Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2007, 20:59   #1
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
come la vedreste se apple vendesse hw senza macosx?

E' una cosa a cui pensavo già da un pò e dopo aver letto gli ottimi risultati di apple:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1384294
non mi sembra propiamente una cazzata.
apple fa i soldi con l'ipod perchè è veramente bello da vedere e nell'ultima versione anche piu' abbordabile ed ovviamente perchè se lo comprano tutti quelli che hanno altri sistemi operativi.
e se apple vendesse mac mini, macbook imac etc similia in una versione con windows nativo e mettesse in vendita una versione di mac osx da poter istallare su un qualsiasi computer?
Io Credo che potrebbe fare ancora piu' soldi e diventare uno dei primi produttori di hw a livello mondiale e potrebbe anche aumentare la percentuale di macchine apple sul totale.
tanto chi ha un apple è contento di osx e non lo cambia, chi vorrebbe un apple per il design ma è spaventato da osx potrebbe comprarsi il suo bel pc apple con windows xp/vista e chi ha un assemblato qualunque potrebbe comprarsi osx ed istallarselo senza trucchetti, cose strane e menate varie illegali.
Ho detto la cazzata o a voi piacerebbe una cosa simile?
Old 18-01-2007, 21:22   #2
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
cazzata inquanto l'hw è quello che offre la sony,la dell,la toshiba,la acer,l'asus ecc.ecc.

l'unica cosa che mi ha fatto acquistare l'ibook è osx...
Old 18-01-2007, 22:44   #3
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
si bhè un mac mini è un concentrato di roba di altri produttori ma è sempre un prodotto apple così come un dell monta un processore amd un hd hitachi e via andare.
Se invece avessi potuto instalare legalmente e con pieno supporto di drivers osx sul tuo precedente computer o su un portatile di altre marche avresti comunque comprato l'ibook?
Secondo tè è così impossibile che ci sia gente in giro che voglia un imac o un macbook ma senza rinunciare a windows(non mi pare che bootcamp e ammenicoli vari servano solo per autocad e altri 2/3 software non reperibili)
Old 18-01-2007, 23:07   #4
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
Quote:
Originariamente inviato da rgart
cazzata inquanto l'hw è quello che offre la sony,la dell,la toshiba,la acer,l'asus ecc.ecc.

l'unica cosa che mi ha fatto acquistare l'ibook è osx...
ti quoto al 100% se apple venedesse os x in licenza i suoi computer li dovrebbe vendere ad un costo pari agli assemblati altrimenti se li terrebbe nei magazzini. anch'io ho comprato un ibook per os x, dal punto di vista strettamente prestazionale non c'è confronto con i pc attuali ma la stabilità del mio ibook è granitica mai un problema, lo tengo acceso da mesi mai un rallentamento mai un blocco, questo è os x! ripeto se venisse licenziato apple diventerebbe una softhouse, ora è una hardwarehouse e tale intendde rimanere
Old 18-01-2007, 23:20   #5
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
si bhè un mac mini è un concentrato di roba di altri produttori ma è sempre un prodotto apple così come un dell monta un processore amd un hd hitachi e via andare.
Se invece avessi potuto instalare legalmente e con pieno supporto di drivers osx sul tuo precedente computer o su un portatile di altre marche avresti comunque comprato l'ibook?
Secondo tè è così impossibile che ci sia gente in giro che voglia un imac o un macbook ma senza rinunciare a windows(non mi pare che bootcamp e ammenicoli vari servano solo per autocad e altri 2/3 software non reperibili)

mi ricordo che fù MAcNeo o Criceto a rispondermi quando 2-3 anni fà feci la stessa domanda

Apple vive di HW,non potrebbe campare vendendo solo software,xcui mai darà in concessione OSX... inoltre aver un piccolo parco macchine su cui gira il SO fà si che questo sia estremamente ottimizzato e da qui si ha la stabilità di OSX....

Xcui mac imho è meglio sotto ogni punto di vista (tranne che x il risparmio ) x quanto riguarda un computer inquanto, ha lo stesso HW di un pc, ha un SO migliore, ha un designe mifgliore, ha una sfruttabilità migliore, ci trovo tutti i programmi che mi servono se non di +, ecc.ecc. xcui io osx sul mio vecchio toshiba non lo metterei neanche morto,e il pc di mio fratello lo tocco solo quando devo caricare le rom nel DS (cosa che con parallers e un macbook nuovo non sarebbe neanche da tenere in consideraizione!)
Old 18-01-2007, 23:38   #6
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
scusate, leggo in continuazione che osx è stabile perchè deve adattarsi a pochi sistemi predefiniti mentre windows sarebbe un colabrodo perchè deve girare sui più disparati sistemi; guardate che è l' hardware che si adatta al sistema operativo tramite i drivers e non viceversa.

tornando it fino ad una settimana fà apple si chiamava apple computers, che inequivocabilmente esclude si possa trasformare in una softwerhouse. IMHO
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 10:49   #7
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
E' una cosa a cui pensavo già da un pò e dopo aver letto gli ottimi risultati di apple:
apple fa i soldi con l'ipod perchè è veramente bello da vedere e nell'ultima versione anche piu' abbordabile ed ovviamente perchè se lo comprano tutti quelli che hanno altri sistemi operativi.
e se apple vendesse mac mini, macbook imac etc similia in una versione con windows nativo e mettesse in vendita una versione di mac osx da poter istallare su un qualsiasi computer?
Io Credo che potrebbe fare ancora piu' soldi e diventare uno dei primi produttori di hw a livello mondiale e potrebbe anche aumentare la percentuale di macchine apple sul totale.
tanto chi ha un apple è contento di osx e non lo cambia, chi vorrebbe un apple per il design ma è spaventato da osx potrebbe comprarsi il suo bel pc apple con windows xp/vista e chi ha un assemblato qualunque potrebbe comprarsi osx ed istallarselo senza trucchetti, cose strane e menate varie illegali.
non vedo perchè mai dovrebbe farlo!
lo potrebbe fare solamente se si volesse rovinare.

mac os è stabile perchè è costruito su misura sui computer che apple produce.

se la apple rendesse disponibile il proprio S.O. a chiunque dovrebbe prima spendere una barca di soldi per riprogettarlo.

hai idea di quante variabili ci sarebbero in più: dovrebbe correggere il S.O. per renderlo compatibile con tutte le periferiche (un lavoro enorme).

mentre per l'alternativa che dici tu :

"chi vorrebbe un apple per il design ma è spaventato da osx potrebbe comprarsi il suo bel pc apple con windows xp/vista"

apple lo fa già questo, chiaramente non direttamente.
se uno vuole si installa windows
Old 20-01-2007, 10:53   #8
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Quote:
Originariamente inviato da an-cic
guardate che è l' hardware che si adatta al sistema operativo tramite i drivers e non viceversa.
Verissimo, però un conto è dover creare e testare driver per poche periferiche, un altro è doverlo fare per praticamente tutte quelle esistenti...
La maggior parte dei problemi di instabilità di un sistema operativo sono dovuti a driver mal scritti, non dal sistema in se.
Old 20-01-2007, 12:23   #9
wanderp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Vedrei bene la vendita di hw senza incluso il sistema operativo, risparmi 100 euro e ci metti quello che vuoi, win, linux, o la vecchia versione di osx che ti sei comprato.
C'è da dire che Apple usa osx come incentivo all'acquisto, quindi credo che il rincaro sul prezzo totale dei computer dipendente da osx sia piuttosto basso.
A me comunque non interessa molto tale possibilità, ma a qualcuno forse si.
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 22:36   #10
automatic_jack
Senior Member

L'Avatar di automatic_jack

Iscritto dal: May 2003
Purchè fornisca un tool per gli upgrade dei firmware sarei ben felice di risparmiare qualche euro di SO

Ciao
automatic_jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 01:28   #11
---Chris---
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Qui per me nn si capisce che il vero valore aggiunto dei computer Apple è il sistema operativo. Quando sento qualcuno che si lamenta dei prezzi Apple perchè a parità d'hardware si trovano dei pc a costi inferiori, mi chiedo come non si possa considerare il costo di MAC OSX. Con tutte le qualità che ha di per sè, se poi lo vogliamo paragonare a Windows...va beh, lasciamo stare. Vendere HW senza SO sarebbe una stupidata perchè vorrebbe dire eliminare il proprio punto di forza. Se voglio un monitor philips, una scheda madre+processore intel, una scheda grafica particolare, nn ho bisogno di avere poi la mela sulla scocca del portatile. La mela identifica il SO e non l'hardware. Ovviamente ora che si è passati a Intel.
E poi la Apple fa soldi a palate così, nn se ne fa niente di cambiare strategia.
---Chris--- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 11:59   #12
automatic_jack
Senior Member

L'Avatar di automatic_jack

Iscritto dal: May 2003
Imho, non è in questione la qualità di Mac OS bensì la libertà del consumatore di scegliere cosa installare sul proprio hardware...a volte pur essendo un software tecnologicamente migliore non è detto che lo sia anche eticamente ed in questo i prodotti closed e di certo non free Apple non sono secondi a quelli targati Windows

Io vorrei godere della piena possibilità di avere sulla mia macchina esclusivamente software che posso liberamente modificare e di cui, come è ovvio, sia noto il codice...quale che sia il brand hardware, Apple compreso

Saluti
automatic_jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 12:49   #13
---Chris---
Member

ma il brand Apple NON è hardware... cioè, la scheda madre ha una sua marca, il procio è intel, la scheda video idem, la ram ha una sua marca... Apple assembla e basta. una volta, prima di intel, si poteva fare un ragionamento così, perche ò'hw che trovavi sun un Mac, almeno una parte, non lo trovavi su pc.
Invece ora....
Old 21-01-2007, 16:01   #14
Jas2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ---Chris---
ma il brand Apple NON è hardware... cioè, la scheda madre ha una sua marca, il procio è intel, la scheda video idem, la ram ha una sua marca... Apple assembla e basta. una volta, prima di intel, si poteva fare un ragionamento così, perche ò'hw che trovavi sun un Mac, almeno una parte, non lo trovavi su pc.
Invece ora....
l'hardware non è brand apple......però i driver dei hardware montati dentro un computer APPLE....questi sì che sono BRAND.

apple decide quale hardware montare sulle proprie macchine e poi crea i driver...etc etc....non viceversa
Old 21-01-2007, 16:58   #15
---Chris---
Member

Si, ma come già detto, è proprio questa la forza delle macchine Apple: selezionare alcune componenti hw, e creare i driver SOLO per queste componenti, in modo da assicurare una stabilità di SO che altri non hanno.
Se si mettesse a fare hw e dovesse scrivere driver per qualunque software, vedi come cade la stabilità delle macchine apple. La forza sta nell'unione di poche componenti hw unite a un valido sistema operativo, con driver ultra testati (e questo è possibile proprio perche si limitano le possibilità di utilizzo sw). Ovviamente, IMHO.
Old 22-01-2007, 15:56   #16
wanderp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Credo che i driver della maggior parte dei componenti che usano i mac non siano prodotti da Apple stessa, come del resto non fa Microsoft, son i produttori dei determinati chip ecc che scrivono i driver per osx o rendono i loro prodotti compatibili con certi standard (tipo le macchine fotografiche ecc).
Cioè i driver del chip audio o di quello video probabilmente sono scritti dai rispettivi produttori, non da Apple stessa, al max ci può essere una collaborazione.
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 21:12   #17
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da ---Chris---
Invece ora....
Apple NON assembla. Per quello ci pensano i cinesi.
Apple PROGETTA. E le MotherBoards se le fa da sola. Una volta si faceva da sola anche tutti i chipset di contorno, ma con il passaggio ad Intel pare le sia più semplice usare chipset fatti da intel stessa, con opportune aggiunte (es. Firewire, wirelss 802.11n, ecc).
In particolare tutto il sistema di raffreddamento è sempre custom e particolarmente sofisticato per avere prodotti estremamente silenziosi benchè di dimesioni tra le più ridotte.
Non esattamente come Dell e compagne che prendono un progetto cinese di bassa lega e lo mettono in uno scatolone senza forma.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 21:19   #18
Jas2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
In particolare tutto il sistema di raffreddamento è sempre custom e particolarmente sofisticato per avere prodotti estremamente silenziosi benchè di dimesioni tra le più ridotte.
Non esattamente come Dell e compagne che prendono un progetto cinese di bassa lega e lo mettono in uno scatolone senza forma.

anche se personalmente come materiale per i dissipatori io ci avrei messo il rame; con il rame di sicuro le ventole del macbook/pro potrebbero girare a regimi di rotazione molto più bassi.
Old 23-01-2007, 11:34   #19
---Chris---
Member

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Apple NON assembla. Per quello ci pensano i cinesi.
Apple PROGETTA. E le MotherBoards se le fa da sola. Una volta si faceva da sola anche tutti i chipset di contorno, ma con il passaggio ad Intel pare le sia più semplice usare chipset fatti da intel stessa, con opportune aggiunte (es. Firewire, wirelss 802.11n, ecc).
Non cambia la logica del discorso. Eliminare l'abbinamento Apple hw-Apple OS fa cadere la forza dei computer Apple rispetto agli altri.
Old 23-01-2007, 11:40   #20
miniMALE
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
Quote:
salto tutte le tue considerazioni e rispondo al titolo;
SPACCIATA.

la gente compra i mac per mac os.
il mio ibook ha seri difetti di progettazione (uscita video non in standard, pessima accessibilità all'hard disk) una cpu lenta considerate quelle che erano sul mercato al momento.. però c'è osx sopra.

se osx fosse licenziabile io mi prenderei un hp o un lenovo di pari prezzo e pagherei i 150 euro di licenza.
penso di rientrare nella categoria "utenti desktop avanzati" come modalità di utilizzo, ma il mio budget mi impedisce di acquistare macchine apple adeguate alle mie esigenze.
un buon assemblato con componenti di qualità e osx sopra sarebbe fantastico.

ad apple manca un desktop casalingo espandibile ed aggiornabile.

Ultima modifica di miniMALE : 23-01-2007 alle 11:45.
miniMALE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Perplexity firma un accordo con Getty Im...
La Polizia di Las Vegas è il prim...
Le nostre chat sono salve, Chat Control ...
Elon Musk promette di presentare il prot...
Rapina al Louvre: la password che proteg...
'L'auto volante' è finalmente rea...
Religione e pirateria: uno studio rivela...
Roborock QV 35A al nuovo minimo storico:...
Arriva Aardvark: il nuovo agente OpenAI ...
Bufera su Rockstar: licenziamenti per 40...
Il Black Friday di HONOR dura un mese! T...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Microsoft tornerà ad assumere, ma...
MSI, tre notebook GeForce RTX in sconto ...
AGCOM, passo falso nel PDF dei siti porn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian