|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
pulizia del pc & co.
Ciau a tutti!!
ho bisogno di qualche chiarimento sull'argomento pulizia del pc sento spesso parlare di Alcool Isopropilico (o isopropilene) per pulire i dissipatori da paste e pad termici ... funziona bene come si dice ? e dove si compra ? in molti negozi on-line vedo spesso degli spray anti-statici detergenti... pero non ho mai capito a che servono ![]() e per pulire schede madri/video e altri componenti interni del pc cosa è meglio usare ? panni tipo swiffer e per i monitor in modo che la polvere non faccia la classica "pelliccia" per un po di tempo in modo da non doverlo pulire in continuazione ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Pc interno >>> fuori sul balcone con compressore o bomboletta, case qualcosa tipo glassex, come tastiera mouse, la tastiera fra i pulsanti aspirapolvere.
Per il monitor lo stesso del case per l'involucro, per lo schermo se crt ci sono gli spray appositi a base isopropanol, oppure gper gli lcd il mio l'ho pulito qualche ora fa con panno cotone e sempre il glassex. Mai spruzzare nulla sullo schermo sempre sullo straccio idem con il resto del pc
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
l' alcool isopropilico su un computer puo essere utilizzato solo per rimuovere la pasta termica dai dissipatori .
Non va usato assolutamente su gomma , plastica , e componenti del pc . Comunque lo trovi nei negozi di elettronica piu forniti , quelli che vendono componenti elettronici . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
![]() grassie a tutti e due per i consigli |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Se usi aria compressa occhio a non esagerare e a non far girare velocemente le ventole che le bruci.
Io, in mancanza dell'aria compressa, uso un pennellone.
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
io di solito per pulire le ventole le stacco e uso o gli swiffer o simili, oppure lo scottex...
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ottimo metodo quello di staccarle e pulirle.
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque staccarle nel senso di staccarle dal pc eh !! ... no perchè da come avevo scritto sembra che stacco le pale dal corpo
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo capito.Visto che ci sei dai anche un'oliatina al perno delle ventole, sotto dovrebbe esserci un tappino da aprire, basta una goccia d'olio.
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
finche non mi danno problemi non tocco nulla ... ho già avuto brutte esperienze con la ventola del chipset della scheda madre ... che è difettata di fabbrica ... la asus a8n-sli ... infatti ora penso di cambiarla ... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prenditi un bel dissi passivo per la scheda madre e non ci pensi più
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
pero non l'ho mai sentita nominare e non so se mi posso fidare ... http://www.drako.it/foto_prodotti/di..._AK-210_g1.jpg è piccolino e per attacarlo c'è un pad biadesivo termoconduttivo ... e costa su i 7 € avevo pensato di mettere questo della TT http://www.drako.it/drako_catalog/im...URA_084_1g.jpg ma la ventola sarebbe attaccata ai condensatori della scheda video e non mi fido tanto... che ne dici di questo della zalman ? http://www.drako.it/foto_prodotti/di...M-NB47J_g1.jpg EDIT: non si vede bene ma è messa così ... praticamente a filo con la scheda video
Ultima modifica di linuxianoxcaso : 31-12-2006 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
I primi due han la ventola, esclusi a priori.
Lo zalman ce l'ho anche io, ottimo!
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
grazie del consiglio |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
qualcuno sa dirmi se l'Arctic Silver ArctiClean è buono per pulire cpu e gpu da paste termiche ?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
e giusto per sapere se poi avrò problemi a levarla... sto facendo un po di spese
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Io ho avuto problemi a levare della pasta termica del '98
![]() Però con la trielina è andato tutto via, quindi in linea di massima, con un buon solvente si risolve tutto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.