|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Aiuto (è importante!), CPU, RAM o BIOS?
1- Ho sostituito l'athlon64 3800+ con il 4600+ X2 939 (il bios lo riconosce subito e bippa)
2- windows non parte...allora cerco di reinstallare il tutto 3- a installazione in corso (dopo il "premi f7 per installare controller di terze parti), compare una brutta schermata blu che mi dice "il bios non è completamente compatibile con ACPI ecc." 4- do la colpa alla cpu dual core per cui rimonto il single core, ma ritorna la schermata blu in fase di installazione 5- faccio un clear cmos, però vedo che compaiono dei quadratini colorati nell'ultima fase di boot (comincio a pensare che la mobo sia andata) 6- non so come ma installo win sul raid (con il single core) e pare tutto liscio 7- rimonto il dual core e stavolta il so parte e comincio ad usare il dual core (con i driver di windows che sono del 2004 ma vanno bene) 8- faccio delle prove con superpi e vanno benone, il pc resta accesso per un 4/5 ore, rifaccio il superpi e non lo passa (se non erro il messaggio di errore parlava di "page"), dopo un pò si blocca (nella schermata blu si parlava di "page") 9- provo a resettare ma prima che parta il sistema operativo il pc si riavvia da solo all'infinito (non riconoscendo più il raid) 10- rimetto il single core e fa lo stesso 11- prima di buttare tutto dal balcone mi chiedo "fosse la ram?" ).Dopo questo palloso 3d (scusate ma non vi ho detto neanche tutto...) credo di poter dire che il problema era il banco di ram; non penso sia la mobo perchè o il bios è compatibile con acpi o non lo è! (del resto non avrei potutto montare neanche il single core in caso contrario), non penso che sia il dual core perchè i problemi si sono presentati anche con il 3800+. Visto che voglio montare il dual core ma ho il terrore che ricominci il calvario, e stavolta butto davvero tutto e ritorno al vic20, vi chiedo: I problemi che ho citato (win che non parte, installazione del so bloccata, bios con quadretti colorati, errori al superpi col dual core) possono essere ricondotti alla ram? Grazie, attendo vostri utili consigli ed incoraggiamenti PS: Dr House, una tua parolina mi farebbe piacere...ho usato il tasto cerca, ma ci sono troppe cose da cercare...
enthoo pro | z690 aorus elite | i5-13600k - aio lt520 | 4x8gb ddr4 ripjaw v 3200mhz cl15 | nvme 890 evo 1tb | ssd 860 evo 1tb | st3000dm001 3tb | st2000dm08 2tb | rtx 3060Ti verto 8gb | tx850m 80plus gold | optix G251PF| yuntoq 1250va| xonar essence stx | pma 720ae | tesi 260 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
2 domande:
1-PErchè non aggiornare il bois cmq? 2-SE installi winodws senza raid? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
si, possono accadere o perchè la ram è andata o perchè non è montata perfettamente, aggiorna il bios se non hai l'ultima versione
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Grazie per le risposte, non aggiorno il bios perchè quello della mio mobo è del giugno 2006, il primo e unico bios per la k8nf9...
@superpelo Il problema nell'istallazione l'ho avuto sia installando sul raid, sia sul sata senza raid che sul pata...(questo quando c'era il banco di ram incriminato).
enthoo pro | z690 aorus elite | i5-13600k - aio lt520 | 4x8gb ddr4 ripjaw v 3200mhz cl15 | nvme 890 evo 1tb | ssd 860 evo 1tb | st3000dm001 3tb | st2000dm08 2tb | rtx 3060Ti verto 8gb | tx850m 80plus gold | optix G251PF| yuntoq 1250va| xonar essence stx | pma 720ae | tesi 260 Ultima modifica di Zap75 : 05-03-2007 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
ok, te l'ho chiesto perchè non l'avevi specificato, in tal caso come dice Greg, punta sulle ram, ma senza star tanto li a formattare e riformattare vai di memtest, e magari se ne hai l'opportunità su un altro pc, magari di un tuo amico, e magari che sei sicuro sia molto stabile, tanto per avere le idee chiare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

).