|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Messaggi: 849
|
Ma come si programma ?
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, ovvero non riesco a capire come si fa a programmare...
Il problema è che ho provato ad iniziare con diversi linguaggi di programmazione, ma una volta letti i tutorial o le guide e una volta che ho imparato a stampare del testo sullo schermo (il classico hello world) e ad effettuare operazioni matematiche, ecc... , poi mi blocco... Non riesco a capire cosa posso fare con tutto quello che ho imparato, visto che poi quando vado ad eseguire quello che ho scritto, mi ritrovo con una squallida finestra dos Per di più gli esempi che vengono proposti in quasi tutti i linguaggi di programmazione mi sembrano tutti privi di utilità. Io vorrei programmare e avere come risultato dei veri e propri programmi che possono girare sotto windows (quindi con un minimo di grafica). Come faccio ad applicare tutto quello che ho imparato, per creare programmi per windows ? Premetto che ho acquistato un libro sul c++ ma alla fine gli esempi che vengono proposti, si basando sempre su programmi che si eseguono in finestre dos. Help, di voglia di imparare ne ho tanta, ma sono in una fase di stallo. Datemi qualche consiglio
__________________
Il sentiero del lupo è sempre impervio, ma libero da padroni. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: V.E. (na)
Messaggi: 115
|
purtroppo per imparare a programmare la console è necessaria almeno all'inizio.
Se gia sai programmare abbastanza ti consiglio di utilizzare un ambiente RAD(Rapid application development) per programmare tipo delphi, con qualche guida gia puoi fare qualche programma piu divertente buon lavoro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
Messaggi: 349
|
i linguaggi come il C o il C++ sono tutti testuali..ci vogliono le librerie visual per far quello che dici tu...
oppure puoi imparare a programmare in php... Vito
__________________
Si può vincere una guerra in due...o forse anche da solo. Si può estrarre il cuore anche al più nero assassino, ma è più difficile cambiare un'idea! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
|
se ti senti pronto buttati sul visual c++
http://www.microsoft.com/italy/msdn/...wnload/vc.mspx |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Messaggi: 2125
|
il fatto è che a livelli un pò più seri è tutto codice e poca grafica. Nel senso che in quei "programmi per windows" di cui tu parli, la grafica rappresenta solo la rappresentazione dei dati, niente di più. Questo per dirti che prima stabilisci cosa fare, il come lo vuoi rappresentare è un problema secondario. Cmq sia puoi usare per esempio visual c++ che offre un modo molto facilitato di fare programmi visuali.
__________________
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
|
io direi anche visual basic....cmq i veri programmi si scrivono.......
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
|
non la penso cosi'....
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
Messaggi: 192
|
Io ti consiglio il di partire dal C. Le basi che impari ti faranno un bel bagaglio...poi prova tranquillamente linguaggi tipo visual c++ o visual basic cosi ti diverti anche un po' con la grafica.
L'unica cosa veramente importante è che bisogna saluti (a tutti)
__________________
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
|
Quote:
Saper programmare non è tutto bisogna anche sapere fare una analisi di ciò che si vuole realizzare e come implementarlo. Supponi ad esempio di volere fare una rubrica telefonica dunque devi innanzitutto raccogliere dei dati e memorizzarli, poi dovrai anche visualizzarli magari attraverso una ricerca. In genere si parte da una idea e poi ci si domanda come svilupparla, una volta che si ha uno schema allora si può iniziare a programmare. Finchè non ti sarai dato un obiettivo (comincia da qualcosa di semplice) non imparerai mai a programmare.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
|
Quote:
Se ci si basa sulla programmazione ad oggetti l'orientamento grafico per rappresentare gli stessi è il passo necessario per programmare efficentemente. Gli oggetti non sono materia inerte da programmare ma sono entità con attributi e metodi propri i quali al limite possono essere ulteriormente implementati e non necessariamente sono contenitori di dati ma realizzano funzioni complesse. Se si dovesse scrivere tutto il codice necessario per non usare gli oggetti a disposizione in pratica si finirebbe molto, ma molto più tardi.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Messaggi: 2125
|
Quote:
__________________
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
|
Quote:
per consultare MSDN ovviamente è richiesta una buona conoscenza di C e C++. inoltre per quando programmi su Windows ti consiglio di utilizzare Microsoft Visual Studio 2005 in edizione Express, oppure Enterprise se sei uno studente universitario e alla tua università hanno MSDNAA. se proverai a fare qualche esperimento di applicazione grafica in Windows utilizzando le funzioni Win32 ti accorgerai molto presto che utilizzare direttamente Win32 è un lavoro molto oneroso per un programmatore, e siccome per un programmatore "lavoro oneroso" significa "lavoro error-prone" ti chiederai se non esistano set di funzioni/classi per C/C++ già pronti che ti semplifichino le cose permettendoti ad esempio ti assolvere compiti molto comuni senza dover riscrivere ogni volta una dozzina di chiamate Win32 con relativi controlli sul codice di errore ritornato. la risposta è si |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
|
Quote:
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Messaggi: 849
|
Quote:
Sia in c++ che in python avevo provato a fare una rubrica, con tanto di menù per aggiungere voci, cancellarle, ecc... Però l'esecuzione avveniva sempre tramite console di windows. Avrei voluto fare la stessa cosa ma in una finestra di windows, purtroppo non so come legare il codice alla grafica. Cmq grazie delle risposte e dei consigli, avete risposto veramente in tanti Forse prenderò in considerazione il visual c++.
__________________
Il sentiero del lupo è sempre impervio, ma libero da padroni. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
|
Quote:
e scarica la versione 2005 :P |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4739
|
Quote:
a questo punto, come prima cosa direi che dovresti cercare di "visualizzare" l' aspetto che dovrebbe avere la tua applicazione (magari con uno schizzo su carta): questo per identificare quali widget o "controlli" (liste, campi di testo, griglie, finestre grafiche eccetera... ) saranno necessari nel tuo programma, e farti un' idea del "flusso" operativo che l' interfaccia esporrà: ora per una rubrica questo passaggio sarà abbastanza semplice ... una volta determinata la struttura della parte visiva della tua applicazione, è da valutare quale toolkit library usare per implementarla - tenendo conto che ognuna ha una propria API, proprie particolarità e idiosincrasie , e quindi modalità d' uso differenti ... scelto un toolkit, è da acquisire la sua API, quantomeno per ciò che concerne il o i widget di cui hai bisogno, e le problematiche e necessità di quel toolkit a livello generale ( ad es, routine di inizializzazione comuni a tutta la libreria, modello d' uso, convenzioni eccetera ): quindi , anche se pensavi di saper programmare, dovrai rimetterti a studiare perchè un conto è il linguaggio, un conto sono le funzioni di libreria ... Inoltre tieni conto che i "widget", quelli integrati in una libreria (come può essere MFC, GTK, QT), come quelli che magari svilupperai tu o magari comprerai (come ho scoperto leggendo msdn magazine, decine di società campano vendendo "controlli" aggiuntivi e activeX, alcuni davvero belli e sofisticati Anche se può apparire banale, questo dovrebbe farti intuire che nel tuo programma andranno implementate in modo appropriato le chiamate per l' inizializzazione dei widget presenti, quelle per l' aggiornamento (modifica della struttura dati in memoria -> aggiornamento del contenuto della finestra, caso banale pressione di "CANC" in una lista con un elemento selezionato) e i punti in cui il tuo codice reagisce a condizioni notificate DAL widget o come le notifica AL widget : in pratica "legare il codice alla grafica" è l' ultimo passo... è vero che in un ambiente RAD con i wizard per creare nuovi metodi nella tua classe, o nuovi progetti basati su template tra cui magari applicazioni centrate su quella certa GUI library, o per abbinare un certo messaggio a un metodo ... questo è molto semplificato ma comunque presuppone la conoscenza del significato di un certo messaggio notificato, o della funzione di una certa callback o... , a questo serviva il passaggio precedente (studio della API e delle particolarità della libreria , conoscenza che comunque acquisirai una tantum per una determinata combinazione "OS /famiglia di OS" - toolkit e spesso potrai riutilizzare ) E comunque tieni conto che anche i wizard inseriscono sezioni di codice nei file del tuo progetto, quindi in effetti come diceva qualcuno, "è sempre codice" ...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 21-01-2007 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
|
Quote:
secondo me dovresti imparare a programmare per il web quello che cerchi è la concretezza e sviluppare un programma ti potrebbe portare via molto tempo prima di vedere dei risultati accettabili. mentre vedere anche del codice html scritto in maniera corretta può dare più soddisfazione e voglia di continuare a programmare / imparare
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.



















