Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2007, 16:57   #1
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
Acqua e siccita'

Stavo pensando di accumulare in qualche maniera una certa quantita' di acqua, tipo trecento litri piu' o meno, da utilizzare per annaffiare la mia collezione di bonsai in estate, ho calcolato che avrei bisogno di circa 2 litri al giorno per tre mesi, di conseguenza stando largo ho ottenuto 300 litri.
Secondo voi, come potrei metterli da parte in maniera pratica evitando che i formino nidi di insetti o altro.. avete suggerimenti?
Old 07-03-2007, 20:33   #2
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Originariamente inviato da lucaIO Guarda i messaggi
per annaffiare la mia collezione di bonsai in estate, ho calcolato che avrei bisogno di circa 2 litri al giorno per tre mesi, di conseguenza stando largo ho ottenuto 300 litri.
Azz, ma da te per tre mesi di fila non ti arriva l' acqua dell' acquedotto ?
E che bonsai sono, sono piccoli ma bevono come quercie centenarie
Quote:
Secondo voi, come potrei metterli da parte in maniera pratica evitando che i formino nidi di insetti o altro.. avete suggerimenti?
Se cerchi il RECIPIENTE da 300 litri, prova a guglare "serbatoi acqua" o "cisterne acqua". Ne fanno, in plastica di tutte le capacità.
Se intendi stoccare l' acqua per tre mesi dovrei necessariamente aggiungere del disinfettante, tipo ipoclorito di sodio, altrimente i bonsai dovranno vedersela con le alghe cresciute nel serbatoio. Ovviamente, prima di dare l' acqua alle piante, dovrai lasciarla svaporare un giorno.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 21:02   #3
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Fagli una serra per mantenere l umidità.
Comprati una cisterna di "plastica":esistono,si trovano,costano e sono grosse però.
Se lo fai giustamente (QUOTO Quetzal in pratica) disinfettala...
Old 07-03-2007, 22:41   #4
lucaIO
Senior Member

ma l'acqua arriva solo che dal momento che dovro' innaffiare e ci dicono che ci sara' siccita', vorrei trovare una soluzione comoda per evitare di sprecare acqua..

ma se disinfetto l'acqua poi non posso darla direttamente ai bonsai?

per svaporare cosa si intende?
Old 07-03-2007, 22:45   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Usando amuchina ( che é ipoclorito di sodio) , potresti avere l`acqua disinfettata senza avere problemi di sorta con le piante visto che in certe dosi non é assolutamente pericolosa
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 00:07   #6
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
ma se disinfetto l'acqua poi non posso darla direttamente ai bonsai?
per svaporare cosa si intende?
Tu dai ai bonsai l' acqua appena spillata dal rubinetto ? Io non ho bonsai, ma mi hanno sempre detto che alle piante, sopratutto quelle più delicate (tipo i bonsai) bisogna dare acqua senza cloro. E siccome l' acqua di acquedotto è quasi sempre sterilizzata con cloro (a volte si usano gli UV germicidi), devi fare evaporare il cloro lasciando l' acqua almeno 24 ore in un recipiente aperto.
A maggior ragione dorai fare evaporare il cloro se tu aggiungi amuchina o ipoclorito di sodio: in entrambi i casi, di fatto, aggiungi cloro all' acqua.
D' altra parte, se non aggiungi cloro, nel giro di tre mesi nel serbatoio si formano alghe, che passano all' acqua, e non credo che i bonsai siano contenti di doversi dividere la loro poca terra con degli antagonisti.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 12:38   #7
Pajuco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
fare una fontana no eh
Pajuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 12:16   #8
lucaIO
Senior Member

si beh ma se prendo un grande contenitore e ci metto dentro un'opportuna dose di amuchina, dite che vada bene per evitare insetti/alghe e soprattutto evitare che i miei bonsai muoiano...

sapete, ho una discreta collezione di bonsai, alcuni anche preziosi... non vorrei danneggiarli...

qualcuno ha conoscenze a riguardo?
Old 09-03-2007, 20:15   #9
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
In laboratorio per evitare che si formino alghe nei circuiti di raffreddamento si mette una strisciolina di rame all'ingresso dei tubi; lo stesso si può ottenere con l'argento (che però è un po' più tossico).
Ora, non so le dosi ma ad occhio direi che con un metro di filo di rame non dovresti avere problemi, senza dover ricorrere a disinfettanti a base di cloro che hanno la pessima abitudine di alogenare le sostanze organiche formando un sacco di porcherie
Old 09-03-2007, 20:30   #10
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
In laboratorio per evitare che si formino alghe nei circuiti di raffreddamento si mette una strisciolina di rame all'ingresso dei tubi; lo stesso si può ottenere con l'argento (che però è un po' più tossico).
Ora, non so le dosi ma ad occhio direi che con un metro di filo di rame non dovresti avere problemi, senza dover ricorrere a disinfettanti a base di cloro che hanno la pessima abitudine di alogenare le sostanze organiche formando un sacco di porcherie
puoi essere piu esaustivo sugli effetti del cloro?

ad esempio con un link?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 22:19   #11
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
puoi essere piu esaustivo sugli effetti del cloro?

ad esempio con un link?

guarda qui anche se la fonte non é proprio il massimo della scientificitá
Credo si riferisca a tutte quelle molecole organiche che quando si combinano con il cloro formano composti estremamente tossici come i PCB o la diossina che osno cancerogini, tossici per l`uomo e la natura etc..
Old 10-03-2007, 00:23   #12
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Credo si riferisca a tutte quelle molecole organiche che quando si combinano con il cloro formano composti estremamente tossici come i PCB o la diossina che osno cancerogini, tossici per l`uomo e la natura etc..
No per carità!
Niente di così grave... si suppone che i precursori di Policlorodibenzodiossine e policlorodifenili non siano nell'acqua!
Il problema è legato a sostanze ben più diffuse, ovvero le ammine. L'ipoclorito ha la capacità di clorurarle al carbonio legato all'azoto, dando clorammine cancerogene.
In più si attacca alle insaturazioni dando cloroalcani più o meno funzionalizzati... tutta roba non eccezionale per la salute!
Old 10-03-2007, 02:29   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
No per carità!
Niente di così grave... si suppone che i precursori di Policlorodibenzodiossine e policlorodifenili non siano nell'acqua!
Il problema è legato a sostanze ben più diffuse, ovvero le ammine. L'ipoclorito ha la capacità di clorurarle al carbonio legato all'azoto, dando clorammine cancerogene.
In più si attacca alle insaturazioni dando cloroalcani più o meno funzionalizzati... tutta roba non eccezionale per la salute!

Mi sorge il dubbio.. se sono pericolosi perché si usa il cloro stesso nelle condutture? sai in che forma viene messo?
Old 10-03-2007, 12:53   #14
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
incoraggiante leggere quel pdf poi aprire la finestra, guardare fuori e vedere a massimo 5 km in linea d'aria marghera
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 13:40   #15
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
incoraggiante leggere quel pdf poi aprire la finestra, guardare fuori e vedere a massimo 5 km in linea d'aria marghera

che cul*
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian