Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2006, 22:58   #1
-michael-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 585
Problema HD:in NTFS non fa usare tutto lo spazio,in FAT32 Si

Salve ragazzi, ho un problema che va avanti da mesi...

Riassumenndo, il problema è questo:

L'hd dove c'è Win che è formattato in NTFS, viene rilevato nella sua grandezza correttamente (circa 189 giga), ma lo spazio utilizzabile (una volta installato il sistema operativo) è circa 127.....e dove sono spariti gli altri?

L'hd viene rilevato nella sua totale grandezza dal bios all'avvio del pc.
La chiva di registro "EnableBigLba" c'è.

Ho il service pack 2 installato.

Se l'hd viene formattato in FAT32 lo spazio utilizzabile è 189 e non 127 (infatti ho dovuto formattare in questo modo il secondo hd)


Qualcuno ha qualche idea?


Se clicco su risorse del computer e faccio proprieta su C mi dice che ho 12,1 GB liberi su uno spazio totale di 189 GB totali del disco.





Se entro all'interno di C e seleziono tutto facendo poi proprietà, mi dice che il totale dei file è di 105 GB. In più se notate a destra sui dettagli, noterete che (stranissimo) mi dice che ho selezionato 16 file per un totale di 4.36 GB..





Se invece vado su gestione del computer, potete notare che anche li mi segnala che il disco è di 189 GB e lo spazio libero è di 12 GB



Ho installato anche partition magic, per vedere cosa mi diceva. Il risultato come potete vedere, e che anche per lui l'hd è di capienza 189 e sono liberi poco più di 10 GB.

Su C (evidenziato in viola) Ho cliccato col tasto destro del mouse e poi proprietà e mi è apparso questo errore l'errore che vedete nell'immagine. Mentre sull'altro HD non ha dato errore e mi ha fatto vedere le proprietà.



Ragazzi, mi urge davvero una soluizone. Non so che fare.

Grazie per l'attenzione.

Michael
-michael- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 13:43   #2
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Mi pare che ci sia qualcosa di non corretto nella struttura della partizione....
Con cosa hai partizionato il disco?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 17:22   #3
-michael-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 585
Ho formattato a basso livello e successivamente ho usato fdisk. Dopodichè ho installato win xp e alla schermata di formattazione ho scelto NTFS.

Il problema dello spazio, c'è l'ho solo se il sistema è in NTFS, in fat32 lo spazio me lo fa utilizzare tutto.
-michael- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 00:44   #4
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10978
Reinstalla windows, ma durante il setup di windows elimina le partizioni e ricreale, formattare soltanto evidentemente non serve.
Fdisk non va bene per i dischi grandi oltre 64GB, da anche errore nella visualizzazione della dimensione del disco non te ne sei accorto ?
Andava bene ai tempi del W98 quando il disco piu grande era 40GB.

Leggi quì
http://support.microsoft.com/default...;en-us;Q263044
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 00:53   #5
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10978
Dimenticavo

Puoi anche usare partition magic per eliminare la partizione.
Per ricrearla puoi usare direttamente il setup di XP/2000.
Quando il disco è nuovo non occorre "manometterlo" prima di installare WinXP/2000
Ovviamente se non è il disco del sistema operativo allora ti conviene di andare in gestione disco ed operare da li, elimini e ricrei la partizione e formatti NTFS.

PS:127GB+64GB=191GB cioè l'errore di FDISK.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 15:45   #6
Aiace
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 3470
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Reinstalla windows, ma durante il setup di windows elimina le partizioni e ricreale, formattare soltanto evidentemente non serve.
Fdisk non va bene per i dischi grandi oltre 64GB, da anche errore nella visualizzazione della dimensione del disco non te ne sei accorto ?
Andava bene ai tempi del W98 quando il disco piu grande era 40GB.

Leggi quì
http://support.microsoft.com/default...;en-us;Q263044


FDISK va benissimo anche con dischi oltre i 64GB.

Basta ignorare le dimensioni che ti dice e ragionare con le percentuali.

Con FDISK ho partizionato il mio disco da 160GB come 32+(62+62).
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 06:15   #7
-michael-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 585
Ciao ragazzi, dopo mesi finalmelmente il problema è stato risolto così:

Sono andato su start/esegui ed ho digitato "cmd". Una volta aperta la finestra di dos ho digitato "chkdsk /r c:"

Il sistema mi ha chiesto se volevo farlo al riavvio del pc e ho detto di si.

Ho riacceso e dopo quasi 2 ore di lavoro si è riavviato il pc da solo dopo una schermata con un eleco di numeri che non sono riusito a leggere... All'inizio dell'operazione, una cosa me la sono segnata e diceva: "Elinazione del record attributi danneggiato (128, $ Bad) dal segmento recor file 8" la $ aveva due linee invece che una.

Ora lo spazio dell'hd usabile me lo rileva totalmente.

Come mai ora lo rileva e me lo fa usare?
-michael- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 11:37   #8
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Quello che ti dicevo prima: problema nella struttura logica della partizione, dovuta alla partizione stessa oppure, come in questo caso, a problemi del disco e della struttura logica
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 19:38   #9
-michael-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 585
Ciao ragazzi, riesumo questa discussione perchè il problema si è ripresentato.

Ieri ho formattato e già alla schermata di formattazione dell'hd, win mi diceva che era di 131 gb circa. Ho eliminato la partizione che cera prima,ho formattato in ntfs normale e installato tutto quello che mi serviva.

Poi sono andato su start e ho fatto digitato "chkdsk /r c:" come la volta precedente. Il pc mi ha chiesto se al riavvio doveva controllare e io ho detto si.

Al riavvio del computer, stranamente, chksk è durato pochissimo 30 secondi (invece di ore come la volta precedente) circa e poi è partito win normalmente. Risultato:Nullo. Non mi fa usare nuovamente tutti i gb dell'hd.

Cosa posso fare?
-michael- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v