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Old 15-12-2002, 12:17   #1
leon84
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Processore XBOX e Processore PS2

Ma quanti bit è il processore XBOX ? Se è un normale celeron dovrebbe essere a 32 bit giusto ? Perché allora viene detto che il processore XBOX è più veloce di quello PS2 ? E' vero che la cpu di XBOX ha una frequenza di 733 MHz contro i 233 (se non erro) della PlayStation 2 , ma è anche vero che la PS2 ha un processore a 128 bit .
leon84 è offline  
Old 15-12-2002, 12:31   #2
Gohansupersaiyan4
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Re: Processore XBOX

Quote:
Originally posted by "leon84"

Ma quanti bit è il processore XBOX ? Se è un normale celeron dovrebbe essere a 32 bit giusto ? Perché allora viene detto che il XBOX è più veloce della PS2 ? E' vero che la cpu di XBOX ha una frequenza di 733 MHz contro i 233 (se non erro) della PlayStation 2 , ma è anche vero che la PS2 ha un processore a 128 bit .

Si è vero ma xbox ha 3 processori, uno a 32 bit e due unità a 256 bit, quelli a 256 bit si occupano della grafica, quello a 32 bit no...quelli a 256 bit sono contenuti nella scheda grafica e si chiamano vertex e pixel shaders, anche se a dire la verità sarebbero 3 perchè c'e un pixel shaders e due vertex shaders, e sono questi da confrontare con quello a 128 bit della ps2, che è decisamente inferiore a questi due...


Ciao !
Gohansupersaiyan4 è offline  
Old 15-12-2002, 12:38   #3
leon84
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L'Avatar di leon84
 
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Si conosco le caratteristiche di una scheda video . Ma io parlo di processore come CPU , lascia stare le GPU . Anche la PS2 avrà un processore grafico . Io quello non l'ho manco nominato . Lo so che dal punto di vista grafico il motore NVidia dice tutto ed è nettamente superiore a quello della PS2 ma io mi riferivo al solo processore . Poi credo tu sia di parte giusto ?
leon84 è offline  
Old 15-12-2002, 12:43   #4
Filippo75
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L'Avatar di Filippo75
 
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Quote:
Originally posted by "leon84"

Poi credo tu sia di parte giusto ?
Noo, come ti salta in mente

Comunque non puoi paragonare i 733mhz della CPU di X-Box ai 233mhz della CPU di PS2, perchè usano 2 tecnologie completamente diverse.
__________________
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Blog: MinDistortions
Filippo75 è offline  
Old 15-12-2002, 12:47   #5
DoomIII
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Quote:
Originally posted by "leon84"

Si conosco le caratteristiche di una scheda video . Ma io parlo di processore come CPU , lascia stare le GPU . Anche la PS2 avrà un processore grafico . Io quello non l'ho manco nominato . Lo so che dal punto di vista grafico il motore NVidia dice tutto ed è nettamente superiore a quello della PS2 ma io mi riferivo al solo processore . Poi credo tu sia di parte giusto ?
lol, perchè tu non sei di parte?

cmq sopra tu hai chiesto:
Quote:
Originally posted by "leon84"


...
... Perché allora viene detto che il XBOX è più veloce della PS2 ?
...
...
quindi come puoi dire lasciate stare la GPU?

e' assolutamente determinante... anzi.. considera che su X-Box proprio grazie alla potenza della GPU e MPU la CPU è libera da calcoli che su altri sistemi, come ad esempio la play2, coinvolgono pesantemente la CPU.
difatti l'A.I. , il numero di personaggi ed altri fattori su X-Box sono ad un nuovo livello, ad esempio Halo che rappresenta la massima A.I. raggiunta sin'ora in un videogames e presenta personaggi gestiti contemporaneamente ad un numero elevato. (anche 30 e più)
stesso discorso per la fisica ecc...

prendi ad esempio GT per P2, la grafica penalizza il gameplay... difatti l'ai praticamente non c'è e le macchine seguono pattern prestabiliti ecc...
DoomIII è offline  
Old 15-12-2002, 12:55   #6
R@nda
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Veramente l'X-Box a 256bit non ha proprio nulla,

A 128bit ha solo il bus tra memoria e core grafico,quest'ultimo poi dovrebbe essere anche lui a 32 bit....poichè altro non è che un GF4 avanzato(NV2A),in realtà di quest'ultimo dato sul core grafico non riesco ancora oggi a trovare notizie precise....tant'è...

256 sono i canali audio che coi bit non centrano nulla.
Basta fare qualche ricerca i rete....

Bisogna poi dividere due cose:

Potenza di calcolo

Capacità grafiche

Sono due cose diverse,l'X-Box ha capacità grafiche sicuramente più avanzate di qualsiasi console oggi sul mercato,include feautre ed effetti che le altre non hanno.

A potenza di calcolo pura la Ps2 rimane secondo me ancora avanti,e si dà battaglia con il GC....
Peccato però che la PS2 ha un chip grafico che fa poco nulla a livello di feature e certi effetti non può riprodurli.

La console più bilanciata è senz'altro il GC che mette una buona potenza di calcolo vicino a un chip grafico in grado di gestire parecchie feature grafiche avanzate.

In ultimo a parer mio le 3 console si discostano ben poco nel risultato finale,ognuna ha i suoi titoli spaccamascella e le sue esclusive.

Quindi è meglio scegliere in base ai giochi che ci piacciono che star lì a gurdare le specifiche di una macchina.

Ah dimenticavo.....ho editato:

La Ps2 ha una Cpu che in realtà non è nemmeno a 128bit reali,il core è composto da 3 parti principali a 64bit (è uno sparc modificato) collegati da un datapath a 128bit.....da qui i famosi 128bit.
Stessa cosa per il Cubo che monta un IBM a 64bit composto di due Core(se non sbaglio)collegati a 128bit tra di loro.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 15-12-2002, 13:10   #7
Gohansupersaiyan4
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Quote:
Veramente l'X-Box a 256bit non ha proprio nulla,


falso, la Nv2a è una gpu a 256 bit, fonte Nvidia..ne sanno qualcosa penso...

Quote:
A 128bit ha solo il bus tra memoria e core grafico,quest'ultimo poi dovrebbe essere anche lui a 32 bit....poichè altro non è che un GF4 avanzato(NV2A),in realtà di quest'ultimo dato sul core grafico non riesco ancora oggi a trovare notizie precise....tant'è...
Ripeto è falso, è dalla geforce256 che proprio ha quel nome perchè è stata introdotta una gpu a 256 bit....


Quote:


A potenza di calcolo pura la Ps2 rimane secondo me ancora avanti,e si dà battaglia con il GC....
Falso, la cpu della ps2 è meno potente come generazione di poligoni al secondo dei processori dell' xbox....

Quote:
La console più bilanciata è senz'altro il GC che mette una buona potenza di calcolo vicino a un chip grafico in grado di gestire parecchie feature grafiche avanzate.
Falso, il gamecube ha una T&L con gpu statica , tecnologia che deriva dalle directx7, quindi una generazione più indietro rispetto all' xbox...

Quote:
In ultimo a parer mio le 3 console si discostano ben poco nel risultato finale

Altra falsità, tecnologie di generazioni diverse hanno differenze enormi tra di loro, i giochi directx7 non sono paragonabili a quelli directx8, basta vedere serious sam e Doom3 che sfrutta tutto l'equivalente delle directx8 tramite openGl...

Quote:
Quindi è meglio scegliere in base ai giochi che ci piacciono che star lì a gurdare le specifiche di una macchina.

Cero ma non bisogna dire falsità sulle scpecifiche tecniche per giustificare l'acquisto della propria console...


Ciao !
Gohansupersaiyan4 è offline  
Old 15-12-2002, 13:15   #8
Gohansupersaiyan4
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Quote:
Si conosco le caratteristiche di una scheda video . Ma io parlo di processore come CPU , lascia stare le GPU .

No non lascio stare le gpu, perchè non sono altro che cpu specializzate montate sulla scheda video....

Quote:

Anche la PS2 avrà un processore grafico .
No la ps2 non ha una gpu, non ha cpu montate sulla scheda video...

Quote:

Lo so che dal punto di vista grafico il motore NVidia dice tutto ed è nettamente superiore a quello della PS2 ma io mi riferivo al solo processore .

E io ti ho parlato dei processori, visto che l' xbox ne ha più di uno, si considerano tutti, o forse tu preferisci paragonare la scheda audio alla scheda video ?

Perchè il paragone che fai non ha senso proprio come quello....


Quote:
Poi credo tu sia di parte giusto ?
Se essere di parte vuol dire parlare di cose offettive e elencare dati di fatto si...


Ciao !
Gohansupersaiyan4 è offline  
Old 15-12-2002, 13:21   #9
R@nda
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Ti ripeto che l'NV2A esattamente come la Geforce 256bit ha solo il datapath verso la memoria....informati e studia!

A generazione di poligoni la cara Microsoft ha fatto un bel casino per confiondere le idee...ma anche qui, dovresti studiare un pochino!

Penso tu sappia cosa sia un particella....bene è un vertice semplice (punto)senza alcun effetto applicato.

Bene siccome il calcolo dell'Nv2A è generato per vertici ed è dichiarato
125 milioni

Il calcolo sulla Ps2 è generato per poligoni (triangoli,3 vertici) e porta 66milioni.....
Vatti a guardare quante particelle (vertici semplici)genera una PS2
150mil

Le falsità le dici tu...e la cosa peggiore è che è da un pò che ne dici,ma peggio ancora nemmeno te ne rendi conto perchè non approfondisci un tubo di quello che ti viene risposto.

In definitiva spari una montagna di cazzate senza nemmeno star lì a sentire cosa ti viene detto....e mi hai stufato.....non posso perdere ore ogni volta a buttar parole contro un muro che non ci sente.

Ho quasi 1000 post al mio attivo non ho mai risposto male a NESSUNO!Ma tu se una cosa impossibile!
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 15-12-2002, 13:30   #10
Gohansupersaiyan4
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Quote:
Ti ripeto che l'NV2A esattamente come la Geforce 256bit ha solo il datapath verso la memoria....

Io ho detto che la Nv2a ha una gpu a 256 bit, tu hai detto che la nv2a non ha nulla a 256 bit, la falsità la hai detta tu...e contiui a ripeterla...ad esempio la matrox phaelia ha una gpu a 512 bit...però non ha nulla a 512 bit ?

Quote:

A generazione di poligoni la cara Microsoft ha fatto un bel casino per confiondere le idee...
non certe stronzate perchè mi interessa ben altro, se tu ne hai bisogno per sparare cavolate più grosse è un problema solo tuo...tutta via quello che dici tu è diverso da quello che dice Nvidia...che ne sanno di più...io stò elencando caratteristiche ufficilai...

Quote:
Penso tu sappia cosa sia un particella....bene è un vertice semplice (punto)senza alcun effetto applicato.

Bene siccome il calcolo dell'Nv2A è generato per vertici ed è dichiarato
125 milioni

Cosa centrano i vertici se molti giochi della xbox usano le superfici curve e quindi non ci sono vertici ma control point...mah...


Quote:
Ho quasi 1000 post al mio attivo non ho mai risposto male a NESSUNO!

Sono problemi tuoi se vuoi vendere le tue verità marce io ribatto dicendo altre cose...


Ciao !
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Old 15-12-2002, 13:35   #11
biancoros
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ma la Ps2 non andava a 300mhz?




comunque, ma cosa ve ne frega?

l'importante è il software, potrebbe anche uscire una console con gpu a 3Thz, ma se avrà giochi del cazzo, sarà meglio lo Snes (Snes rulezz, tra parentesi)
biancoros è offline  
Old 15-12-2002, 13:42   #12
Gohansupersaiyan4
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Originally posted by "biancoros"

ma la Ps2 non andava a 300mhz?




comunque, ma cosa ve ne frega?

l'importante è il software, potrebbe anche uscire una console con gpu a 3Thz, ma se avrà giochi del cazzo, sarà meglio lo Snes (Snes rulezz, tra parentesi)
La cosa peggiore è continuare a voler sostenere certe assurdità quando basta guardare i gioci per vedere che non è così...insomma doom3 sarà l'esempio di questo...giusto per fare un esempio sulla capacità di calcolo poligonale delle tre cosnole, posto un test fatto dalla EA che è solo indicativo ma poi mica così tanto..:

Condotti dalla EA sul numero di poligoni gestibili dalle
console di nuova generazione e da un buon Pc (un AMD
1.4 Ghz con Radeon 8500).
Le cifre si riferiscono a million polygons per second /
vertex indices submitted per second

Test 1:
Modello di giocatore di basket
composto da 3998 poligoni e con

a) Gouraud Shading

PS2 17.0 / 22.6
Xbox 47.2 / 91.4
NGC 18.7 / NA (?)
PC 24.1/46.1

texture e illuminazione

PS2 10.9 / 14.7
Xbox 22.4 / 43.4
NGC 10.3 / NA
PC 15.9 / 20.9

c) texture, illuminazione e skin

PS2 8.5 / 11.5
Xbox 14.2 / 30.3
NGC 7.2 / NA
Pc 5.1 / 10.9

Test 2 :
Modello di coniglio composto da 69451 poligoni,
con gouraud shading e (credo) senza textures.

PS2 25.2 / 31.8
Xbox 63.9 / 93.8
NGC NA / NA
Pc 26.3 / 36.2
--------------------------

Ciao !
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Old 15-12-2002, 13:44   #13
R@nda
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Originally posted by "Gohansupersaiyan4"

Quote:
Ti ripeto che l'NV2A esattamente come la Geforce 256bit ha solo il datapath verso la memoria....

Io ho detto che la Nv2a ha una gpu a 256 bit, tu hai detto che la nv2a non ha nulla a 256 bit, la falsità la hai detta tu...e contiui a ripeterla...ad esempio la matrox phaelia ha una gpu a 512 bit...però non ha nulla a 512 bit ?

Quote:

A generazione di poligoni la cara Microsoft ha fatto un bel casino per confiondere le idee...
mai certe stronzate perchè mi interessa ben altro, se tu ne hai bisogno per sparare cavolate più grosse è un problema solo tuo...tutta via quello che dici tu è diverso da quello che dice Nvidia...che ne sanno di più...io stò elencando caratteristiche ufficilai...

Quote:
Penso tu sappia cosa sia un particella....bene è un vertice semplice (punto)senza alcun effetto applicato.

Bene siccome il calcolo dell'Nv2A è generato per vertici ed è dichiarato
125 milioni

Cosa centrano i vertici se molti giochi della xbox usano le superfici curve e quindi non ci sono vertici ma control point...mah...


Quote:
Ho quasi 1000 post al mio attivo non ho mai risposto male a NESSUNO!

Sono problemi tuoi se vuoi vendere le tue verità marce io ribatto dicendo altre cose...


Ciao !
Altra montagna di cazzate...
Continua continua.

MA STUDIA che ne hai fortemente bisogno!
Superfici curve,e 512bit....aggiungiamo anche queste....

E' evidente che non sai ne cosa sia il bittaggio di una CPU e ne come lavorano le superfici curve e nemmeno come lavorino entrambe.

Le CPU da oggi le fanno a 512bit!
E i mondi 3D li generiamo con le superfici curve!

Si....nel 2006 però!
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 15-12-2002, 13:50   #14
Gohansupersaiyan4
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Superfici curve,e 512bit....



E i mondi 3D li generiamo
Ripeto certe cazzate non mi interessano, perchè tratto ben altro che queste cavolate...se tu invece ne hai bosogno per spararle più grosse...certe cavolate te le lascio volentieri...puoi dire quello che vuoi, ma se non lo giustifichi rimane una verità marcia, Nvidia dice che la sua gpu è a 256 bit, tu dici che non ha nulla a 256 bit, io continuo a pensare che Nvidia ne sa di più di te...punto...poi per il resto, quello che dici non è supportato dai fatti, se dici che ps2 e gamecube hanno una maggiore capacità di calcolo, allora perchè nel test fatto da EA non è così ?

Altra prova che quello che dici non è supportato dai fatti, e che le cose che dici sono loso stronzate...anche perchè ripeto io ho solo elencato dati e specifiche...


Ciao !
Gohansupersaiyan4 è offline  
Old 15-12-2002, 13:52   #15
biancoros
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Originally posted by "Gohansupersaiyan4"

La cosa peggiore è continuare a voler sostenere certe assurdità quando basta guardare i gioci per vedere che non è così...insomma doom3 sarà l'esempio di questo...giusto per fare un esempio sulla capacità di calcolo poligonale delle tre cosnole, posto un test fatto dalla EA che è solo indicativo ma poi mica così tanto..:

Condotti dalla EA sul numero di poligoni gestibili dalle
console di nuova generazione e da un buon Pc (un AMD
1.4 Ghz con Radeon 8500).
Le cifre si riferiscono a million polygons per second /
vertex indices submitted per second

Test 1:
Modello di giocatore di basket
composto da 3998 poligoni e con

a) Gouraud Shading

PS2 17.0 / 22.6
Xbox 47.2 / 91.4
NGC 18.7 / NA (?)
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texture e illuminazione

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Xbox 22.4 / 43.4
NGC 10.3 / NA
PC 15.9 / 20.9

c) texture, illuminazione e skin

PS2 8.5 / 11.5
Xbox 14.2 / 30.3
NGC 7.2 / NA
Pc 5.1 / 10.9

Test 2 :
Modello di coniglio composto da 69451 poligoni,
con gouraud shading e (credo) senza textures.

PS2 25.2 / 31.8
Xbox 63.9 / 93.8
NGC NA / NA
Pc 26.3 / 36.2
--------------------------

Ciao !
vabbè, e se poi Doom3 dovesse rivelarsi una immane merdata, grafica a parte?

la differenza la fa il software, e soprattutto il divertimento che offre, indipendentemente dalla qualità.

cifre come quelle che hai postato francamente servono a poco e dicono ancora meno.
biancoros è offline  
Old 15-12-2002, 13:53   #16
biancoros
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comunque 'stavolta rischiate seriamente il ban, preparatevi.
biancoros è offline  
Old 15-12-2002, 13:57   #17
R@nda
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Ma basta cercare in giro per la rete e studiare caro....cosa che non fai.

Si trovano tanti di quei PDF tecnici ufficiali sulle architetture che non ne hai idea.

Prova...magari ti chiarisci un pochino le idee.
E magari posta anche in qualche forum un pelino più tecnico di questo,dove c'è gente che sulle console ci sviluppa....magari ti insegna qualcosa a patto che tu abbia volgia di ascoltare...

Io ho fatto così...

Sono taaante le cose campate per aria che hai scritto...ma sul serio,poi puoi crederci o no.

Il più scemo sono io che ti dò retta e mi incazzo...ma è più forte di me.

(Ricorda che non sai chi è Randa nella vita reala e che lavoro fa...e non te lo dico )

P.S.
I test della EA fanno sorridere....prova a leggere le dichiarazioni dei creatori di Bornout 2....

Edito:

Io la pianto qui non voglio grane come giustamente dice qualcuno.

Tieni sempre presente che stai parlando con una persona onesta e umile...che quando non sa qualcosa sta zitto....e quando è nel dubbio chiede e ascolta.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 15-12-2002, 13:59   #18
Gohansupersaiyan4
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Quote:
Ma basta cercare in giro per la rete e studiare caro....cosa che non fai.

E magari posta anche in qualche forum un pelino più tecnico di questo,dove c'è gente che sulle console ci sviluppa....magari ti insegna qualcosa a patto che tu abbia volgia di ascoltare...
Ripeto io ho solo elencato specifiche e riportato test, poi quello che dici sulla EA è ridicolo, penso ne sappino loro molto più di te su questo...fantomatici pdf o altro mi fanno sorridere perchè io ho riportato dichiarazioni uffciali Nvidia e altre cose...ripeto...basta guardare i giochi poi per vedere subito come stanno le cose...


Ciao !
Gohansupersaiyan4 è offline  
Old 15-12-2002, 14:04   #19
Gohansupersaiyan4
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Originally posted by "biancoros"

comunque 'stavolta rischiate seriamente il ban, preparatevi.

Non ho infranto nessuna regola del forum, al massimo possono chiudere il tipoc se non piace ma per il resto non ho offeso nessuno o altro...


Ciao !
Gohansupersaiyan4 è offline  
Old 15-12-2002, 14:12   #20
Kratos
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Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1
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