|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
[StarBasic] foglio di calcolo
Ciao
Sto cercando di capire come programmare openoffice, in particolare i fogli di calcolo. Avrei voluto utilizzare python, o java, ma in entrambi i casi non è possibile sfruttare il debug. Senza contare che, scrivendo macro in python, ad ogni modifica della stessa con openoffice aperto, va tutto in crash e deve essere riavviato... Quindi ho optato per il linguaggio basic. Cmq, sto cercando di capire come funziona, documentazione alla mano. La documentazione però è scritta per java... ad esempio: Codice:
// --- Insert two text paragraphs into the cell. --- com.sun.star.text.XText xText = (com.sun.star.text.XText) UnoRuntime.queryInterface(com.sun.star.text.XText.class, xCell); com.sun.star.text.XTextCursor xTextCursor = xText.createTextCursor(); xText.insertString(xTextCursor, "Text in first line.", false); xText.insertControlCharacter(xTextCursor, com.sun.star.text.ControlCharacter.PARAGRAPH_BREAK, false); xText.insertString(xTextCursor, "Some more text.", false); Come faccio a capirci qualcosa... ad esempio guardate quel metodo "queryInterface"; se vado nella documentazione lo trovo descritto così: queryInterface( [in] type aType ); il che significa che ha un solo argomento in input; però nel codice che ho postato viene invocato con due argomenti... come mai?!?!? Grazie
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
OpenOffice e' scritto in Java devi usare Java
OpenOffice e' scritto in Java devi usare Java e XML scordati gli altri linguaggi.
http://contributing.openoffice.org/programming.html http://development.openoffice.org Bastava guardare sul sito in Inglese ![]() ![]() Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 03-02-2007 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Grazie della risposta.
![]() Non avevo guardato lì, effettivamente... ![]() Cmq dice: Quote:
(spero che compilazione → deploy → esecuzione non sia troppo macchinoso, almeno...) Se non ho visto male c'è uno strumento di debug, in openoffice, per javascript; ma javascript non mi fa impazzire... bye EDIT: pare si possa andare anche in debug! Le istruzioni sono per NetBeans, ma se funziona lì dovrebbe funzionare anche con eclipse. Bene!
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 03-02-2007 alle 19:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Hai ragione tu : Java, Python, StarBasic, JavaScript, VB/Delphi, C++, "XML"
Quote:
la VM Java, ma ora guardando meglio http://development.openoffice.org hai ragione tu e ci siano anche altri linguaggi, vedo: Java, Python, StarBasic, o JavaScript, VB/Delphi, C++, "XML". Ciao ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.