Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2007, 23:34   #1
cribbiolo
Member

Iscritto dal: Dec 2005
blocco del pc: nuovo alimentatore??

Salve a tutti.
Da qualche mese il mio computer si blocca... carica normalmente e per qualche minuto (o qualche ora) sembra funzionare normalmente... ma ecco che quando meno te l'aspetti... si blocca!!! Si blocca nel senso che il puntatore del mouse non si muove e la tastiera non risponde... unica soluzione è quella di resettare.

Un mese fa sembrava di aver risolto il problema: sostituii l'alimentatore con uno usato regalatomi da un amico. Il problema scomparve...

Da qualche giorno però il computer ha iniziato nuovamente a bloccarsi... e lo fa spessissimo!!!

Secondo voi è un problema di alimentatore? Se SI, è solo l'alimentatore o qualcos'altro??

Grazie per qualsiasi aiuto mi darete.

Ultima modifica di cribbiolo : 14-02-2007 alle 10:26.
cribbiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 00:31   #2
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da cribbiolo
Salve a tutti.
Da qualche mese il mio computer si blocca... carica normalmente e per qualche minuto (o qualche ora) sembra funzionare normalmente... ma ecco che quando meno te l'aspetti... si blocca!!! Si blocca nel senso che il puntatore del mouse non si muove e la tastiera non risponde... unica soluzione è quella di resettare.

Un mese fa sembrava di aver risolto il problema: sostituii l'alimentatore con uno usato regalatomi da un amico. Il problema scomparve...

Da qualche giorno però il computer ha iniziato nuovamente a bloccarsi... e lo fa spessissimo!!!

Secondo voi è un problema di alimentatore? Se SI, è solo l'alimentatore o qualcos'altro??
Grazie per qualsiasi aiuto mi darete.
Può benissimo essere l'alimentatore... il problema è che possono benissimo essere anche le ram (specie se sono 2 moduli non identici), le temperature troppo alte (controllale, soprattutto vga e cpu) o più raro (ma non impossibile) difetti alla scheda video o alla scheda madre stessa. Per eliminare dalle cause anche malware/virus vari esegui una scansione in modalità provvisoria con 1 o + antivirus/antispyware
Considera che con il pc di un mio amico, che aveva il tuo stesso problema, non sono riuscito a venirne a capo (l'unica cosa che non ho fatto è stata sostituire scheda video, cpu o motherboard...)
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 07:54   #3
cribbiolo
Member

Con sicurezza ti posso dire che non sono le ram perchè le ho sostituite da poco... non è nemmeno l'HD perchè ne ho provato due diversi quindi escludo anche qualche virus.
Purtroppo non posso fare altri test perchè non ho materiale a disposizione (tipo scheda video e motherboard).
Non vorrei sostituire l'alimentatore se poi il problema è dovuto a ben altro.
Old 14-02-2007, 15:25   #4
cribbiolo
Member

Forse sto impazzendo però mi sono accorto che il pc mi si blocca soprattutto quando uso una certa applicazione... un programma che consente di giocare a carte online...

Le due cose possono essere collegate?
Old 14-02-2007, 21:02   #5
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Ma dopo che hai sostituito le ram i blocchi sono aumentati, diminuiti o sono rimasti uguali? Insisto sulle ram perché conflitti tra applicazioni possono generare errori di memoria e, anche se raramente, si può arrivare al blocco... il pc si blocca sempre quando è sotto stress o anche quando è in idle? Le temp. evidentemente sono a posto, se dici che ti si blocca anche dopo pochi minuti (comunque un occhiatina ce la darei). SO e software vari, drivers, bios ecc.. sono tutti aggiornati? Il primo consiglio che si dà è sempre quello di aggiornare tutto, oltre che di togliere eventuali overclock e caricare dal bios i settaggi di default se sono stati modificati... comunque dovresti postare per intero la tua configurazione hardware e il sistema operativo, se è aggiornato ecc... così è come operare al buio

Se anche dopo i vari aggiornamenti non risolvi, prova a installare il minimo per escludere il numero maggiore di cause. Intendo proprio il minimo, sia hw che sw: installa il SO aggiornato (anche in un'altra partizione) senza programmi e rimuovi ogni componente non essenziale (schede pci, lettori, 1 ram se sono 2..) e vedi se il problema si ripresenta.
Un'altra possibile causa potrebbe perfino essere data da interferenze e cali di tensione nella rete elettrica, provocata anche da altri elettrodomestici in casa...
ricorda poi che un'alimentatore molto economico (e quindi di scarsa qualità) non è spesso in grado di erogare tensioni stabili al sistema, quindi non bisogna mai risparmiare su questo componente (se non ne hai uno valido ti conviene comprarne uno anche se il problema del blocco non è causato da lui)

ciao
Old 14-02-2007, 22:32   #6
cribbiolo
Member

Allora... stasera ho provato un nuovo alimentatore e il computer si è ugualmente bloccato... proprio mentre giocavo a carte online...

Caratteristiche del computer:
mainboard asus a7a266
cpu amd Athlon xp 1800+
ram 512x2 ddr pc2100 (montate di recente al posto di un unico banco da 256 con il quale il blocco del pc avveniva comunque)
2 HDD maxtor
SO windows xp professional aggiornato

Da pochi giorni ho aggiornato anche il bios!!

Non riesco a capire come mai il pc si blocchi proprio con questo gioco online e perchè per un paio di mesi il problema era scomparso (in coincidenza della sostituzione dell' alimentatore).

Sto sclerando
Old 14-02-2007, 23:49   #7
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

La scheda video che è?
Diversi problemi delle sk video, dal surriscaldamento/overclock a driver non ottimizzati e che non dialogano bene con il resto, portano a crash di questo genere. Prova a vedere se nel bios è presente l'opzione AGP fastwrite, se è abilitata disabilitala. In caso negativo, prova a disabilitare l'accelerazione hardware nelle proprietà della scheda. Se non va, o si è guastata l'elettronica di un pcb o è una delle cause sopra, perché le abbiamo dette tutte
auguri
Old 15-02-2007, 01:10   #8
cribbiolo
Member

La scheda video (se cosi si può definire) è una certa Nvidia Riva Tnt2 Model 64/ Model 64 Pro
Ho disabilitato l' opzione agp fastwrite dal bios.
Domattina vediamo che succede.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian