Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2007, 01:37   #1
vdude
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Strano problema + domanda agli esperti

Ciao a tutti
ho un acer travelmate 800 lci con tre anni e mezzo di onorata carriera. Sei mesi fa (al compimento dei tre anni) x tentare di ravvivarlo un pò notando un progressivo rallentamento di prestazioni, ho sostituito l'hard disk, passando dall'originario hitachi travelstar 4200rpm 40gb a un altro hitachi travelstar 7200rpm 60gb
In seguito all'upgrade hd le prestazioni erano decisamente migliorate, senza alcun problema..sino ad ieri.
Il primo sintomo è stato un messaggio di errore apparso all'improvviso che diceva che il driver ati2dvag aveva smesso di funzionare; il che si evinceva anche dal fatto che la risoluzione contestualmente era balzata a 640 x 480...
Riavvio, di nuovo tutto a posto ma per poco; lo stesso problema si ripresenta dopo due ore. Riavvio, e di nuovo a posto per una mezz'ora, poi spengo il pc.
Ieri nessun utilizzo quindi no problem
Stamattina avvio speranzoso, ricordando quanto successo l'altro ieri e con in testa una domanda latente sul problema, sull' età della scheda video....e zac..schermo blu prima di potere fare il login: errore irreversibile (non mi dice di quale periferica)
Riavvio varie volte ma sempre uguale, non mi lascia mai entrare in xp (sp2 originale sempre tenuto aggiornatissimo) neanche in modalità provvisoria
Vari tentativi di riavvio sembrano far peggiorare la situazione (sempre schermate blu, ma con messaggi del tipo "inizio dello scaricamento della memoria di sistema" )
Prima di cadere nello sconforto pensando che si sia definitivamente fottuta la scheda video mobility radeon 9000 (e con essa l'intero portatile, non mi risulta sia sostituibile senza cambiare tutta la mobo a prezzi improponibili) vado a riesumare il "vecchio" hd hitachi 4200rpm e lo rimonto al posto del "nuovo" 7200 rpm che in questi 6 mesi tanto bene stava funzionando
Avvio con dita incrociate e dopo un primo tentativo a vuoto (ma senza schermo blu, semplicemente schermo in stallo con trattino lampeggiante in alto a sinistra) riesco ad entrare in modalità provvisoria.
Spengo e riavvio in modalità normale, arrivo fino al login, entro col mio user e schermo nero ma sento (dai suoni) che entra in windows. Ma schermo nero. Faccio alt+f4 e spegni "al buio", ci riesco, riavvio nuovamente e finalmente riparte, e tutto a posto nuovamente. Ho già spento e riacceso varie volte, tenuto acceso sei ore di fila senza problemi lavorandoci di continuo, e sto scrivendo anche ora questo post dal pc in questione.
Domanda, dunque: possiblle che il nuovo hd a 7200rpm stesse "stressando" troppo le altre componenti più anzianotte (tra cui la scheda video ati mobility 9000) e che questo abbia progressivamente portato al problema di cui sopra?
Notare che con il nuovo HD a 7200rpm il PC è sempre stato usato solo per videoscrittura, fogli calcolo e browsing internet, assolutamente no giochi o altre attività ad alta intensità di utilizzo della grafica.
La domanda è più che altro per sapere se devo comunque già iniziare a guardarmi intorno per un altro notebook o no, dato che questo per il resto va ancora benissimo x l'uso che ne devo fare lo terrei ancora a lungo (o finchè dura, appunto..)
Non capisco se il problema che si è manifestato è l'anticamera di qualcosa che inevitabilmente avverrà a breve anche col vecchio hd ora reinstallato, o se invece magari è colpa del nuovo hd usato solo sei mesi (e che è ancora in garanzia) Può essere che dipenda solo dall'HD a 7200 rpm?
Boh, se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere e può opinare al riguardo, ringrazio in anticipo

Ultima modifica di vdude : 22-01-2007 alle 01:45.
vdude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 09:33   #2
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Quote:
Originariamente inviato da vdude
Ciao a tutti
ho un acer travelmate 800 lci con tre anni e mezzo di onorata carriera. Sei mesi fa (al compimento dei tre anni) x tentare di ravvivarlo un pò notando un progressivo rallentamento di prestazioni, ho sostituito l'hard disk, passando dall'originario hitachi travelstar 4200rpm 40gb a un altro hitachi travelstar 7200rpm 60gb
In seguito all'upgrade hd le prestazioni erano decisamente migliorate, senza alcun problema..sino ad ieri.
Il primo sintomo è stato un messaggio di errore apparso all'improvviso che diceva che il driver ati2dvag aveva smesso di funzionare; il che si evinceva anche dal fatto che la risoluzione contestualmente era balzata a 640 x 480...
Riavvio, di nuovo tutto a posto ma per poco; lo stesso problema si ripresenta dopo due ore. Riavvio, e di nuovo a posto per una mezz'ora, poi spengo il pc.
Ieri nessun utilizzo quindi no problem
Stamattina avvio speranzoso, ricordando quanto successo l'altro ieri e con in testa una domanda latente sul problema, sull' età della scheda video....e zac..schermo blu prima di potere fare il login: errore irreversibile (non mi dice di quale periferica)
Riavvio varie volte ma sempre uguale, non mi lascia mai entrare in xp (sp2 originale sempre tenuto aggiornatissimo) neanche in modalità provvisoria
Vari tentativi di riavvio sembrano far peggiorare la situazione (sempre schermate blu, ma con messaggi del tipo "inizio dello scaricamento della memoria di sistema" )
Prima di cadere nello sconforto pensando che si sia definitivamente fottuta la scheda video mobility radeon 9000 (e con essa l'intero portatile, non mi risulta sia sostituibile senza cambiare tutta la mobo a prezzi improponibili) vado a riesumare il "vecchio" hd hitachi 4200rpm e lo rimonto al posto del "nuovo" 7200 rpm che in questi 6 mesi tanto bene stava funzionando
Avvio con dita incrociate e dopo un primo tentativo a vuoto (ma senza schermo blu, semplicemente schermo in stallo con trattino lampeggiante in alto a sinistra) riesco ad entrare in modalità provvisoria.
Spengo e riavvio in modalità normale, arrivo fino al login, entro col mio user e schermo nero ma sento (dai suoni) che entra in windows. Ma schermo nero. Faccio alt+f4 e spegni "al buio", ci riesco, riavvio nuovamente e finalmente riparte, e tutto a posto nuovamente. Ho già spento e riacceso varie volte, tenuto acceso sei ore di fila senza problemi lavorandoci di continuo, e sto scrivendo anche ora questo post dal pc in questione.
Domanda, dunque: possiblle che il nuovo hd a 7200rpm stesse "stressando" troppo le altre componenti più anzianotte (tra cui la scheda video ati mobility 9000) e che questo abbia progressivamente portato al problema di cui sopra?
Notare che con il nuovo HD a 7200rpm il PC è sempre stato usato solo per videoscrittura, fogli calcolo e browsing internet, assolutamente no giochi o altre attività ad alta intensità di utilizzo della grafica.
La domanda è più che altro per sapere se devo comunque già iniziare a guardarmi intorno per un altro notebook o no, dato che questo per il resto va ancora benissimo x l'uso che ne devo fare lo terrei ancora a lungo (o finchè dura, appunto..)
Non capisco se il problema che si è manifestato è l'anticamera di qualcosa che inevitabilmente avverrà a breve anche col vecchio hd ora reinstallato, o se invece magari è colpa del nuovo hd usato solo sei mesi (e che è ancora in garanzia) Può essere che dipenda solo dall'HD a 7200 rpm?
Boh, se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere e può opinare al riguardo, ringrazio in anticipo
sicuramente è stato un problema di incompatibilità di hd e skeda video.. cmq mi sembra molto strano... mah.. hai provato a disabilitare la skeda video e rimmettere l'hd da 7200 rpm?
Old 22-01-2007, 11:05   #3
vdude
Junior Member

Grazie della risposta
con l'HD da 7200rpm montato sempre a causa del problema video/schermata blu con errore irreversibile di sistema, non entro in windows neanche in mod provvisoria, posso usare solo il menu del bios, provare il ripristino windows via cd e/o i dischi di ripristino di sistema originali forniti da acer con il pc
Tra l'ho altro il ripristino coi dischi del produttore l'ho già provato, rispristinando sull'hd 7200rpm il pc allo stato originale "uscito dalla fabbrica" (i recovery cd praticamente formattano e reinstallano il sistema operativo sull'hd) ma anche così il problema persiste con quell'hd...
Come devo fare x disabilitare la scheda grafica avendo accesso solo a queste funzioni?
Altra cosa: sull'hd 4200rpm sono installati i driver omega di ati per la scheda video, mentre sull'hd 7200 rpm no, c'erano i driver ati originali forniti da acer. Ma anche lì, non avendo accesso non saprei come rimpiazzarli sul nuovo hd per fare la prova
Old 22-01-2007, 15:43   #4
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Quote:
Grazie della risposta
con l'HD da 7200rpm montato sempre a causa del problema video/schermata blu con errore irreversibile di sistema, non entro in windows neanche in mod provvisoria, posso usare solo il menu del bios, provare il ripristino windows via cd e/o i dischi di ripristino di sistema originali forniti da acer con il pc
Tra l'ho altro il ripristino coi dischi del produttore l'ho già provato, rispristinando sull'hd 7200rpm il pc allo stato originale "uscito dalla fabbrica" (i recovery cd praticamente formattano e reinstallano il sistema operativo sull'hd) ma anche così il problema persiste con quell'hd...
Come devo fare x disabilitare la scheda grafica avendo accesso solo a queste funzioni?
Altra cosa: sull'hd 4200rpm sono installati i driver omega di ati per la scheda video, mentre sull'hd 7200 rpm no, c'erano i driver ati originali forniti da acer. Ma anche lì, non avendo accesso non saprei come rimpiazzarli sul nuovo hd per fare la prova
Premetto come al solito che, non conoscendo quello specifico modello di NB, posso solo fare delle ipotesi.

Cominciamo col dire che non ricordo d'aver mai letto o sentito di incompatibilita' tra HD e sk video (anche se in questo campo ormai non mi meraviglio piu' di niente...), ma se anche cosi' fosse non vedo perche' avrebbe dovuto manifestarsi sei mesi dopo l'installazione!

E non mi risulta neppure la possibilita' di disabilitare la sk video: e' possibile sui desktop con video integrato, quando si vuole installare una sk piu' performante usando lo slot AGP, ma non e' il caso dei notebook.

A mio avviso la cosa da fare sarebbe controllare l'integrita' dell'HD, che mi sembra essere la piu' probabile causa del malfunzionamento, con le utilities fornite dai produttori. Per farlo dovresti procurarti un adattatore per connettere il tuo HD ad un PC desktop (si trovano a pochi euro nei negozi di informatica), scaricarti dal sito di Hitachi i programmi di test, fare le prove e, se il drive risultasse difettoso, fartelo riparare o sostituire in garanzia.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 20:08   #5
vdude
Junior Member

grazie salpi
con un connettore usb esterno (con adattatore dei dischi 2.5) posso fare gli stessi test? (non ho un desktop a portata)
Ho già fatto con questo metodo il check disk di windows e non mi ha dato nessun errore..

ciao
Old 22-01-2007, 21:47   #6
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Quote:
grazie salpi
con un connettore usb esterno (con adattatore dei dischi 2.5) posso fare gli stessi test? (non ho un desktop a portata)
Ho già fatto con questo metodo il check disk di windows e non mi ha dato nessun errore..

ciao
In linea di massima penso sia possibile, ma non avendo mai provato via USB non ne ho certezza assoluta.
La cosa migliore e' provare: scarica le utilities e vedi cosa succede. Se poi non dovesse funzionare, metti sotto pressione qualche collega/amico/parente/conoscente che ti faccia lavorare un'oretta su un desktop .
Old 23-01-2007, 15:17   #7
vdude
Junior Member

ho ordinato su ebay l'adattatore ide 2.5"-3.5" perchè dove vivo i negozi son proprio scarsi...appena mi arriva provo, x i test trattandosi di hitachi ne ho trovati nell'area download di hitachi, qui e in particolare il drive fitness test, ne hai altri da consigliare?
grazie e ciao
p.s. via usb ...no way, non son riuscito a fare alcun test a parte il windows ckeck disk che era andato bene. E come disco esterno via usb l'HD 7200 rpm sta funzionando benissimo, tra l'altro....mah e ri-mah

Ultima modifica di vdude : 23-01-2007 alle 15:27.
Old 23-01-2007, 15:57   #8
NanniZeta
Member

L'Avatar di NanniZeta

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da salpi
Premetto come al solito che, non conoscendo quello specifico modello di NB, posso solo fare delle ipotesi.

Cominciamo col dire che non ricordo d'aver mai letto o sentito di incompatibilita' tra HD e sk video (anche se in questo campo ormai non mi meraviglio piu' di niente...), ma se anche cosi' fosse non vedo perche' avrebbe dovuto manifestarsi sei mesi dopo l'installazione!

E non mi risulta neppure la possibilita' di disabilitare la sk video: e' possibile sui desktop con video integrato, quando si vuole installare una sk piu' performante usando lo slot AGP, ma non e' il caso dei notebook.

A mio avviso la cosa da fare sarebbe controllare l'integrita' dell'HD, che mi sembra essere la piu' probabile causa del malfunzionamento, con le utilities fornite dai produttori. Per farlo dovresti procurarti un adattatore per connettere il tuo HD ad un PC desktop (si trovano a pochi euro nei negozi di informatica), scaricarti dal sito di Hitachi i programmi di test, fare le prove e, se il drive risultasse difettoso, fartelo riparare o sostituire in garanzia.

Concordo pienamente .... mai sentito di incopatibilità fra hd e skVideo

potrebbe Però anche essere un problema di driver .... --> altro OS altri Driver .... magari si sono danneggiati ...
NanniZeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 16:13   #9
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Quote:
ho ordinato su ebay l'adattatore ide 2.5"-3.5" perchè dove vivo i negozi son proprio scarsi...appena mi arriva provo, x i test trattandosi di hitachi ne ho trovati nell'area download di hitachi, qui e in particolare il drive fitness test, ne hai altri da consigliare?
grazie e ciao
p.s. via usb ...no way, non son riuscito a fare alcun test a parte il windows ckeck disk che era andato bene. E come disco esterno via usb l'HD 7200 rpm sta funzionando benissimo, tra l'altro....mah e ri-mah
Utilities generiche per HD ne esistono a centinaia, gratuite e no, ma per controllare l'efficienza del componente e' meglio affidarsi a quelle del costruttore, che le studia ad-hoc per i propri prodotti.

Il check-disk di Windows controlla che i files siano registrati correttamente e che il disco non abbia settori difettosi, ma non e' in grado di rilevare problemi elettrici o meccanici.

Sul collegameto USB avevo dei dubbi che tu hai confermato: e' molto probabile che le utilities di controllo abbiano bisogno del bus IDE per operare correttamente.

Il fatto che il tuo HD stia funzionando bene come disco esterno puo' far pensare a problemi di surriscaldamento (quelli a 7200 rpm scaldano molto piu' di quelli a 5400), magari causati da un calo di efficienza del sistema di raffreddamento del NB, ma c'e' anche da dire che, se non sbaglio, il caricamento del S.O. e le operazioni principali le fai dal vecchio HD usando l'esterno solo per operazioni saltuarie e meno stressanti.

Quote:
Originariamente inviato da NanniZeta
potrebbe Però anche essere un problema di driver .... --> altro OS altri Driver .... magari si sono danneggiati ...
Il problema e' che dice d'aver reinstallato da zero con i dischi di ripristino, ed il risultato non e' cambiato....
Old 23-01-2007, 16:34   #10
NanniZeta
Member

L'Avatar di NanniZeta

Iscritto dal: Jan 2007
Continuo a pensare che nn sia un problema di disco ....

Quando avvi il computer il disco nn è subito caldo ...

vero è che probabilmente 3 anni e mezzo fa i dischi per note a 7200 rpm nn erano sicuramente diffusissimi ... magari la motherboard non lo supporta
NanniZeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 17:39   #11
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Quote:
Originariamente inviato da NanniZeta
Continuo a pensare che nn sia un problema di disco ....

Quando avvi il computer il disco nn è subito caldo ...

vero è che probabilmente 3 anni e mezzo fa i dischi per note a 7200 rpm nn erano sicuramente diffusissimi ... magari la motherboard non lo supporta
Infatti non c'e' certezza che sia un problema del disco (in questo campo non c'e' mai certezza di niente....), ma se di due HD con su le stesse cose uno funziona e l'altro no a me il sospetto viene eccome! Metti che stia nascendo qualche problema che lo SMART non ha ancora rilevato?
Quindi, visto che il controllo delle condizioni del drive e' possibile e per di piu' a costo zero, lo farei di corsa e mi toglierei il dubbio anche perche', essendo in garanzia, se risultasse difettoso potrei farlo riparare/sostituire sempre a costo zero.

Quanto al supporto da parte della MB, se l'ha supportato per sei mesi....
Old 23-01-2007, 20:56   #12
vdude
Junior Member

Sulla Motherboard, anche io penso che supporti sicuramente l'hd a 7200; oltre a avere lavorato perfettamente per sei mesi senza dare nessunissimo problema nè avvisaglia di (e anzi generando un netto miglioramento prestazionale rispetto al precedente) lavorava come unico hard disk, lo avevo proprio installato al posto dell'altro che avevo tolto del tutto.
Avevo anche letto su vari forum prima di comprarlo che nessuno aveva avuto problemi con lo stesso hd 7200 e il mio notebook
Altra cosa strana è che quando ho reinstallato il vecchio hd (su cui avevo lasciato tutti i dati e l'os) al primo avvio sono riuscito a arrivare al login di windows, ma con lo schermo che visualizzava un pò lentamente (non tanto, giusto in due o tre secondi) le immagini. Avete presente quando si fa una presentazione, e le slides o foto compaiono con effetto transizione (tipo tendina o dissolvenza).
Questo fino alla schermata di login di windows. Poi fatto il login sono entrato in windows (lo sento dai suoni) ma lo schermo era e rimaneva totalmente nero.
Come dicevo, con alt+f4 e due colpi di cursore destro "al buio" + invio (per arrivare su "spegni" ) sono riuscito a spegnere -non brutalmente ma normalmente- il pc e al riavvio successivo tutto è tornato a funzionare normalmente.
Come a dire che al primo giro di giostra col vecchio hd la scheda video sembrava ancora un pò...stordita e poi ha ripreso a lavorare.
Questo processo di "ripresa dallo stordimento" il video me lo ha fatto nella stessa identica maniera tutte e due le volte in cui ho provato a rimettere il nuovo hd e poi avendo schermata blu di errore ho dovuto rimettere il vecchio.
Per la cronaca sono ormai due giorni di uso intenso col vecchio hd e tutto rifunziona normalmente, ho anche tolto tutto quello che potevo e gira decentemente ma è bello "stanco" (per quello lo avevo cambiato..)
Spero mi arrivi in fretta l'adattatore ide 2.5-3.5 che ho ordinato così faccio i test che ho preso da hitachi

Ultima modifica di vdude : 23-01-2007 alle 21:03.
Old 23-01-2007, 21:14   #13
vdude
Junior Member

mi è venuta un'idea balzana, mentre aspetto l'adattatore IDE 2.5- 3.5.. clono il vecchio hd sul nuovo con ghost, e provo a reinstallarlo così...
che dite? o è meglio aspettare x prudenza perchè se fosse (come può pure essere) un problema elettrico del nuovo hd, lo stesso potrebbe farmi dei bei danni?
Old 23-01-2007, 22:28   #14
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Quote:
mi è venuta un'idea balzana, mentre aspetto l'adattatore IDE 2.5- 3.5.. clono il vecchio hd sul nuovo con ghost, e provo a reinstallarlo così...
che dite? o è meglio aspettare x prudenza perchè se fosse (come può pure essere) un problema elettrico del nuovo hd, lo stesso potrebbe farmi dei bei danni?
Danni no, al massimo si pianta l'HD .
Ricordati solo, se non l'hai gia' fatto (ma penso di si'), di salvare tutto quello che e' successivo alla sostituzione del disco.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian