|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Rimuovere i residui di FeCl3 dalla vetreria.
Ho un beckerino in cui ho messo FeCl3, l'ho ridotto a FeCl2 e ho fatto dei cristalloni enormi verdi
![]() ora però c'è il becker tutto marrone. So che l'FeCl3 sono bestemmie per rimuoverlo anche dal vetro... ho già provato: -HCl caldo -H2SO4 conc (96%) caldo ![]() -acqua calda + sapone + spazzolamento forzato devo ancora provare con solventi organici anche se dubito che funzionino ![]() la miscela cromica sicuramente funziona ma non la possiedo, e nemmeno l'acqua regia. consigli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Perche' non NaOH cioe' soda caustica
Perche' non fare 2NaOH (in soluzione acquosa) + FeCl2 → 2NaCl + Fe(OH)2 ?
Poi NaCl si scioglie in acqua ed e' innoquo, Fe(OH)2 non si scioglie ma i cristalli grandi non si formano, resta una polverina innoqua di ruggine. Usa NaOH cioe' soda caustica in soluzione acquosa, attenzione usare i guanti, attenzione la dissoluzione della soda caustica in acqua e' un processo fortemente esotermico (puo' portare a ebollizione la soluzione) quindi sciogliere e mescolare lentamente, se bolle attenzione agli schizzi. Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 12-02-2007 alle 21:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Buona idea... però non capisco, non so bene come funziona la cosa... perché se è per quello dovrebbe sciogliersi pure in HCl senza problemi
![]() Ad ogni modo provo, se riesco a procurarmi l'NaOH (si, ho un fottio di reagenti e mi manca la soda caustica ![]() ![]() ![]() Aggiungiamo anche l'uso degli occhiali protettivi, quando maneggio qualsiasi sostanza che non sia convenzionali li uso sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
anche se non la rubi in lab la soda caustica la trovi in vendita eh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Che domande.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si, li ho in casa
![]() nel lab di scuola c'è molto ma molto di più però ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Comunque strano che con l'acido cloridrico non venga via... io la vetreria sporca di sali di ferro l'ho sempre pulita così senza nessun problema! Probabilmente con qualche goccia di HNO3 concentrato (ATTENZIONE!!! Corrosivo e Ossidante, utilizzare guanti e occhiali di protezione!) si risolverebbe tutto...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il nitrico è troppo cool... mi piacerebbe averlo
![]() PS: faccio cazzate ma non esplosivi, ci tengo alle mie mani ![]() volendo potrei farlo a partire dall'H2SO4 e dal nitrato d'ammonio, ma è difficile e ne otterrei poco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Scusa lucrezio.. Mi sa che mi conviene mettere i riferimenti di sicurezza in sign
![]() xenom se passi di qua attacca msn che ti devo chiedere una cosa su quei cristalli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti conviene comprarlo ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai parlato di comprarlo.. lo puó fare chiunque? EdIT mi son trovato la risposta.. Non pensavo fosse cosí facile procurarsi reagenti chimici ![]() Ultima modifica di stbarlet : 14-02-2007 alle 10:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il nitrico concentrato si trova in commercio e lo vendono a chiunque? sti cazzi ![]() dove lo trovo? so che in alcune farmacie vendono reagenti ma ho paura di fare una figura di merda... "buon giorno, mi venderebbe dell'acido nitrico?" ![]() PS: ho pochi grammi di pirofosfato. che ci faccio di bello? il nome PIRO mi ispirava ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piro significa "che ha perso una molecola d'acqua"! P.S.: se i riferimenti ve li date qui (non fatelo in pvt solo perché io non posso verificare ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a volte gli scienziati che danno i nomi non li capisco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
xenom libera i PM oppure collegati.. ![]() Lucrezio dobbiamo parlare di CRISTALLI, prima che ti preoccupi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
Il prefisso -pyro deriva dal fatto che la sostanza si ottiene per riscaldamento (ecco dov'è il fuoco ![]() ![]() Ultima modifica di dsx2586 : 15-02-2007 alle 15:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.