| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  07-03-2007, 19:09 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2007 Città: Stoccolma 
				 | 

Consiglio chipset per linux box

salve a tutti, mi appresto a costruire il mio nuovo computer da usare come muletto e per vederci la tv tramite scheda apposita. per quanto riguarda prezzo e compatibilita´ futura consideravo una soluzione AMD 3600+ EE con abbinata una scheda madre economica tipo la Asrock AM2NF6G-VSTA. un po´ mi preoccupa la situazione driver, leggendo in rete mi sono fatto l'idea che le soluzioni chipsets Nvidia (e ancor peggio Ati/AMD) hanno un supporto linux non esemplare.   mi domandavo se queste pecche si manifestano solo in situazioni o configurazioni esotiche... insomma dove potrei incontrare problemi con chipsets Nvidia su Linux? e´ meglio pensare ad altro? via per esempio oppure abbandonare la linea AMD e puntare su chipset+processore intel che mi sembra siano ben supportati sul pinguino (ma come minimo dovro´ metterci 100€ in piu´...  ). grazie per l'aiuto   
				__________________ "If people do not believe that mathematics is simple, it is only because they do not realize how complicated life is" John von Neumann (1903 - 1957) | 
|   |   | 
|  07-03-2007, 20:12 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: Dagli Abruzzi con furore a Bologna col trattore... 
				 | Quote: 
 Unica pecca la scheda di rete gigabit integrata funziona come una 10/100  Per la cronaca il pacchetto di driver per l'nforce sul sito nvidia è assolutamente inutile perché si sono limitati a prendere i moduli presenti già nel kernel. Ad avere problemi sono le schede video che avendo driver closed danno non pochi problemi   
				__________________ stan @ jabber.linux.it | irc.pocoserio.net #poco-serio | Ricorda: sii spammer 100% Microshit Windows Free  Free software 99% (100% soon) | |
|   |   | 
|  09-03-2007, 13:30 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2007 Città: Stoccolma 
				 | 
		grazie per l'aiuto, nel frattempo mi sono spostato verso altre schede madri, sempre nf4, visto che permettono di impostare il vCore (per l'undervolt) BIOSTAR TForce 6100 AM2 oppure ABiT NF-M2 nView. quest'ultima sembra che sia ben supportata in linux ma e´ piu´ costosa, sulla prima non ho trovato molte informazioni... qualcuno ce l'ha? 
				__________________ "If people do not believe that mathematics is simple, it is only because they do not realize how complicated life is" John von Neumann (1903 - 1957) | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.