Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2007, 19:38   #1
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
spina speciale

ciao a tutti, ciò che voglio chiedervi è una cosa semplice semplice:
una spina che inserita in una presa, metta in cortocircuito fase e neutro.

premetto che l'oggetto che voglio costruire deve essere al 100% sicuro, e per evitare problemi **sconsiglio a chiunque non abbia l'esperienza necessaria a provare soltanto a fare una cosa del genere**

hoc dictum, ecco la mia idea:

si prende una spina di quelle da montare alla coooppe e si mette un ponte fra i due poli esterni ed il gioco è fatto. solo che:
  • temo che inserendola si verrebbero a creare pericolose scintille nella presa
  • in caso di ritardo o addirittura mancato scatto del salvavita la spina potrebbe surriscaldarsi e fondersi o addirittura incendiarsi
  • sempre inserendola, temo che l'inseritore rischierebbe di prendere la scossa, per qualsiasi motivo

quindi in buona sostanza la mia domanda è: come fare per rendere l'oggetto sicuro?

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 19:42   #2
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
il lock è assicuato temo
comunque, ne ho sperimentato una con successo a scuola (ovviamente sapendo che c'era un salvavita funzionante...), niente scintille... il salvavita scattava sempre, togliendo ovviamente corrente a tutto il piano, compreso il pc nella nostra aula
la scossa mai presa
ma non posso certo dire che fosse un oggetto al 100% sicuro
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 19:48   #3
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
il lock è assicuato temo
comunque, ne ho sperimentato una con successo a scuola (ovviamente sapendo che c'era un salvavita funzionante...), niente scintille... il salvavita scattava sempre, togliendo ovviamente corrente a tutto il piano, compreso il pc nella nostra aula
la scossa mai presa
ma non posso certo dire che fosse un oggetto al 100% sicuro
ah naturalmente non è per prolungare l'intervallo a scuola si chiama interruzione di pubblico servizio non lo farei mai.

in ogni caso siccome sono autodisciplinato mi autosegnalo, decideranno i mods.
Old 12-01-2007, 19:51   #4
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
ah ma infatti mica prolungavo l'intervallo
odio l'intervallo
evitavo la tortura della patetica presentazione di powerpoint durante l'ora di religione

e comunque, a cosa ti servirebbe?
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 20:11   #5
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
ah ma infatti mica prolungavo l'intervallo
odio l'intervallo
evitavo la tortura della patetica presentazione di powerpoint durante l'ora di religione

e comunque, a cosa ti servirebbe?
indovina

in ogni caso ho segnalato davvero.

comunque per tornare IT

dici che non avrei mai problemi?

ciao!
Old 12-01-2007, 20:19   #6
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
esistono spine di test con una resistenza che simula una dispersione di 35 mA tra un polo e la terra.

essendo i salvavita tarati per 30 mA dovrebbero saltare in quanto la dispersione e' maggiore del massimo ammesso.

Le trovi in un qualunque negozio di elettricita' con il nome di spine per "controllo terra"
Old 12-01-2007, 21:47   #7
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

beh ma dai basta una vile resistenza tra i due spinotti e la terra no? calcolarla sono due conti... giusto?

ciao!

EDIT intendevo due resistenze: spinotto --vvv-- GND --vvv-- spinotto, perchè non si può sapere dove sta la fase.
Old 13-01-2007, 00:30   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Siamo un pochino al limite... purtroppo non sono un esperto del settore quindi non so valutare esattamente i rischi; vi chiederei comunque di parlare un po' più approfonditamente del discorso "sicurezza" e "salvavita"... nonché dello scopo di tale strumento!
Per ora continuate pure
Old 13-01-2007, 06:28   #9
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Siamo un pochino al limite... purtroppo non sono un esperto del settore quindi non so valutare esattamente i rischi; vi chiederei comunque di parlare un po' più approfonditamente del discorso "sicurezza" e "salvavita"... nonché dello scopo di tale strumento!
Per ora continuate pure
allora, l'oggetto in sè che io voglio costruire deve essere sicuro al 101%, maneggiabile tranquillamente da chiunque. per questo chiedo, di mettere un ponte tra F e N sono capace anche da solo, ma non è esattamente un oggetto sicuro. col discorso delle resistenze tra F,N e terra creerei una spina che, se inserita, andrebbe a creare una corrente di 35mA tra F e terra, facendo quindi in teoria scattare il salvavita. la spina si potrebbe quindi usare per testare appunto il salvavita

grazie per l'intervento

ciao!
Old 13-01-2007, 14:17   #10
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
si ma se la costruisci tu e' un oggetto NON omologato , potenzialmente pericoloso e non sicuro al 100%.

Se la comperi dall' elettricista , oltre a costarti probabilmente di meno , hai un oggetto 100 garantito e conforme.
Old 13-01-2007, 17:19   #11
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
E per testare la messa a terra?

Pensavo una cosa simile ma per testare la messa a terra perche':
so che nello stabile dove sono la messa a terra c'e' ed e' collegata al pozzetto
in giardino fatto dai tecnici; ma , non so se nell'impianto dell'appartamento
in cui mi sono spostato tutte le prese sono state collegate alla messa
a terra perche' l'impianto e' stato fatto in due fasi; non ho voglia di mettermi
ad aprire tutte le prese per controllare.
Posso adattare il tuo stumento solo scambiando il neutro con la terra?
Cioe' collegando fase e terra attraverso le resistenze sopraindicate?

Ciao
Old 13-01-2007, 21:18   #12
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

allora, se colleghi fase e terra e ci fai scorrere più di 30mA in teoria scatta il salvavita. se la terra non è collegata, non scorre neanche corrente

ciao!
Old 15-01-2007, 11:48   #13
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
beh ma dai basta una vile resistenza tra i due spinotti e la terra no? calcolarla sono due conti... giusto?

ciao!

EDIT intendevo due resistenze: spinotto --vvv-- GND --vvv-- spinotto, perchè non si può sapere dove sta la fase.
le resistenze vedi di dimensionarle bene (abbastanza W) perchè sennò
rischi di creare una simpatica "flashbang", pericolosa oltretutto.
te lo dice uno i cui occhi hanno visto
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 15:13   #14
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da gandalfk7
le resistenze vedi di dimensionarle bene (abbastanza W) perchè sennò
rischi di creare una simpatica "flashbang", pericolosa oltretutto.
te lo dice uno i cui occhi hanno visto
guarda posso immaginare, io da "piccolo" mi divertivo con un piccolo trasfo, penso da 9V, pochi VA, ma con uscita in alternata. in pratica collegavo a caso i fili su vecchie schede, tipo modem o segreterie... che risate coi miei amici

ciao!
Old 15-01-2007, 20:13   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Naaa, le resistenze raramente fanno flashbang... ho provato un esperimento che non descrivo, cmq ho lanciato circa 1000W su una resistenza da 1/4W
non è esplosa però ha fatto una nuvoletta di fumo che si è alzata stile fungo atomico

xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL