|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
nuovo hd e settaggio jumper. help
ciao raga !
ho acquistato (usato) un hd da 40 giga : maxtor d740x-6l . Lo devo aggiungere sul mio pc che naturalmente ha gia un hd da 80 giga . Lo jumper lo devo settare a slave ? Se si quale posizione deve assumere ? questa è la foto dell'hd: ![]() Nella leggende che si vede sull'hd stesso non si capisce molto il settaggio. Mi potete aiutare ? grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ho trovato questa guida :
http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/m...hp?p_faqid=602 per settare a slave basta levarlo lo jumper ? mi sembra strano
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Non è assolutamente strano...anzi.
Quando tu metti il jumperino in posizione di parcheggio (come vedi dalla figura stampigliata sullo chassis, che indica slave sulla terza coppia a partire dal pin di riferimento) è come se non fosse proprio collegato. Lo puoi mettere sulla terza coppia di contatti (così un domani se dovessi cambiargli configurazione avresti il jumperino a portata di mano) oppure toglierlo del tutto (è slave in cofnigurazione di default). La configurazione è stampigliata al contrario, rispetto alla posizione effettiva dei collegamenti, ma questo non importa in quanto se noti lo schema è riportato il puntale di riferimento (quello singolo), quindi detta configurazione va letta riferendola sempre alla posizione del pin di riferimento. Quindi: - la prima coppia vicino al pin di riferimento serve per il collegamento come Master - La seconda come Cable Select - La terza coppia di pin è quella di parcheggio e come hai visto sulla guida la quarta coppia è quella che si usa nel caso di limitazione di capacità a 32GB (per le motherboard con bios molto datati).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
OK .. grazie della chiara risposta
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Dipende dove lo metti.
Se lo metti in parallelo all'altro HD, cioè sulla stessa piattina ide è chiaro (supponendo che il primo sia Master) che questo vada messo slave. Se lo metti sull'altro canale IDE (ipotizzando che tu ne abbia uno, e che non sia tutto occupato) allora potrai metterlo master (badando che su quel canale non vi sia un'altra periferica settata come master).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.