|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Virtualizzazione - condividere pc
Ciao, sono in procinto di comprare una workstation x il 2d e 3d, sono tentato da un bel server dual socket quad xeon. Ora ciò ke volevo sapere e se è possibile con la virtualizzazione "dividere" il pc in +postazioni, cioè collegare diciamo 4 monitor 4 tastiere ecc. e quindi avere 4 S.O. indipendenti, di modo da avere 4 pc
in 1. Se tutto ciò è possibile come faccio a collegare tutte le periferiche, come imposto il software di virtualizzazione di modo ke possa decidere io quante risorse dare a ciascuna postazione? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
guarda non ne sono esperto ne ho sentito parlare e ne ho letto qualcosa altro ora... per quello che ho capito hai 4 os che funzionano su una sola macchina contemporaneamente come server, cioé dalla lan i pc si collegano al sistema operativo che gli serve, per fare quello che vuoi fare tu, mi sa che sia impossibile, per un semplice motivo, dovresti avere una scheda video che mandi contemporaneamente 4 output diversi di ogni sistema operativo. per quello che ho capito i programmi di virtualizzazione funzionano un po come i desktop multipli di linux. Non te lo confermo ma mi devo informare meglio, ma per fare quello che vuoi tu ti posso consigliare un altra strada che ho visto come funziona ma non so cosa necessita precisamente, in poche parole pc con configurazione minima, ram, skeda madre, e video, in poche parole fai un boot on lan sul server che ti carica il sistema operativo che gira sul server.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
http://www.ilsoftware.it/news.asp?ID=3160
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2179 potrebbero esserti utili
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie, io ho trovato un'interessante scheda ati ke permette di collegare fino 4 monitor : http://www.digivision.it/colorgraphi...FMV_series.htm
però mi sa ke è una scheda video a tutti gli effetti. cmq ho kiesto al supporto tecnico del sito se i loro switch facessero a caso mio e nn mi hanno detto ne si ne no, bisogna provare....spendere +di 5000 euro e provare mi sembra un po' esagerato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
alla fine credo che non esista qualcosa che vuoi fare tu, perché non avrebbe mercato e sarebbe uno spreco ma come ti ho detto prima puoi sempre prendere macchine con 100 euro e ti fai il boot da lan alla fine le spese maggiori sarebbero per il monitor visto che come scheda madre andrebbe bene una qualsiasi con il boot on lan... questa soluzione l'ho vista all'uni queen mary di londra computer base senza nemmeno processore che facevano il boot on lan e ti facevano scegliere quale sistema operativo caricare...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l'idea è di prendere una macchina potente x il 3d e ottimizzare la spesa condividendo le risorse. ho ricevuto un'email dall'ufficio tecnico e mi hanno detto ke problemi non ce ne sono, in più la produce uno split ke sembra molto interessante (extio 1400). Resta da vedere se con diciamo 5500€ si riesce ad avere una multipostazione capace di reggere il confronto con 4 sistemi separati. In questo modo la spesa non sarebbe sprecata. L'unico mio dubbio è per la sk video, ne posso montare una sola. Cmq mi sono informato e il 3d si basa tutto sul processore, la sk video interviene nei poligoni, dato ke mi serve una macchina x render non dovrei aver problemi. In più le altre 3 utilizzerebbero programmi cad 2d ke nn credo mettano in crisi una sk video di buon livello.
Il problema vero è ke nn conosco affatto i prog di virtualizzazione dunque nn so come funzionino e ke possibilità diano, è un grosso problema. Cmq la tua idea nn è male solo ke il collegamento lan è lento, se ci fosse qualcosa di + veloce...mi devo informare |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.