al secondo, è a fuoco bene, e si vede meglio del file di origine, anche visto con dvbviewer con filtri nvidia) . Sono molto soddisfatto di quello che sta venendo fuori, ma il processo di encoding all'incirca mi porterà via 2 settimane!!!!!!!!!!!!!
Per tutto il resto uso nero recode avc

Ultima modifica di ficofico : 23-03-2007 alle 13:17.
Old 23-03-2007, 13:19   #14
tranfa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Io ho fatto così!! x264 e megui lo uso solo per cose particolari. Non so se hai visto dall'altra parte, ma sto codificando 6 ore di filmati mpeg (la finale italia-francia, prima e dopo la partita) con x264 tripla passata insane quality.... prima però esporto in avi non compresso un pezzo alla volta dopo aver applicato una serie di filtri avisynth da far girare la testa( deinterlaccio, riduzione rumore video, halo, sharpner , resize ecc ecc). Bene il risultato finale pesa 1/5 , è deinterlacciato a 50 frame al secondo, è a fuoco bene, e si vede meglio del file di origine, anche visto con dvbviewer con filtri nvidia) . Sono molto soddisfatto di quello che sta venendo fuori, ma il processo di encoding all'incirca mi porterà via 2 settimane!!!!!!!!!!!!!
Per tutto il resto uso nero recode avc

Scusa la curiosità, ma "dall'altra parte" dove...?
Potresti per favore scrivere lo script di avisynth che usi?

Grazie!
tranfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 14:02   #15
ficofico
Senior Member

si quando torno a casa lo posto.....

cmq uso:

mcbob - per deinterlacciare a 50 fps (veramente lento!!!!!!!!!!!)
colormatrix - per restituire il colore originale prima della compressione mpeg
fftd3filter - per ripulire il video da noise e rumore video
blind_dehalo - per eliminare quell'effetto di pixel fastidioso vicino ai corpi in movimento
limitedsharpenfaster - per la messa a fuoco
lanczosresize - per il resize da 720*576 a 640*512

stanotte - 340 mega di filmato - 9 ore di encoding senza ricompressione (avi non compresso, circa 30 giga di filmato, solo avisynth!!!) poi il tutto passerà da megui .

p.s. Per chi ascolta i pantera........ Una vulgar display of power

Ultima modifica di ficofico : 23-03-2007 alle 14:21.
Old 23-03-2007, 16:37   #16
tranfa
Senior Member

Quote:
si quando torno a casa lo posto.....

cmq uso:

mcbob - per deinterlacciare a 50 fps (veramente lento!!!!!!!!!!!)
colormatrix - per restituire il colore originale prima della compressione mpeg
fftd3filter - per ripulire il video da noise e rumore video
blind_dehalo - per eliminare quell'effetto di pixel fastidioso vicino ai corpi in movimento
limitedsharpenfaster - per la messa a fuoco
lanczosresize - per il resize da 720*576 a 640*512

stanotte - 340 mega di filmato - 9 ore di encoding senza ricompressione (avi non compresso, circa 30 giga di filmato, solo avisynth!!!) poi il tutto passerà da megui .

p.s. Per chi ascolta i pantera........ Una vulgar display of power
Ottimo, sembra interessante.

Un paio di domanduzze;

1) Mai provato Seesaw? Teoricamente potrebbe dare risultati di dehaloing e sharpening in una botta sola.

2) Il lavoro di fftd3filter - eventualmente richiamato da SeeSaw - lo può fare anche FFT3DGPU; mai provato? Provando eventualmente, ci metti di più o di meno, e il risultato cambia?

Infine: vabbuò Megui, ma avevo fatto una prova tempo addietro e se no ricordo male riuscivo a encodare in X264 anche con Vdub....ti risulta?
Old 23-03-2007, 17:56   #17
ficofico
Senior Member

Seesaw l'ho provato ma non mi ha esaltato, preferisco la combinazione limited + dehalo, anche perchè funziona davvero bene.

FFT3DGPU funziona bene, è la controparte scheda video del filter, ma non ha la stessa qualità del fratellone, e poi non si può impostare come lo imposto io.

Megui mi permette la triplice passata insane quality, che appunto è inutilizzabile per tutti i giorni, ma per un lavoro di fino è insostituibile.

Cmq grazie per le dritte,anche se già le conoscevo.

cmq il codice che sto usando adesso è:

Codice:
 DGDecode_mpeg2source("K:\Satellite\prove\2-parte.d2v",info=3)
ColorMatrix(hints=true)
mt("mcbob")
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=32, bh=32).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=32, bh=32).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=32, bh=32))
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=4, bh=4).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=4, bh=4).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=4, bh=4))
mt("BlindDeHalo3( rx=1.0, ry=1.0, strength=40, 
\            lodamp=0.0, hidamp=0.0, sharpness=2.0, tweaker=0.0,
\            PPmode=2, PPlimit=4, interlaced=false)")

LimitedSharpenfaster(ss_x=2.0,ss_y=2.0,smode=3,strength=150,overshoot=7)
Lanczosresize(640,512)
Old 23-03-2007, 18:13   #18
tranfa
Senior Member

Quote:
Seesaw l'ho provato ma non mi ha esaltato, preferisco la combinazione limited + dehalo, anche perchè funziona davvero bene.

FFT3DGPU funziona bene, è la controparte scheda video del filter, ma non ha la stessa qualità del fratellone, e poi non si può impostare come lo imposto io.

Megui mi permette la triplice passata insane quality, che appunto è inutilizzabile per tutti i giorni, ma per un lavoro di fino è insostituibile.

Cmq grazie per le dritte,anche se già le conoscevo.

cmq il codice che sto usando adesso è:

Codice:
 DGDecode_mpeg2source("K:\Satellite\prove\2-parte.d2v",info=3)
ColorMatrix(hints=true)
mt("mcbob")
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=32, bh=32).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=32, bh=32).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=32, bh=32))
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=4, bh=4).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=4, bh=4).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=4, bh=4))
mt("BlindDeHalo3( rx=1.0, ry=1.0, strength=40, 
\            lodamp=0.0, hidamp=0.0, sharpness=2.0, tweaker=0.0,
\            PPmode=2, PPlimit=4, interlaced=false)")

LimitedSharpenfaster(ss_x=2.0,ss_y=2.0,smode=3,strength=150,overshoot=7)
Lanczosresize(640,512)

Grazie dello script, proverò.

(E figurati, altro che dritte: io sono abbastanza niubbo con Avisynth, era più che altro per scambiare le mie limitate esperienze...)
Old 25-03-2007, 12:02   #19
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
riallaccianodmi al topic del 3D quoto anche io il fatto che MKV è un contenitore , l'importante è quel che c'è dentro (e come c'è stato messo) nn quello che appare fuori
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 17:48   #20
tranfa
Senior Member

Concordo con Paky.

Restando ai limiti dell'OT, ho provato lo script di ficofico, e, una volta tolto di mezzo MT (chè io non ho un dual core...), funziona abbastanza bene (anche se mi pare appiattisca un po' troppo l'immagine rispetto a Seesaw, ma dipende da source e parametri. Encodando con un x264 - così rientriamo in topic - un po' di dettaglio in più non dovrebbe avere costi pazzeschi in termini di spazio).

Domandina: a che serve "YToUV, etc..", prima di FFT3DFilter? Non basterebbe il filtro in sè?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian