Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2007, 19:00   #1
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Windows Vista e configurazioni RAID 0

Ciao a tutti,

mi sono permesso di aprire questo thread per sottoporre all'attenzione degli interessati la seguente questione.
Come potete leggere dalla mia configurazione in firma, ho avuto un pò di problemi a far funzionare bene i miei hard disk sata (opportunamente messi in RAID 0 usando l'utility di creazione dell'array dal bios della scheda madre) sotto Windows Vista, nel senso che ho creato opportunamente il floppy con i drivers per vista scaricati dal sito intel (la mia scheda madre Asus Commando utilizza come chip raid l'Intel ICH8R) e all'atto dell'installazione di Windows Vista ho specificato i drivers dal dischetto.

Premetto anche che ho installato la Home Premium di Vista, regolarmente acquistata presso un centro commerciale e provvista di licenza originale microsoft. L'installazione viene sempre portata a termine senza il minimo problema, ma successivamente come provo a copiare dati da dvd di backup agli hard disc (o uno o l'altro, tanto sono in raid 0) spesso mi appare una schermata blu oppure una finestra d'errore e successivamente si impalla uno dei due hard drives. Riavviando poi mi viene visualizzato sul bios del controller raid un errore su uno dei due dischi rigidi, come se l'array si fosse danneggiato (cosa che di fatto avviene).

Ora, dal momento che invece sotto Windows XP i suddetti dischi rigidi vanno benissimo in RAID 0 garantendo altissime prestazioni e ottima stabilità, penso che sia un problema dei drivers di vista (datati peraltro 4 gennaio 2007).

Qualcun altro ha avuto esperienze simili e sa se sia possibile o meno risolvere ??? E se sì, come ???

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 19:11   #2
danazzo
Senior Member

L'Avatar di danazzo

Iscritto dal: Apr 2006
Città: vicenza
con vista non occorre installare alcun driver riconosce automaticamente la presenza di config. raid o hdd ide
danazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 21:45   #3
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Sarà ma se tengo i dischi sata in raid non me li vede correttamente. Del resto se hanno fatto i drivers ci sarà un perchè !!
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 22:39   #4
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko
Ciao a tutti,

mi sono permesso di aprire questo thread per sottoporre all'attenzione degli interessati la seguente questione.
Come potete leggere dalla mia configurazione in firma, ho avuto un pò di problemi a far funzionare bene i miei hard disk sata (opportunamente messi in RAID 0 usando l'utility di creazione dell'array dal bios della scheda madre) sotto Windows Vista, nel senso che ho creato opportunamente il floppy con i drivers per vista scaricati dal sito intel (la mia scheda madre Asus Commando utilizza come chip raid l'Intel ICH8R) e all'atto dell'installazione di Windows Vista ho specificato i drivers dal dischetto.

Premetto anche che ho installato la Home Premium di Vista, regolarmente acquistata presso un centro commerciale e provvista di licenza originale microsoft. L'installazione viene sempre portata a termine senza il minimo problema, ma successivamente come provo a copiare dati da dvd di backup agli hard disc (o uno o l'altro, tanto sono in raid 0) spesso mi appare una schermata blu oppure una finestra d'errore e successivamente si impalla uno dei due hard drives. Riavviando poi mi viene visualizzato sul bios del controller raid un errore su uno dei due dischi rigidi, come se l'array si fosse danneggiato (cosa che di fatto avviene).

Ora, dal momento che invece sotto Windows XP i suddetti dischi rigidi vanno benissimo in RAID 0 garantendo altissime prestazioni e ottima stabilità, penso che sia un problema dei drivers di vista (datati peraltro 4 gennaio 2007).

Qualcun altro ha avuto esperienze simili e sa se sia possibile o meno risolvere ??? E se sì, come ???

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
ho ESATTAMENTE lo stesso tuo problema, solo che io non riesco proprio ad installare VISTA, ho provato con i driver per XP, con i driver intel x vista ma NIENTE.
Adesso mi vien voglia di chiamare MS...
Io ho 2 dischi maxtor 160gb in raid 0 con su win XP PRO e ho creato una partizione da 60gb per win vista, l'ho installato ma il sistema prima di partire mi da schermata blu con errore "unmontable boot volume" e una volta riavviato il pc mi da il primo disco del raid come se avesse errori (quando invece non ne ha, infatti avviando XP lo contrassegno come normale e funziona tutto ok). Inoltre se avvio l'installazione di vista bootando dal dvd (e quindi non da win xp) mi rileva il disco da 300gb come se non fosse partizionato, ovviamente con driver raid per l'ICH8R caricati! Assurdo!!!! Siccome tutti hanno problemi con il RAID0 non vorrei pensare al peggio...
Domani faccio altre prove, però ho paura di perdere tutti i dati di XP e sinceramente non ho voglia di reinstallare tutto...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 22:40   #5
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da danazzo
con vista non occorre installare alcun driver riconosce automaticamente la presenza di config. raid o hdd ide
ti sbagli perchè con qualsiasi raid su qualsiasi mobo (anche con le nforce) ha grossi problemi di gestione dei RAID, con un raid 0 è praticamente impossibile usare Vista per adesso...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 23:00   #6
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Io ho una asus P5LD2 ICH7R e nessun problema con due WD raid edition da 160gb l'uno. Il mio vista è la beta 2 5744. Per quanto riguarda l'installazione non utilizzare i drivers del floppy, quelli nativi di vista vanno bene, una volta completato il setup di vista ti consiglio di scaricare e installare l'intel Matrix storage controller per vista versione 6.2.1 , questo sw installa i drivers intel per lo storage raid.
ecco il link

Installa anche ACPI driver for ATK 0110 facendo un update dal servizio windows update microsoft.

Se non dovesse funzionare, ti consiglio vivamente di testare con le apposite utility singolarmente i dischi rigidi (anche se sono funzionanti in xp).

Ultima modifica di Tjherg : 06-02-2007 alle 23:04.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 23:09   #7
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
ho ESATTAMENTE lo stesso tuo problema, solo che io non riesco proprio ad installare VISTA, ho provato con i driver per XP, con i driver intel x vista ma NIENTE.
Adesso mi vien voglia di chiamare MS...
Io ho 2 dischi maxtor 160gb in raid 0 con su win XP PRO e ho creato una partizione da 60gb per win vista, l'ho installato ma il sistema prima di partire mi da schermata blu con errore "unmontable boot volume" e una volta riavviato il pc mi da il primo disco del raid come se avesse errori (quando invece non ne ha, infatti avviando XP lo contrassegno come normale e funziona tutto ok). Inoltre se avvio l'installazione di vista bootando dal dvd (e quindi non da win xp) mi rileva il disco da 300gb come se non fosse partizionato, ovviamente con driver raid per l'ICH8R caricati! Assurdo!!!! Siccome tutti hanno problemi con il RAID0 non vorrei pensare al peggio...
Domani faccio altre prove, però ho paura di perdere tutti i dati di XP e sinceramente non ho voglia di reinstallare tutto...
Mmmm forse c'è un problema con ICH8r ma tu ovviamente hai fatto questa installazione con pc lisco senza overclok vero?

Ultima modifica di Tjherg : 06-02-2007 alle 23:20.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 23:16   #8
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:

ti sbagli perchè con qualsiasi raid su qualsiasi mobo (anche con le nforce) ha grossi problemi di gestione dei RAID, con un raid 0 è praticamente impossibile usare Vista per adesso...
Che cavolata, io non avuto problemi e non ho installato nessun driver
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 23:24   #9
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
Quote:

piuttosto di fare disinformazione è meglio non scrivere!!!!il raid con vista funziona molto meglio che con xp e confermo che non servono floppy con i driver, per chi ha problemi di raid con i maxtor lo invito a leggere qui e troverà la risposta,vi preannuncio che non sarà piacevole cercate nelle FAQ, BIOS & DOWNLOAD
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 08:12   #10
leptorg
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2001
vista non riavvia!

ragazzi ho un problema...ho un vista ultimate edition, faccio partire l'install da boot cd ed è tutto ok, ma appena finisce la procedura e cioè arriva all'ultima voce per poi riavviare mi appre un messaggio ke dice impossibile avviare la procedura di riavvio, reinstallare. Non riesco proprio a capire cosa possa essere.

Il mio pc: mother asrock 939dual sata2; skeda video asus 6800gt/td; ram kingston 512*2; ali 600w di marca; cpu athlon 64 x2 4800.
leptorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 08:32   #11
Silk
Senior Member

L'Avatar di Silk

Iscritto dal: Dec 2001
Io ho installato Vista su Mobo Asus P5b Deluxe ICH8R in raid 0 su due Raptor 36Gb senza nessun disco driver e non ho ha avuto nessun problema, ho addirittura il dual Boot con XP.

Ciao
Case Silverstone tj09 - ALI Corsair HX850W - MSI X99A GAMING PRO CARBON - Intel I7-6800k - 4x6Gb 2666Mhz Kingstone Fury CL 15 - AMD VEGA 64 LQ- Sound Blaster Z - M2 950 PRO 256Gb - SSD 250Gb EVO850 + SSD 250Gb Crucial MX200 - DVDRW LG GSA-4163B - LG BluRay RW - Corsair K95 RGB Platinum - Samsung C34F791 21:9
Silk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 09:01   #12
123gas
Bannato

L'Avatar di 123gas

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Montoro Inferiore (Avellino)
Quote:
Originariamente inviato da paol62
piuttosto di fare disinformazione è meglio non scrivere!!!!il raid con vista funziona molto meglio che con xp e confermo che non servono floppy con i driver, per chi ha problemi di raid con i maxtor lo invito a leggere qui e troverà la risposta,vi preannuncio che non sarà piacevole cercate nelle FAQ, BIOS & DOWNLOAD
io ho una mobo con l'nforce4 con 2 raptor in raid0. durante il setup vista non ha riconosciuto il raid, ho provato tantissimi driver e per fortuna alla fine ho trovato quelli giusti
123gas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 09:03   #13
Robi75
Member

L'Avatar di Robi75

Iscritto dal: Sep 2002
Vi espongo il mio problema....

SU Nforce4 SLI volevo fare il raid 0 , ho 2 hd maxtor Sata.
Tutto procede correttamente durante la creazione del raid dal bios del controller nvidia, ma quando cerco di installare Vista, nella schermata dove mi mostra gli HD, me li fa vedere come 2 hd singoli anzichè l'hd unico (che vedo perfettamente nel bios del controller)

Cosa posso fare?? ho caricato tutti i driver possibili, ma non cambia nulla.

Grazie.
Robi75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 09:16   #14
123gas
Bannato

L'Avatar di 123gas

io ero nella tua situazione, ho scaricato dei driver, dopo averne provati tantissimi (però non ricordo dove) e li ho caricato durante il setup. Bisogna usare la funzione estendi per utilizzare un unica partizione altrimenti avrai un raid con 2 partizioni
Old 07-02-2007, 09:21   #15
Robi75
Member

L'Avatar di Robi75

aspe aspe...

potresti spiegare nel dettaglio sta cosa dell'estendi??? non ho mica capito...

io sono nella schermata dove vedo i 2 dischi (invece del disco unico)
sotto ci sono le varie funzioni: formatta, nuovo, estendi etc....

devo selezionare il primo disco che vedo e premere estendi?

che driver hai usato? ieri sono usciti gli nforce4 per vista finali, dentro ci sono i driver raid, ho usato quelli.
Old 07-02-2007, 09:24   #16
leptorg
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2001
qualcuno mi aiuta?
leptorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 09:38   #17
123gas
Bannato

L'Avatar di 123gas

Quote:
Originariamente inviato da Robi75
aspe aspe...

potresti spiegare nel dettaglio sta cosa dell'estendi??? non ho mica capito...

io sono nella schermata dove vedo i 2 dischi (invece del disco unico)
sotto ci sono le varie funzioni: formatta, nuovo, estendi etc....

devo selezionare il primo disco che vedo e premere estendi?

che driver hai usato? ieri sono usciti gli nforce4 per vista finali, dentro ci sono i driver raid, ho usato quelli.
allora durante il setup arrivi alla schermata deove vedi i due dischi

-carica i driver (nel mio caso c'erano 3 voci Nvidia nforce Raid Class Controller ecc caricali tutti)
-Fai aggiorna
-Dovresti vedere due partizioni chiamate disco1 partizione0 e disco1 partizione1
-A quel punto la voce estendi dovrebbe essere cliccabile
-Clicca su estendi e seleziona la dimensione massima che dovrebbe essere esattamente il doppio
-fatto questo dovresti vedere un solo hd e una sola partizione, vai avanti e continua l'installazione

EDIT: i driver non ricordo dove li ho presi, l'unica coa che posso dirti è NF4_legacy_SATA_RAID_vista_8.22_x32
Tu i driver che hai usato dove li hai presi, sul sito nvidia non li trovo

Ultima modifica di 123gas : 07-02-2007 alle 09:45.
Old 07-02-2007, 09:40   #18
Robi75
Member

L'Avatar di Robi75

Grazie, stasera provo.....

ma che sistema strano però
Old 07-02-2007, 09:50   #19
Robi75
Member

L'Avatar di Robi75

http://www.nvidia.com/object/nforce4...a32_15.00.html

scusa non avevo visto la tua richiesta.

se passi dal sito .it non li trovi, noi siamo sempre gli ultimi.
Old 07-02-2007, 09:51   #20
123gas
Bannato

L'Avatar di 123gas

Quote:
Originariamente inviato da Robi75
Grazie, stasera provo.....

ma che sistema strano però
si lo so che è strano ma ci ho passato una giornata intera per arrivarci

alla fine il risultato c'è
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP