Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2007, 19:09   #1
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Vista Ultimate.Oem o Retail?

Prima di aprire il 3d ho sfogliato parecchie pagine ma non ho trovato le info che cercavo...
A grandi linee so' i limiti che le licenze impongono.Ma vorrei sapere(prima di buttare via 200€) di preciso come funzia il meccanismo della versione oem.
Al momento dell'attivazione il SO rileva le periferiche e lega la licenza allo stato di installazzione giusto? Di quali periferiche si parla?
La sostituzione di un HD o di una MB dovrebbe invalidare la licenza....ma in MS sono fiscali a tal punto o solitamente via telefono si riesce a far riattivare in caso di cambio HW?

Grazie.
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 08:28   #2
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Se non ricordo male, alcuni cambi di hw sono consentiti...credo dipenda da cosa cambi (se cambi la mobo è diverso dal se cambi la ram) e da quante volte lo cambi. Senti mamma microsoft.
Old 17-05-2007, 10:03   #3
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Senti mamma microsoft.
...e facci sapere!
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 11:48   #4
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
Se non ricordo male, alcuni cambi di hw sono consentiti...credo dipenda da cosa cambi (se cambi la mobo è diverso dal se cambi la ram) e da quante volte lo cambi. Senti mamma microsoft.

Infatti,e' proprio questo dettaglio che mi piacerebbe approfondire...
Cosa si puo' cambiare senza problemi e quanto sia fiscale la politica di MS su cambi HW con licenza Oem...
Attendo ancora qualche intevento,se nessuno lo sa'....vedro' di sentire direttamente MS...ovviamente in questo caso vi faro' sapere.
Old 17-05-2007, 12:33   #5
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Sostanzialmente, la licenza OEM è legata alla scheda madre. Su alcuni degli altri componenti (lettore DVD, hard disk, vga, cpu, memoria ram) si parlava di un numero massimo di cambiamenti consentiti (mi pare fosse 6). Comunque questa è la teoria, poiché in pratica, in caso Vista si rifiutasse di attivarvi il sistema, basterebbe una telefonata al numero verde MS per farselo riattivare. Non sono così fiscali come si può credere, anzi. Del resto non possono rompere le scatole più di tanto a chi il prodotto l'ha comprato originale.

E poi, se mi si rompe l'hard disk, non è che possono pretendere che debba comprarmi un altro sistema operativo...

Diciamo che se sei uno che rinnova spesso l'intero hardware del proprio PC, allora dovresti comprare la Retail. In caso di cambiamenti sporadici (tipo un cambio di scheda video ogni 2 anni), allora la OEM va più che bene. Devi considerare, però, che se fre 3-4 anni vorrai cambiare tutto il PC, in teoria, dovresti comprare un'altra licenza OEM da abbinargli. Ma fra 3-4 anni sarà uscito un altro os, successore di Vista, quindi la licenza nuova la dovrai comprare comunque, ergo, la OEM secondo me conviene quasi sempre...

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 12:34   #6
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guglielmit Guarda i messaggi
Infatti,e' proprio questo dettaglio che mi piacerebbe approfondire...
Cosa si puo' cambiare senza problemi e quanto sia fiscale la politica di MS su cambi HW con licenza Oem...
Attendo ancora qualche intevento,se nessuno lo sa'....vedro' di sentire direttamente MS...ovviamente in questo caso vi faro' sapere.
Io ho parlato con un assemblatore mio amico e mi ha detto che anche con le versioni oem si può cambiare tutto l'hw, basta solo chiamare la microsoft e avvisarli.
Old 17-05-2007, 12:40   #7
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Sostanzialmente, la licenza OEM è legata alla scheda madre.
No, la licenza OEM è legata ad un pc, ed acquistabile insieme ad ogni componente vitale del pc.

Vuol dire che se compri una scheda video, puoi comprare un software con licenza OEM...ma quando lo installi, lo leghi al PC e non alla scheda video.

Cito da http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx :

Quote:
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Altrimenti se compri una mobo ed una scheda video, come fai a decidere a cosa leghi il software? Senza contare che la hash (o quel che l'è) che genera quando si installa (che serve per capire quando cambi l'hw) è relativa a tutta la configurazione della macchina...non ti chiede all'installazione "a cosa vuoi legare la licenza?", o sbaglio ?
Old 17-05-2007, 12:41   #8
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Io ho parlato con un assemblatore mio amico e mi ha detto che anche con le versioni oem si può cambiare tutto l'hw, basta solo chiamare la microsoft e avvisarli.
Non è vero, se cambi tutto l'hw cambi di fatto il pc e di conseguenza la licenza decade
Old 17-05-2007, 12:48   #9
il_capitano
Senior Member

Quote:
Non è vero, se cambi tutto l'hw cambi di fatto il pc e di conseguenza la licenza decade
Anche io sapevo così, ma l'assemblatore mi ha detto che basta una telefonata alla microsoft e dire che un fulmine ha bruciato tutto.
Old 17-05-2007, 12:55   #10
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
perchè invece non prendi invece la versione per studenti? Con quella non ci sono limitazioni
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 12:58   #11
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Anche io sapevo così, ma l'assemblatore mi ha detto che basta una telefonata alla microsoft e dire che un fulmine ha bruciato tutto.
Certo, fai il furbetto modello italico e siccome la Microsoft non può controllare tutti gli utenti registrati (a momenti li bacia per il fatto che loro hanno pagato per quello che usano) preferisce abbozzare e fingere di crederti.
Chissà quanti fulmini cadono sui pc in un mese...

Credo cmq che ci sia un numero massimo di comunicazioni di questo tipo che puoi fare, prima che inizino a irritarsi.
Old 17-05-2007, 13:16   #12
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
Certo, fai il furbetto modello italico e siccome la Microsoft non può controllare tutti gli utenti registrati (a momenti li bacia per il fatto che loro hanno pagato per quello che usano) preferisce abbozzare e fingere di crederti.

Credo cmq che ci sia un numero massimo di comunicazioni di questo tipo che puoi fare, prima che inizino a irritarsi.

Non e' tanto il fare da furbetto italico...il fatto e' che si passa due versioni identiche se non per il limite licenza,ma una da 200€ l'altra da ben 550€!
Su uno volesse fare il furbetto "italico" sceglie altre vie meno legali e non ci pensa piu
Non e' il mio caso.....non chiederei info su questa versione...
Old 17-05-2007, 13:28   #13
Nous
Senior Member

Quote:
Non e' tanto il fare da furbetto italico...il fatto e' che si passa due versioni identiche se non per il limite licenza,ma una da 200€ l'altra da ben 550€!
La differenza di prezzo è "giustificata" dal fatto che una la leghi ad una macchina che compri con la licenza=> ti va bene se non cambi il pc più di tanto (ogni 3 o 4 anni) , l'altra la metti sul PC che vuoi e se cambi PC puoi riusarla.

A parte che non dicevo di te, quando mi riferivo al fare il furbetto, ma al consiglio dato da un rivenditore (quindi uno che le cose dovrebbe saperle) per violare una licenza (accettata implicitamente con l'acquisto) con la benedizione di mamma Microsoft

Ultima modifica di Nous : 17-05-2007 alle 13:35.
Nous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 13:36   #14
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
La differenza di prezzo è giustificata dal fatto che una la leghi ad una macchina => ti va bene se non cambi il pc più di tanto (ogni 3 o 4 anni) , l'altra sul PC che vuoi e se cambi PC puoi riusarla.

A parte che non dicevo di te, quando mi riferivo al fare il furbetto, ma al consiglio dato da un rivenditore (quindi uno che le cose dovrebbe saperle) per violare una licenza (accettata implicitamente con l'acquisto) con la benedizione di mamma Microsoft
Si si,ho capito che ti riferivi al rivenditore(non penso di passare da "furbetto" per chiedere info su una versione oem..)..anche il mio rivenditore mi ha detto lo stesso.Pero' quando ho detto al rivenditore,se ci fossero problemi ci pensi tu...lui mi ha detto...beh,non ti posso garantire nulla

Alla fine ho capito che ufficialemte la licenza oem ha i suoi limiti,anche se non ho ancora ben capito se e' legata ad alcuni componenti o a tutti. Cmq in linea di massima volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con MS per riattivazzioni in caso di aggiornamento/cambio hware...Vista e' molto giovane ma il discorso licenze oem/retail dovrebbe essere identico alle versioni di XP giusto?

In poche parole...se MS agni tanto a cambio Hware fa finta di nulla....allora ordino la Oem Se invece sono fiscali al punto di invalidare la licenza gia' al primo upgrade...beh allora valutero' il da farsi...magari cambio versione.

Ultima modifica di guglielmit : 17-05-2007 alle 13:41.
Old 17-05-2007, 13:37   #15
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
No, la licenza OEM è legata ad un pc, ed acquistabile insieme ad ogni componente vitale del pc.

Vuol dire che se compri una scheda video, puoi comprare un software con licenza OEM...ma quando lo installi, lo leghi al PC e non alla scheda video.

Cito da http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx :

Altrimenti se compri una mobo ed una scheda video, come fai a decidere a cosa leghi il software? Senza contare che la hash (o quel che l'è) che genera quando si installa (che serve per capire quando cambi l'hw) è relativa a tutta la configurazione della macchina...non ti chiede all'installazione "a cosa vuoi legare la licenza?", o sbaglio ?
Allora, leggiti questo post che un mesetto fa ha inserito un utente su questo forum:

Quote:
Prima di aver acquistato una licenza OEM di Vista Ultimate ho mandato una mail alla Microsoft x sapere quali pezzi avrei potuto cambiare affinchè potessi riattivare la licenza...
Questa è la loro mail di risposta:

Possono essere sostituiti 6 dei seguenti 10 componenti:
-Display Adapter
-SCSI Adapter
-IDE Adapter
-Network Adapter MAC Address
-RAM Amount Range (i.e. 0-64 mb, 64-128 mb, etc.)
-Processor Type
-Processor Serial Number
-Hard Drive Device
-Hard Drive Volume Serial Number
-CD-ROM/CD-RW/DVD-ROM
Viene fatta eccezione per la Scheda Madre.
Se la scheda madre viene cambiata non è più possibile utilizzare la licenza.
Prendendo per buone le parole di questo utente, MS sarebbe abbastanza flessibile sul cambio di tutti i componenti tranne che per la scheda madre. E' per questo che dicevo che la licenza di Vista era legata 'maggiormente' alla scheda madre. Ma ci tengo a ribadire che possiamo ragionare quanto vogliamo sulla teoria, su cosa dica MS in maniera più o meno ufficiale, ma la pratica è che FINORA, sulle politiche d'attivazione sono stati sempre molto flessibili, anche sulle licenze OEM.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

Old 17-05-2007, 13:43   #16
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
In poche parole...se MS agni tanto a cambio Hware fa finta di nulla....allora ordino la Oem Se invece sono fiscali al punto di invalidare la licenza gia' al primo upgrade...beh allora valutero' il da farsi...magari cambio versione.
A meno che l'hw che cambi spesso non sia proprio la motherboard, allora vai tranquillo sulla OEM.

Old 17-05-2007, 13:45   #17
Nous
Senior Member

Quote:
Prendendo per buone le parole di questo utente, MS sarebbe abbastanza flessibile sul cambio di tutti i componenti tranne che per la scheda madre.
6 su 10

Quote:
E' per questo che dicevo che la licenza di Vista era legata 'maggiormente' alla scheda madre.
La licenza è chiara, se non si segue pur avendola accettata la si viola
Old 17-05-2007, 13:56   #18
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alexi@ Guarda i messaggi
perchè invece non prendi invece la versione per studenti? Con quella non ci sono limitazioni
E quanto costa? Intendo la Ultimate 64 bit.
Old 17-05-2007, 13:58   #19
il_capitano
Senior Member

Quote:

Ne cadono tanti, soprattutto coi temporali estivi!
E' ovvio che usi questa scorciatoia solo una volta o al max due.
Old 17-05-2007, 13:59   #20
il_capitano
Senior Member

Quote:
Su uno volesse fare il furbetto "italico" sceglie altre vie meno legali e non ci pensa piu
Straquoto!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian