|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pesaro
|
VOGLIO studiare qualche sistema operativo COSA MI CONSIGLIATE??
Wikipedia fa una lista lunga e sicuramente non potrò studiare tutto e neanche installare tutto e per adesso voglio studiarme solo uno e sicuramente non sarà facile ma voglio da voi un consiglio:
QUALE SISTEMA OPERATIVO MI CONSIGLIATE DI STUDIARE visto che adesso va molto apple e quindi sarei propenso MAC OS X tiger 10.4 altrimenti LINUX cosa cambia.....
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 27-12-2006 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Per studiare OS-X devi comprare un Mac (e non costa poco), Linux lo installi su qualunque catorcio che riesci a trovare in cantina
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
se proprio vuoi fare le cose in maniera seria ti consiglio di comprarti un bel libro ... Dalla rete puoi ricavarci solo delle definizioni ciao ![]() Edit: La programmazione è una materia dannatamente interessante e stimolante
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle! Ultima modifica di mindwings : 28-12-2006 alle 10:19. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
slackware e debian come se piovesse per conoscere il pinguino.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Rotfl ma che cavolo di domanda... E poi cosa ci sarebbe da imparare col mac os?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Vuoi imparare Linux (e quindi Unix)? Installa Gentoo
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Su Gentoo non posso esprimermi poichè non l'ho mai usata..io ti consiglio Slackware
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quindi da quello che ho capito GNU/linux non è altro che una rappresentazione di un sistema operativo che contiene alcune procedure di base, poi ogniuno tipo "fedora" interpretano un idea in cocetti base comunicando in modo diverso con il kernel.
GIUSTO O SBAGLIATO
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
SBAGLIATO
le distribuzioni sono (alla buona) raccolte di programmi che funzionano su linux e sono caratterizzate soprattutto dal modo in cui sono organizzati questi programmi. ma cosa intendi per studiare un sistema operativo? se intendi capire come funziona, provare a destreggiarti nel codice... io proverei con minix |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
sicuramente a cercare di installarlo e settarlo a tuo piacere |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
quindi da IGNORANTE proveniente da windows.....se eseguo questo procedimento vado BENE....
1-Ho letto che GNU/LINUX è gratis ed è open source (fin qui ci siamo) 2-E' composto da distro installabile o da distro live ( da quanto mi dicono le distro sono una raccolta di programmi "detto alla buona") 3-io creo una partizione primaria con partition magic (e salvo tutti i dati) 4-Non la formatto e non ci creo niente tanto viene fatto con linux. 5-Non credo di avere il RAID perchè ho tutti e due i dischi con una lettera di unità. 6-Mi piace una distro installabile vedo su faq un ftp e scarico fedora in ISO (da inserire in un DVD) 7- una volta registrato il DVD riavvio il PC 8- se voglio programmi compilabili o già compilati vado su un sito e li scarico. SCUSATE IL PARAGONE... MI SERVE..... a-Fedora, suse... (in linea di molta massima lo vediamo come un sistema operativo, poi ogni gruppo crea come vuole il suo sistema operativo) b-posso dire che linux è un concetto per sviluppare un sistema operativo con tutti i software (paragonati ai precompilati, dove ogniuno di essi hanno bisogno di un altro programma dipendente) quindi dal concetto LINUX esce fuori fedora, ecc. STO SBAGLIANDO ANCORA
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Vedi gli orari del Corso di Architetture Informatiche e Sistemi Operativi Le lezioni universitarie sono pubbliche e puoi seguire anche se non sei iscritto... Puoi anche seguire il Corso Sistemi Operativi in TV o su RAISAT quando tramettono le lezioni del Consorzio Nettuno per l'Università a distanza. Punta il videoregistratore e registrati giorno dopo giorno tutto il corso. Bon appetit! Per ulteriori informazioni di base sui SO: http://www.dis.uniroma1.it/~salza/SO/SO-I-1p.pdf
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
alle prime armi con linux, hai una mente molto M$? scegli ubuntu
alle prime armi ma vuoi smanettare? scegli slackware alle prime armi e ti vuoi suicidare? scegli gentoo (intendo un suicidio x ki è alle prime armi, gentoo x me è il top)
Linux User: #430842
Arch Linux User |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
STO SBIRCIANO IN GIRO ED ECCO QUA wikipedia:
Non esiste un'unica versione di GNU/Linux, ma esistono diverse distribuzioni solitamente create da comunità di sviluppatori o società, che preparano e scelgono i pacchetti da includere. Tutte le distribuzioni condividono il kernel di Linux, mentre si differenziano tra loro per il cosiddetto "parco software", cioè i pacchetti preparati e/o selezionati dagli sviluppatori per la distribuzione stessa, per il sistema di gestione del software e per i servizi di assistenza/manutenzione offerti.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
logico e quindi? nn ho capito xkè l'hai scritto
Linux User: #430842
Arch Linux User |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Guarda non conosco la slack ma t'assicuro che con Gentoo e parecchia pazienza e desiderio di conoscenza impari come pochi
Pensa che sono partito a fare le partizioni con fdisk del cd di installazione (non potevo fare la net install perchè quella fottuta di Telecom non mi porta l'ADSL) 4 anni fa e sono partito deluso da distribuzioni come Mandrake e SuSE (troppo poco standard e troppo tool-driven). Ora ti sto scrivendo con la stessa Gentoo di allora, adeguatamente mantenuta ovviemante, e la soddisfazione di avere un sistema tuo super efficiente è fenomenale
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
la domanda è un po' generica
se vuoi imparare a configurare e utilizzare un sistema operativo ti hanno già risposto con delle distribuzioni tipo slackware, debian, gentoo che ti permettono di capire bene dove bisogna mettere le mani ecc. se vuoi imparare come funziona un sistema operativo puoi anche prendere un libro che parla genericamente di SO oppure uno che parla di unix, o dell'architettura di windows |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
AROS, QNX, Haiku.
Ma se sei un niubbo chiaramente parti dalle basi: *BSD, MS-DOS, System 6 (ma sono buono, ti concedo il System 9) e Linux. L'unico problema è che il System 6 e il 9 e MS-DOS non sono gratuiti. Anche QNX non lo è ma puoi richiedere una copia gratutia di valutazione che dura 30 giorni. Ce n'è per studiare una vita...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.