|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Saronno (VA)
|
mistero nella mia rete aziendale..
Ciao atutti,
sono responsabile it di una piccola azienda, abbiamo una rete con una quindicina di computer collegati.. recentemente abbiamo preso dei portatili toshiba tecra, e la cosa che succede è bizzarra.. non appena li unisco al dominio della rete aziendale SCOMPAIONO tutte le schede di rete dalla scheda del pannello di controllo.. praticamente i pc funzionano ma non posso accedere alle proprietà delle schede di rete ecc.. ed è problematico perchè se uno porta fuori il portatile e vuole cambiare ip, non può farlo.. ora non so da cosa sia motivato, il server gira su windows2000 server ed è un catammone, ma non fa un gran lavoro, anzi.. ci sono solo un paio di cartelle condivise.. da cosa può derivare questa cosa?? alla fine io ho installato su un toshiba una copia non originale di xpsp2 e funziona.. sugli altri col software originale scompaiono le schede di rete non appena vengono aggiunti al dominio.. se qualcuno ha un'idea gliene sarei grato.. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
per curiosità, i notebook hanno XP Home?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi sa di si, perchè??
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Com'è la situazione sotto questo punto? Sul server hai creato degli account uguali a quelli sul notebook? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si diciamo che ogni utente ha il suo user, nome computer univoco e via..
davvero non mi rendo conto, capisco che sia home, ma perchè una cosa del genere?? se non sbaglio ma non sono sicuro, è successo anche con un altro desktop con home che avevano collegato dei colleghi una volta.. cosa posos fare??
![]() |
#6 |
Senior Member
|
hmmm, allora la situazione è diversa rispetto a quella capitata a me.
Di solito funziona creando account uguali(user\pass) lato server\client e condividendo almeno una cartella sul client, però qui la situazione è diversa |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
infatti non capisco quale sia il problema , voglio dire la nostra rete è piuttosto elementare..
boh.. dev'essere l'accoppiata xp home client + win2k server
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sarei curioso di sapere cosa succede collegando il notebook direttamente al server tramite cavo cross, cioè escludere gli altri computer e switch, router ecc
Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
Quote:
Ora, quando tu inserisci un pc in dominio, l'utente di dominio con cui poi tu accedi alla macchina locale è inserito di default del gruppo globale DomainUsers del pc locale. I domainusers non hanno possibilità di fare un bel tubo sulle periferiche e sulle loro impostazioni. Che credo sia la causa del tuo problema. Essenzialmente l'operazione da fare, e che poi probabilmente risolverà il tuo problema, sarà quella di inserire l'utente di dominio nel gruppo di amministratori locali del pc. Se hai bisogno dei dettagli per fare l'operazione dimmelo. Per ora do per scontato che tu lo sappia fare. ciao!
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mmh mi sembra una buona soluzione
su home vs pro, non sono sicuro perchè non ho qua sottomano quei laptop per vedere con cosa escono, ma essendo dei tecra è probabile che sia il pro.. per il resto, se mi dai una mano magari faccio ancora prima.. su 2k non sono un drago
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
solo un chiarimento sul discorso "join ai domini", come avevo scritto prima con l'home sono riuscito a risolvere il problema creando un account da administrator sia sul server che client(stessa user\pass con privileggi da admin). Stiamo dicendo la stessa cosa oppure sostieni che l'home non potrà mai accedere ad un pro\w2k? Grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
niente, è admin anche il laptop in locale, e ho reso quell'utente addirittra admin del dominio..e non ci sonole schede di rete..
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Provato il con cavo cross direttamente al server per esculdere problemi hardware(switch, router, ecc)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nah impossibile, nessun problema hardware,è una cosa che succede SOLO con questi portatili toshiba col sw originale.. ora uso un toshiba con un XPproSP2 non originale e funziona perfettamente..
gli stessi toshiba se collegati alla rete ma non aggiunti al dominio vanno perfettamente.. cosa potrebbe essere??
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
XP HOME non accede ai domini, credo sia una sorta di protezione o di crash, chiama il supporto tecnico Toshiba o Microsoft visto che è tutto in regola.
Tra l'altro la licenza di Win2000 server è per 5 utenze in versione standard, non 15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non è home è professional
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se è professional ti compare una finestrella in più al login per inserire il dominio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma cosa c'entra??
non ho problemi ad entrare nel dominio o usare la rete, la cosa è solo legata alla scomparsa delle schede di rete nella omonima cartella del pannello di controllo che quindi non mi consente di modificare tali parametri
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora non hai un dominio hai solo un gruppo di lavoro, solo delle condivisioni.
Potevi usare il 98 invede di win2000server. La cosa più semplice è contattare Toshiba potrebbe essere un problema di personalizzazione del sistema operativo dato a buon prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma certo che ho un dominio!!non sono solo condivisioni, non capisco in base a cosa tu faccia queste affermazioni definitive.. boh..
cmq per tua informazione abbiamo tutte le licenze che ci servono..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.