|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Progetto incasinato ma lo devo fare...
Salve a tutti,
io ho in mente di fare una cosa un po' macchinosa e vi chiedo se teoricamente e praticamente si può fare. Ora ho una piccola rete cablata di quattro computer (con ip statico) uniti con uno switch collegato all'hag di fastweb (fibra ottica). La rete prevede condivisione di file/cartelle/stampanti/ e una stampante di rete. Ora ho la necessità di aggiungere un portatile e di sfruttare per forza il wireless visto che quest'ultimo starebbe in un appartamento al piano di sotto. La prima cosa che ho pensato è dicomprare un semplice access point. Ma girando su internet ho visto che i router/wireless costano praticamente uguale (anche quelli col modem adsl integrato). Allora tanto perché ho fretta e non ho tempo di mettere su una rete fatta bene (cosa che farò fra poco ma per ora ho necessità) dite che funzionerebbe se io usassi il router/modem solo come access point disabilitando il modem, fissando l'ip esterno come lo vuole fastweb (siccome sulle altre macchine ho i firewall software hofissato tutti gli ip, non uso dhcp) e attanccandolo allo sswitch? Così il portatile accederebbe tranquillamente ad internet giusto? Però mi sa che non condivide le cartelle vero? (perché come dire i computer cablati sarebbero nella rete esterna al router) Ma per ora andrebbe bene anche così. Poi quando avrò tempo e attaccherò tutti i pc cablati alle ethernet del router (e faccio una cosetta fatta bene) allora dovrei tornare ad avere tutti i computer in visibilità giusto? Sapreste consigliarmi anche qualche modello (non costoso)? Ah, un'ultima domanda. Tutti (o molti) router hanno una presa per l'antenna esterna? E le prese sono tutte standard? Cioè posso comprare un'antenna qualsiasi per un router qualsiasi? E potenziano veramente? Grazie in anticipo a chiunque vorrà essermi d'aiuto. Jackomo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
ti conviene scartare l'ipotesi di un router dotato di modem che sfrutteresti solo come access point, non sfruttando il NAT del router e quindi senza poter ampliare la rete oltre i 5 pc (4pc + stampante e il portatile non potresti collegarlo).
compra invece un router SENZA modem integrato che ti permette di collegare quanti pc vuoi, subito e senza difficoltà particolari il costo è analogo, alcuni modelli li trovi nel link in signature Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
perchè il nat sta fra modem (wan) e lo switch integrato (lan)
disattivando il modem (in pratica non usandolo) usi solo la parte lan e non sfrutti il nat, poichè non puoi connettere il modem all'hag un router senza modem integrato ha la parte wan ethernet e quindi puoi collegarla all'hag e sfruttare il nat |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Sai mica se è un'opzione comune quella di poter impostare manualmente l'ip esterno (cioè quello verso l'hag) oppure è una cosa che devo indagare bene prima di comprare il router? Sapresti consigliarmi qualche modello? Andare su d-link mi garantisce buoni risultati? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la possibilità di impostare l'ip esterno è comune a tutti i router
i dlink sono buoni se prevedi di collegare tanti pc al router allora è meglio puntare su un router di qualità, piuttosto che badare al risparmio |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
|
quello che ti ha detto l'esperto
ciao ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie a entrambi!
P.S. Che vuol dire quando il produttore non specifica il numero di connessioni che può gestire la parte wireless di un router o un ap? E' una sòla? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Raga', un'ultima domanda e poi vi stipendio...!!!
Che differenza c'è fra i due modelli D-LINK DI-624-108 e D-LINK DI-634M? Solo questioni di configurazioni interne oppure proprio qualità, o peggio ancora portata radio? Me li consigliereste (visto che il mio negozio di fiducia ce li ha pronti tutti e due?). Grazie, alla prossima domanda vi faccio un bonifico! Jackomo. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ilo DI-634M è MIMO e ha molte features in più, ma costa anche molto di più
puoi vedere le differenze sul sito del produttore DI-624 http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=6 DI-634M http://www.dlink.com/products/?pid=458 Tieni presente che esistono anche DI-624M, DI-624S e DI-524 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Devil, però ti posso chiedere anche io una cosa molto diretta e semplice...?
Se tu fossi nella mia situazione e cioè fastweb fibra e con la necessità di collegare 1 pc (o.s. vista premium), 1 iMac 20'', 1 Macmini, 1 xbox360 e 1 ps3 che router prendereresti? te lo chiedo perchè rimanendo sui dlink come dicevi tu, e in fondo anche io in un altro thread, alcuni modelli come il 634M, di cui parla l'amico Jack, ha caratteristiche, vedi MIMO, che per me sarebbe inutili per la maggior parte dei sistemi che ho e quindi ad esempio in primis per l' iMac, la 360 e per finire anche per la ps3.....ma che risulterebbero utili solo per il pc windows based...! Nelle mie condizioni, che router prenderesti senza dover usare teconolgie particolare che poi rimarrebbero ahimè inutilizzabili per la maggior parte dei "computer" che dovrei usare in wi-fi? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
strano, ma qui: http://www.newegg.com/Product/Custra...82E16833127173 puoi trovare opinioni di persone che hanno il 634M (secondo me da acquistare) ma ovviamente da prendere con la dovuta cautela. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
visto che giochi online (xbox360 e ps3), se ce la fai con il budget, opterei per il DGL4300 che incorpora algoritmi di QoS per migliorare le prestazioni durante il gaming; inoltre ha connessioni Gigabit che possono tornare utili se scambi grandi quantità di file in lan e hai schede di rete Gigabit Se invece hai esigenze più modeste anche un Linksys wrt54g buon andare bene o un Netgear WPN824 per me, dato che invece mi piace smanettare, ho scelto di condividere la connessione con un pc che faccia da gateway, relegando il wifi ad un modesto DI-524 a cui devo solo collegare un portatile per navigare e scaricare la posta. così:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
accidenti Devil! ...e il punto esclamativo è proprio voluto
Gran bel progetto, ti faccio i miei complimenti, per quanto possano valere. Mi hai fatto venire in mente quando tanti anni fa, ma proprio anni fa mi ero preparato per l'esame di CCNA di Cisco (immagino che tu sappia di cosa parlo...), ma....anche se poi ahimè finii con l'abbandonare l'informatica, anche se mi è rimasta la passione scusami per la digressione; beh, in effetti si, gioco spesso online sulla 360, ma uso poco il p2p, e il router che tu mi suggerisci, il DGL4300, è proprio il modello che pensavo di acquistare. Ti ringrazio e a presto. L. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.