|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: (TO)
|
sono confuso: quale programma per rendering?
Salve a tutti è da qualche tempo che ho questo dubbio amletico... quale programma per renderizzare?
premetto che ho letto almeno una decina delle vostre discussioni sul forum... così mi sono confuso ancora di + le idee... ![]() io ho bisogno del rendering architettonico, possibilmente derivabile da AUTOCAD 2D o 3D (p.s. lo so che odiate autocad) Ricapitolando: per il renderig (se non sbaglio) ci sono -STUDIO 3D MAX, -ALLPLAN (che pare essere abbastanza sconosciuto dagli utenti...), -CINEMA 4D, -MAYA (che pare essere il meno indicato in questo caso). -RHINO -altri? Ma quale sciegliere? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ok, grazie... probabilmente segurò il tuo consiglio (studio max 3d) che è la scielta + scontata,
speravo che tu mi dicessi che sto ALLPLAN era ottimo (ps ho visto dal sito ke è una figata)... il problema è che non so la compatibilità con autocad... non è che ne sai qualcosa... ciao, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Allplan non è un programma di rendering ma è un cad 3d parametrico per il disegno architettonico.
Permette di fare dei rendering ma non è questa la sua funzione principale, infatti chi lo usa e ha bisogno di rendering ad alto livello lo associa a Cinema 4d. L'importazione di file dwg da autocad è possibile, ma non so con quale precisione questa avvenga.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() per importare un dwg di autocad 2d o 3d che sia devi passare da rhino che apre semplicemente i dwg versione 2000, e salvarli in dxf o 3ds a seconda delle esigenze per importarli in cinema. allplan come ti dicevano è un cad3d, direi più serio di autocad e comunica alla perfezione con cinema4d con il formato xml se non sbaglio. ![]()
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY Ultima modifica di frikes : 23-01-2007 alle 13:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok grazie a tt mi siete stati di aiuto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Volendo se sei alle prime armi con il rendering ti posso consigliare Artlantis, semplice,veloce, non il massimo come qualità di render e anti-alaising ma comunque ottimo, compatbile con autocad, archicad e altri software parametrici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao io ti consiglierei Maxwell rendere ( ha un motore di render eccellente )
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Comunque non è corretto dire che Acad è meno serio di altri: sono prodotti diversi, nati con scopi differenti e differenti filosofie. Acad è un cad generico, con cui si può disegnare qualsiasi cosa come se fosse il vecchio tecnigrafo, mentre i parametrici, se usati bene, permettono di velocizzare il lavoro nel settore specifico per cui sono creati. Allplan è da conforntare con Archicad e Revit non con Acad...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per quanto riguarda il dxf di autocad puoi esportarlo sia in versione 2000 che nelle altre ma cinema4d di aprirlo non ne vuole sapere: "formato file sconosciuto", ecco cosa compare ogni volta. lo stesso file salvato in rhino in dxf non da problemi. anche il 3ds di autocad non viene letto bene da cinema, spesso alcuni oggetti mancano, o gli elementi 2d vengono visualizzati con diverse anomalie...e non ne ho idea del perchè avvenga ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
comunque il non plus ultra dei cad generici è Microstation della Bentley, ed ha anche un discreto motore di rendering, altro che Autocad...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
io esportando da autocad in 3ds per il cinema4d mi sono sempre trovato bene.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
l'esportazione si puo fare in dwg, 3ds, c4d e cud. l'importazione è direttamente da dwg, perchè passare in 3ds o dxf con rhino???
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
dimenticavo...chiaramente allplan non fornisce render troppo belli, diciamo che sono accettabili e ideali quando non sono pagati
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi sa che non hai capito quel che volevo dire...parlavo di esportazione di AUTOCAD e importazione in CINEMA4D ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quindi se ho capito bene posso fare in autocad > 3ds poi > cinema 4d (sempre teoricamente)
x renderizzare quindi posso utilizzare vray o cinema giusto? (eventualmente quale mi consigliate?) un'ultima domanda ![]() cpu: intel pentium 4, 3.20 GHz ![]() scheda video: nvidia geforce fx 5700Le 256mb ddr ![]() ram: 2X dimm ddr 512Mb 400 pc-3200 ![]() scheda madre: abit VT7 socket-478 ![]() (ps ricordo ke ne ho bisogno x rendering architettonico) GRAZIE DI TUTTO |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
vray per cinema4d ancora non c'è
![]() ![]() per l'esportazione in 3ds da autocad va bene, anche se spesso mi fa dei giochetti strani (oggetti spostati, artefatti...). passando da rhino nessun problema, mah.. ![]() la config se non gestisci modelli troppo complessi e non fai rendering da una settimana ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.