|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sardegna
|
Backup Sistema Vista Home
Ho appena regalato un notebook dove era preinstallato Vista Home premium.
Come eseguire un backup completo d tutto il sistema dato che nella versione home è previsto solo il backup d file e documenti? Dovrei fidarmi d qualche programma esterno. Volevo provare con norton ghost (mai avuto problemi su XP) ma ho glooggato un po' e ho letto ke la versione 12 crea qualche problema con la gestione delle partizioni NTFS perché gestite diversamente da Xp. Insomma non so che fare e non voglio creare pasticci.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Acronis True Image Home 10.
Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quello che più mi interessa sapere e se funziona anche con Vista o se è pienamente compatibile.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
La versione 10 è pienamente compatibile.
Ti permette di fare backup su dischi esterni, su altri hd/partizioni, su dvd etc. Puoi clonare i dischi etc. Crei il disco di emergenza, in caso di bisogno avvii il pc dal cd di emergenza, ripristino l'immagine ed è fatto. Lo uso regolarmente è faccio una immagine prima di ogni installazione software; se qualcosa va storto non perdo tempo, ripristino l'immagine ed è fatta. Ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok Grazie.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Salve, ho notato che la versione ultimate fa i bakup completo del hd... volevo chiedervi delle delucidazioni
1) ma una volta creato il bakup e faccio il ripristino ritnorna tt come era prima? cioè nn devo di nuovo reinstallare tt i programma etcc. etcc.??? 2) ho un problema in quanto ho 2 hd il PRIMO hd con due partizioni con una sopra il sistema operativo. Quando vado a creare il bakup mi fa spuntare per forza anke l'altra partizione (dove non vorrei includerla poichè ho file che nn mi servono) come posso fare? Si può includere solo la partizione dove tengo il sistema operativo con i programma che utilizzo di più oppure per forza devo anke partizionare l'altra? 3) esite un programma migliore? ciaoooooooooo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Trieste
|
Quote:
^Ale |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io ho due hd
il primo con due partizioni con cui una monta vista il secondo invece diviso in 3 partizioni con nessun s.o. installato quando voglio fare il backup mi obbliga a fare oltre la partizione dove risiede vista anche l'altra partizione (come se vuole fare tt hd) mentre le altre partizioni contenute nell'altro hd mi da a me la facoltà di scegliere... cmq ho l'ultimate come mai? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e se formatto l'altra partizione ???
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Vista ultimate obbliga al buckup qualsiasi partizione che contenga un s.o.
La cosa la vedo positiva anche se uno usa xp e si tiene vista ultimate su un'altro hd, anche se è in prova per 30 gg tanto al ripristino o si ha vista installato o no lui crea quelle partizioni anche su due hd vuoti e nuovi MA ATTENZIONE alla grandezza degli stessi che devono essere uguali o superiori ai precedenti, in questo modo si usa vista per ripristinare xp Funziona e funziona anche bene ma state attenti a non creare partizioni diverse dopo il buckup perchè al ripristino le modifica e si perde ( o si può perdere ) il contenuto. Se al momento del buckup io ho due partizioni di 70 e 250 gb e dopo il buckup la 250 la divido in 100 +150 gb lui al ripristino me la riporta a 250 gb e bisogna anche insistere per fargliela fare. p.s. al ripristino mi è successo però che alcuni programmi li ho dovuto reinstallare perchè non mi riconosceva l'autenticità, probabilmente per un problema di date penso |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie per la delucidazione :-)
1° IPOTESI se all'inizio ho un hd da 300GB partizionato in questo modo: 1 partizione 150GB con SO 2 partizione 150GB senza nulla faccio il bakup. poi successivamente faccio il ripristino ma cambio le partizioni 1 partizione 200GB (dove voglio collocare il s.o. ripristinano 2 partizione 100 GB COSA SUCCEDE? 2° IPOTESI se all'inizio ho un hd da 300GB partizionato in questo modo: 1 partizione 150GB con SO 2 partizione 150GB senza nulla poi successivamente faccio il ripristino ma in questo caso non partiziono l'HD cosa succede? In entrambi i casi dovebbe andare bene? 3 DOMANDA quando faccio un backup di un hd da 300GB l'immagine che crea e di 300 GB o del solo spazio utilizzato? 4 DOMANDA quando ci sono due partizioni crea un sola immagine? 5 DOMANDA Nella seconda ipotesi che ho citato sopra se prima di fare il ripristino ho tolto le due partizioni una volta fatto il ripristino mi crea di nuovo le due partizioni?? Grazie mille ancoraaaaaaaaaaaaaaa |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
3) la partizione che crea è chiaramente solo dello spazio utilizzato. 4) crea solo una immagine 5) si! se usi hd diversi più grandi ti rimarrà la parte in eccesso come ulteriore partizione ( cambi il 250 gb con un 320 gb avrai una ulteriore partizione da 70 gb), se sono più piccoli non potrai effettuare il ripristino. P.S. prima di affettuare il ripristino puoi anche formattare le partizioni, unirle o dividerle tanto il risultato non cambia: avrai le immagini che hai buckuppato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.