|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Vicenza
|
TTS
Io sono e rimango con XP un altro po': è già abbastanza dura tirare avanti la carretta XP nonostante gli anni di collaudo.. aspetto che Vista venga almeno un po' sperimentato.
Mia scelta nel pieno rispetto di chi, per amore o per forza, si trova già nella condizione di sapere quanto soddisfatto, deluso o disilluso sia. Una cosa però mi incuriosisce molto: io sono molto interessato ai sistemi TTS ed ASR (sintesi e riconoscimento vocale): di itaiano c'è ancora poco, troppo poco. A parte un bel progetto americano che vede italiani attivamente partecipi (mBrola e Festival), di italiano restando praticamente solo: - Loquendo per TTS (Leader mondiale torinese, ottimo ma con una gestione tipica di un gruppo come Telecom.. chi vuole.. intenda) - Dragon ASR (altro leader, ma con una co mpatibilità tutta sua, no speech) Gli altri (Bill Gates) sono già avanti e per giunta a costi molto più ragionevoli, ma oltre all'inglese USA è più facile trovare il cinese che l'italiano. Fonti "autorevoli" mi docono che "Gates" avrebbe sviluppato qualcosa di più serio (parlo di sapi5, parlo di Italiano decente, non parlo di sapi4) anche per noi italiani. Un sistema integrato in Vista. Per constatarlo mi sono guardato i pacchetti voce di Vista Update e l'Ita effettivamente c'è: non ho però ovviamente modo di sentire e valutare. Questo potrebbe essere l'unica ragione che, pur con mille perplessità, potrebbe spingermi a pensare in anticipo ad un Vista in una rete di dodici XP, ma ho bisogno di conferme da chi, conoscendo già le basi TTS ed ASR, lo abbia sperimentato. Grazie per le risposte e chiedo scusa per la franchezza delle mie opinioni. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Vicenza
|
OK, deduco che il TTS non è ancora un argomento interessante per la maggioranza degli utenti: in altre occasioni avevo provato a discutere il tema dei sistemi vocali, ma le risposte sono rare e vaghe.
Forse è per questo che Microsoft non si è mai preoccupata molto per i sistemi vocali in lingua italiana... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.