|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
|
Mi si sta ammuffendo la casa
Anche se non vivo in un sottobosco, ma al 5° piano di uno stabile di dodici piani alla periferia di una grande città, da un anno a questa parte nella mia camera da letto, nell'angolo accanto alla finestra, ha iniziato a formarsi una striscia di muffa, sempre più grande,
![]() ![]() ![]() (Se volete vi posto qualche foto dello scempio) Sappiate che: Non ho riscaldamenti, solo una stufa a gas in bombola a ruote che sposto alla bisogna, (ma mai in camera da letto) e una stufa a metano, fissa, nel corridoio. Ho infissi in PVC, che non provocano condensa, e che lascio quasi sempre a ribalta (anche d'inverno). In camera da letto ho un parquet in laminato, ho provato ad alzarne un pezzetto e sotto non c'è acqua. La cosa si sta espandendo nella cabina armadio. ![]() I muri attaccati dal fenomeno sono tutti esterni e presentano intercapedini. Il palazzo esternamente è rivestito di mattoncini rossi, in passato è stato fatto un intervento di impermeabilizzazione, ma è possibile che ci siano ancora fenomeni di infiltrazioni. Da due anni ho ultimato i lavori di ristrutturazione dell'appartamento. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
è muffa o chiazze d'umidità?
se è muffa ci sono prodotti specifici da usare. Segui bene le istruzioni del prodotto, soprattutto non scartavetrare sulla muffa, altrimenti rischi che si moltiplichi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
|
Quote:
Quoto , se e' muffa esistono prodotti per eliminarla pero' prima deve pulire bene la muffa.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
senza spender soldi....
pulisci con un panno asciutto la muffa poi in un secchio metti acqua + ammoniaca e bagni il panno col panno umido ripassi la zona precedentemente pulita e per un paio di mesi sei apposto ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
è BLOB!
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
se è partita dal basso temo fortemente che sia umidità e non macchie dovute alla condensa che invece si forma indipendentemente dal tipo di infissi e dall'qareazione dei locali.
Ti dico questo perchè ho avuto lo stesso problema in casa mia che è praticamente nuova La cosa importante è non far freddare troppo i muri delle stanze ed è per questo che ne risentono più quelli esposti,e quindi un'areazione prolungata è controproducente perchè l'aria calda che gira poi in casa quando accendi la stufa si condensa sui muri più freddi Il fatto che il riscaldamento è dovuto ad una stufa poi provoca sbalzi termici nelle stanze e da quì la condensa.Io ho risolto scartravetrando benissimo i muri,visto che quella muffetta è un fungo e che se non lo elimini si ripresenta (non basta pulire con la candeggina) e poi ho riverniciato con una tinta specifica. E' ormai più di un anno che sto a posto comunque c'è un sito che non ricordo che ti da ottimi consigli,prova a cercare alla voce condensa o roba del genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
oh, grazie per le risposte.
![]() Radere al suolo la palazzina non sarebbe una cattiva idea ... ma poi rimango senza casa. ![]() Il fatto è che l'amministratore del condominio prima ha parlato di condensa (!), poi ha dovuto ammettere che si trattava di infiltrazioni. Ho due tipologie del fenomeno: Macchiette verdi che si estendono fino a far diventare tutto verde stile gorgonzola e che dal basso arrivano fino al soffitto. Estese macchie grigio-beige, segno, credo, di umidità. L'intonaco, tuttavia, non si screpola e non produce roba bianca, ma si imbrunisce e ingiallisce. Si comincia da macchioline sparse chiare. Addirittura le ho trovate sulla cornice di un quadro ![]() Posterò qualche foto.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
il vapore acqueo sale verso lalto e striscia su tutto lo spigolo della stanza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
![]() vai di prodotti... tipo brico o obi dovrebbero averne |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
essendo poi un fungo si propaga velocemente sul resto del muro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
cavolo un palazzo di 12 piani alla periferia di milano e non ci sono i termosifoni!!
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
risparmio energetico.
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
|
a me e successa la stessa cosa in dimensioni molto piu piccole... causa di una piccola perdita nel bagno
secondo me sn i vicini del piano di sopra o di fianco che hanno perdite o cose del genere se nn e cosi deumidificatore delonghi per 5 giorni acceso e tutto si risolve....................................................forse... ![]()
I MIEI FEEDBACK Concluso positivamente con: VENDITE: Mangianastri (WII e Asus eee pc),gigino85 (Computer fisso muletto),nttcre (Play Station 3 + LBP),shark996 (Uncharted),maracandrea (Resistance),morpheus9090(Casse Creative),fabioroma80(PSP 2004),manolo84(Cuffie Wireless X360),xxkikko92xx (XBOX360) ACQUISTI:Acca78 (PS3 Slim 160GB) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.