|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
|
[My project] Totem.
Come suggerimento di alcuni qui del forum (Ringrazio Gordon92,ligabuz,plut0ne,Washakie,Gasanger e fl1nt per i commenti e le dritte), e dopo aver protetto (brevetto e altro) alcune mie idee e disegni, sposto la discussione in apposito thread.
Doverosa premessa: ok, dopo aver letto vi autorizzo a ridere, in quanto non pretendo di dire di aver creato un oggetto finito e funzionante.. tutto ciò è nato come semplice esame di interazione uomo-macchina, quindi solo come esame di interfaccia del sistema operativo che qui, non ho messo, perciò critiche e quant'altro sono accette.. ho semplicemente voluto esporre una mia idea perchè mi rode vederla nell'oblio mentre le multinazionali sfornano oggettini che dicono di far tutto ma che proprio non mi piacciono e mi piacerebbe vedere il mio gingillo fra le mie mani) In breve: anni fa "creai" (solo disegni e idee, niente di tangibile) per un esame universitario una sorta di palmare tuttofare. Mi costò ben 3 mesi e più di fatica ma la passione mi fece volare a quota 250 e passa disegni (e simulazioni in powerpoint ed altro ancora) per creare il mio piccolo oggetto non solo per passare un esame, ma ormai oggetto del desiderio. Lo chiamai totem. In sostanza è un telefono-palmare-console di gioco-gps-fotocamera e molto, molto altro grazie a un idea (protetta) semplicissima che mi son sempre chiesto perchè nessuno ci avesse mai pensato. Praticamente tramite "moduli" sganciabili basati su usb 2.0 è possibile portarsi appresso solo le funzioni che servono, usando come base per tutte queste, l'unità centrale che consiste nel display,batterie, speaker, circuiteria relativa e SO. In pratica questo risulta comodo per molti motivi: 1) compri solo l'hardware che ti manca, abbassando i costi dell'oggetto che devi comprare. Per esempio se voglio comprare una fotocamera, non avrò più bisogno del display,vano batterie, memoria etc, perchè quelle le ho già, mi servirà solo l'ottica e poco piu. 2)peso e dimensioni ridotte, perchè tutte le parti ridondanti sono accorpate nel blocco centrale. (il succitato video,so,speaker,memoria,batteria) 3) nel caso che una parte non funzioni più (e meno che non si guasti il blocco centrale) si cambia e via, con minor consumi di materiale e rispetto per l'ambiente (e per il tuo portafoglio che il pezzo che il modulo ti costa meno del corrispettivo oggetto a parte, come già detto nel punto uno) Visto che dicono che un immagine vale più di mille parole.. eccolo qui.. ok.. molti hanno criticato il design troppo orientato al gaming, e per questo, sotto l'ho rifatto (stanotte) con un look un po' più serio. Il sogno sarebbe che qualche grossa azienda mi contatti per produrlo e veder realizzato qualcosa su tal lavoro.. (ovviamente non a sbaffo, mica son scemo o masochista che faccio fare i soldi a un altro su una cosa mia che mi è costata fatica e impegno ) ho davvero tante idee in testa che non finiscono di certo nell'oggetto, ma vanno a tutti i moduli possibili e inimmaginabili, alle skin di personalizzazione, al sistema di p2p (sì cè anche questo) fra tutti i totem e molto altro..mi piacerebbe sapere le vostre impressioni, se è fattibile, le vostre perplessità, boh.. non lo so.. ditemi voi se avete qualche curiosità o idea.. nuovo look professionale..
![]() (ehm alcune parti sono ancora un po' storte e raffazzonate.. devo sistemarle) vecchio look e vecchi schemi e idee: ![]() ![]() Ultima modifica di montex : 20-01-2007 alle 05:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
anzitutto complimenti veramente sia per il lavoro svolto e SOPRATTUTTO per l'idea!
Però per me questi tipi di soluzione (almeno nel mondo cellulare) nn hanno mai funzionato! Uno che compra un oggetto "tutto-in-uno" nn vuole portarsi dietro altra roba! ad esempio fotocamere e flash esterne nn hanno avuto alcun successo, nessuno aveva voglia di portarseli dietro. Usando questi moduli il dispositivo diventa troppo grande e ingombrante. Alcuni componenti li farei decisamente integrati nel dispositivo visto che si può fare al giorno d'oggi e soprattutto sono usati davvero occasionalmente senza "premeditazione". parlo di radio, ricevitore tv e fotocamera. l'espanesione per la musica la metterei in una edizione particolare (tipo music edition) per chi vuole molta più memoria (qualche giga in più). Ottima l'idea del del joypad per giocare, ci aveva pensato anche sonyericsson cn un dispositivo bluetooth (pubblicizzato cn lo z600 e la macchina radiocomandata bleutooth). Sui costi ci sarebbe da discutere, alla fine aggiungere tutto dopo all'utente finale costa molto di più! sicuramente paga meno la "base" ma poi cn le varie espansione spende decisamente di più (anche se mica è costretto a comprarle tutte).
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
hmm beh, uno nell'uso quotidiano dovrebbero bastagli i due moduli agganciati, tipo memoria esterna e videocamera. (per essere come tutti gli altri prodotti).
se poi uno vuole funzioni aggiuntive,le può avere comunque con uno spazio ridotto. Penso che sia meglio portarsi dietro solo quello che serve e in piccoli moduli che non avre un pataccone che poi non fa tutto e comunque devo poi portarmi appresso altra roba. inoltre non penso costi di piu ma di meno. Il concetto è che uno compra solo la funzione che davvero gli serve. Il risparmio inoltre si avvertirebbe molto a lungo termine, nel senso che tutto ciò che comprerò poi, costerà meno di qualsiasi altro oggetto simile in commercio, perchè non avrò un quasi "all in one" (chiuso e limitato)+ altro oggetto+ altro oggetto etc.. la fotocamera l'ho pensata staccata per poterla sostituire con l'avanzamento tecnologico qualora l'utente volesse cambiare l'ottica. Per esempio io potrei accontentarmi di una 3 megapixel e comprarne quindi una così. uno che vuole un po' di più prenderà una 7 megapixel con lenti più grandi e migliore ottica. l'idea delle versioni l'avevo pensata, ma non volevo fare discriminazioni e inoltre il mio obbiettivo era avere un oggetto base capace di tutto. volendo, se ci si attacca il modulo lamette anche la barba trasformandolo in un rasoio elettrico! (ok sto degenerando nei miei deliri) un po' come le pubblicità scherzose sull'iphone oi altri cellulari tuttofare ps: Grazie per i complimenti.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mantova
|
1
x me, non è ke alla gente scoccia portarsi dietro i moduli..alla gente,scoccia doverli comprare separatamente! QUINDI se nella confezione ci saranno gia tutti i moduli dentro...la storia cambia!... cmq il look nuovo, somiglia molto a quello vecchio...cerca di arrotondarne le forme...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
hmm ancora più tonda? ok..ci proverò..
Non pensavo stufasse comprarsi solo quello che serve. in fondo lo facciamo già con gli oggetti. uso già oggi si compra la fotocamera, il telefono, il palmare, il lettore mp3, la videocamera, la webcam.. solo che sono tutti molto ingombranti. la mia idea è semplicemente rimpicciolirli e usare una base comune per rendere più piccoli gli oggetti. non è la stessa cosa in fondo? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il nokia n95 nn sarà un pataccone, anzi è decisamente contenuto visto tutto quello che offre! Ottima l'idea di poter cambiare la fotocamera cn un modulo migliore ma nn penso sia così facile! Bisognerebbe anche adeguare il software di gestione (ma si potrebbe fare cn aggiornamento del dispositivo tramite computer).
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si capisco.. io pensavo di racchiudere il firmware e il software relativo dentro il singolo modulo, bluetooth e gps pensavo di racchiuderli nel blocco principale.
i moduli sarebbero proprio per funzioni in piu che uno anche con i palmari o smartphone e quello che è, comunque, allo stato attuale, comprerebbe a parte (tipo il sintonizzatore tv, e vabbeh.. la fotocamera ma quella pensavo di includerla nel kit iniziale). inoltre gli hd aggiuntivi ben si prestano a essere su moduli, cosi posso portarmi dietro solo l'hd che mi serve più o meno come facciamo adesso con gli hd portatili. I moduli "Hard disk" sarebbero molto economici perchè si baserebbero su sd (al momento ho visto che si arriva fino a 8 giga ma in futuro si potrebbe salire) in parallelo per esempio un modulo da 8 giga potrebbe essere creato mettendo in parallelo 4 sd da 2 giga ciascuno che già adesso costano relativamente poco (quelle da 1 gb le ho viste a poco più di 13 euro!), quindi si potrebbero creare hd veloci, poco costosi e poco esosi di corrente e relativamente affidabili non avendo parti in movimento. dovrebbe essere fattibile no? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: lanciano - vana diel
|
guardando questo progetto, e vedendolo sul piano ergonomico gli darei -10. e ti spiego il perche:
- i tasti direzionali vanno dalla parte opposta - i tasti +/- sono scomodi da arrivarci con il pollice specialmente il tasto piu in alto - il connettore audio x le cuffie non puo stare di lato ma deve stare o sopra o sotto. xke cosi è impossibile penderlo in mano senza avere quella protuberanza delle cuffiette che esce fuori dall'attacco. mi fermo qui. idem x l'attacca e stacca. troppo ingombrande, design pari a 0 devi pulirlo sembra una specie di corazza di un animale. 'unica cosa decente è l'ampio schermo spero ke sia touch screen
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
eheheh ti capisco e ti dico il perchè!!!
nel progetto originale, avevo fatto delle schermate proprio come mi hai fatto notare tu,la croce direzionale a destra, o meglio avevo fatto i moduli invertiti come dici, proprio per il motivo esposto. Qui ho lasciato quelle immagini perchè essendo moduli il fatto di averle a destra o sinistra si risolve semplicemente creando moduli al contrario. Per l'audio il problema è che deve essere fattibile agganciarlo indipendentemente dal modulo, quindi in realtà andrebbe o sopra o sotto, comunque sul modulo principale. Anche quello l'ho lasciato lì per estetica ( o meglio perchè son pigro :P ) ma lo devo rifare, son contento comunque che l'hai notato. il piu e meno pensavo fossero comodi perchè stanno in alto dove si và a collocare normalmente il pollice ma un po' piu un fuori in modo da non premerlo accindentalmente. Grazie comunque delle segnalazioni, ci lavorerò al piu presto! Ultima modifica di montex : 21-01-2007 alle 02:08. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ad occhio se giri il lavoro al contrario gli darei +0.5 XD... scusa se ti dico questo ma e ke piu lo guardo e piu trovo difetti... il meno deve stare al posto del piu l'interfaccia dei pulsanti è fatta male i bottoni sulla sx quelli uno sotto l'altro a display nn riesco ancora a vederli cme dico io. ossia se leggo da sx a dx poi scendo giu faccio fatica dovrebbero stare a dx per rigor di logica perchè poi come arrivo in basso inizierei a spostare lo sguardo da dx a sx perchè sono icone e non testi quindi non darebbe fastidio. in quel modo come hai messo tu si fa troppa fatica, gli occhi perdono la strada e il cervello si dimentica quello che deve fare. in piu manca la funzione primaria chiamata verde e rossa XD .. idem x invio ed esc a che servono? esc si puo eliminare. basta integrare nella sezione pausa o qualsiasi altra cosa e poi la voce esc. unuscita rapida in quel modo non serve x lo piu è posta male.è piu importante esc o la croce direzionale o invio??? se devi lasciarla falla piu piccola. idem x il carattere deve essere piccolo come rotate crea una gerarchia.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
mmm....mi dispiace disilluderti ma un oggetto così avrebbe ben poco successo proprio perchè in sostanza è tutto e niente allo stesso tempo. parli di moduli ma forse non hai idea di cosa ci debba stare dentro, per esempio parli di fotocamere...per attirare qualcuno che non sia un incompetente totale dovresti dotarlo di un ottica e di un sensore decenti ed i costi salgono, se ti accontenteresti di qualità stile telefonino già sarebbe spacciata come idea. per i giochi...e chi li farebbe? esistono già prodotti portatili per gli appassionati di altissima qualità, che ci metti dentro? giochini java che puoi usare benissimo sul cellulare che hai già? mp3 e radio ci sono già nei cellulari quindi anche questo lato sarebbe un inutile doppione...
alla fine sarebbe un oggetto che integrerebbe molte cose ma di pessima qualità per contenere i prezzi ed il compratore di oggi è esigente su queste cose. calcola anche che uno compra qualcosa che non ha di solito, tu proponi un insieme di oggetti che duplicano quelli già posseduti ma magari con prestazioni nettamente peggiori. calcola solo la durata delle batterie, con un monitor così a quanto staresti? un mp3 portatile, un cellulare o una macchina fotografica hanno i loro punti di forza proprio nella durata dei singoli componenti, che batteria ci metteresti dentro visto che un palmare usato discretamente lo devi ricaricare ogni giorno? non sono dettagli questi ma sono i motivi per cui le grandi aziende non si imbarcano in questa avventura, è penalizzante in partenza purtroppo.
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Innanzitutto complimenti per l'impegno e il coraggio di mettersi in gioco, però sto "coso" ricorda un po' l'automobile progettata da Homer Simpson
Scherzi a parte non ha mercato, farebbe tutto e male, cosa che di per sé oggi FA VENDERE anche, ma per essere scusata l'oggetto in questione deve avere un design eccezionale (qualcuno ha detto motorola v3?). Poi ti ricordo che esistono i palmari con slot SD i/o e anche la psp ha una porta usb2 mini a cui si può attaccare, per ora, fotocamera, microfono o antenna gps. L'unica cosa che manca a questi dispositivi per rendere inutile il tuo è una maggiore varietà dei moduli disponibili, ma evidentemente se non li fanno è perché non c'è richiesta... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hmm ma è lo stesso discorso dell'iphone che con una sola batteria si propone di fare da telefono,ipod,palmare con connessione alla rete e player video/foto. La batteria.. beh.. potrei farla facilmente sganciabile por poterla sostituire al volo con una secondaria da portarsi appresso. Molti ultimamente chiedono una convergenza su un solo dispositivo proprio per non portarsi appresso tanti oggetti. Per i giochi non sò, è vero che c'è molta concorrenza ma se il prodotto "tira" le software house corrono. Inoltre, grazie all,apertura del prodotto, all'espandibilità e interazione fra le varie parti e applicazioni.. penso che possano fare meglio dei relativi prodotti abituali dando molta più libertà. (es scambiare mp3/video/foto fra i vari totem, editare e modificare una foto molto più a fondo di un qualsiasi editor incorporato nelle digitali che fan solo resize/seppia/bn o poco più..) Secondo me bisogna solo cambiare approccio al modo di fare. Secondo me potrebbe funzionare.. :| però ora iniziano a vernirmi dubbi.. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se presentavo questo prgetto allo ied non mi avrebbero mai dato la borsa XD
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
troppo grosso mi devo portare dietro una borsa per metterlo dentro! già il nokia 6680 è un po' grossino per me, un telefono deve stare in tasca senza dare fastidio
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
\1
adesso non bisogna pretendere il micro-modello tutto fare!...il 6680, è di dimensioni accettabili. cmq l'idea dei moduli è bella, è solo il progetto ke è un po acerbo ma x me se il suo creatore si impegna, di sicuro fara una cosa ottima...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rende (CS)
|
Ho avuto il T68i con fotocamera a parte... e la lasciavo sempre a casa!!!
Però, con la miniaturizzazione attuale, se i moduli vengono molto piccoli potrebbe essere un'ottima idea. PS: Se fai successo, ricordati di chi ti ha consigliato di brevettare l'idea
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi ricordati di me in particolare... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.

) ho davvero tante idee in testa che non finiscono di certo nell'oggetto, ma vanno a tutti i moduli possibili e inimmaginabili, alle skin di personalizzazione, al sistema di p2p (sì cè anche questo) fra tutti i totem e molto altro..