Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2006, 18:02   #1
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
La Cassazione contro i "bulli al volante"

ROMA - Giro di vite della Cassazione nei confronti degli automobilisti prepotenti. Compiere manovre azzardate, cimentarsi in brusche frenate con intento "insidioso", ostacolare il sorpasso e tagliare la strada alle altre autovetture sono tutte condotte che vanno considerate come violenza privata. Lo ha stabilito la Quinta sezione penale della Suprema corte che bolla questi comportamenti come una vera e propria violenza privata punibile perfino con la reclusione.

I giudici di Cassazione hanno dichiarato inammissibile il ricorso di S.T., un 46enne di Udine condannato dal tribunale friulano a 15 giorni di reclusione. L'uomo, durante un sorpasso in autostrada, alla guida della sua Porsche e in compagnia di una donna e di un bambino, aveva lampeggiato insistentemente a un altro automobilista, M.B., per avere la corsia libera. Ma il peggio doveva ancora arrivare: dopo aver concluso il sorpasso, S.T. aveva iniziato a compiere manovre azzardate con frenate improvvise e violenti cambi di direzione. Tutti atteggiamenti che impedivano al conducente del veicolo appena sorpassato di circolare liberamente, costringendolo a brusche frenate.

Non contento, l'imputato aveva anche cominciato a suonare il clacson e a fare 'gestacci' all'altro automobilista. Comportamenti che erano costati al guidatore scorretto una denuncia e poi una condanna per ingiuria e violenza privata. Sentenza confermata dalla Corte d'Appello di Trieste nel novembre 2005.

La Suprema Corte ha bocciato il ricorso dell'imputato che, tra l'altro, contestava l'accusa di violenza privata: "Integra il reato di violenza privata la condotta del conducente di autoveicolo - si legge nella sentenza n. 42276 - il quale compia deliberatamente manovre insidiose al fine di interferire la condotta di guida di un altro utente della strada, realizzando così una privazione della libertà di determinazione e di azione della persona offesa".

Sandro T. è stato inoltre condannato a una multa di 300 euro per ingiuria per aver fatto anche un gestaccio con il dito medio della mano all'altro automobilista e al pagamento di 500 euro alla cassa delle ammende.

(27 dicembre 2006)

http://www.repubblica.it/2006/10/sez...i-in-auto.html
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 18:12   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
benissimo ...

ma perchè a me non succede mai !!!!
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 18:40   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
benissimo ...

ma perchè a me non succede mai !!!!
Che cosa? Di sfanalare e fare gestacci al volante di una Porsche? Comunque era ora, l'altro giorno uscivo da una laterale a macchina fredda per immettermi in statale. Ovviamente non sono partito a limitatore, ma non ero nemmeno "fermo" (60-65 Km/h in un punto lento, di snodo). Lo psicotico che sopraggiungeva pur con un 300 metri di visuale libera ha aspettato di essermi praticamente sopra per inchiodare, tanto che ha bloccato e fatto fischiare le gomme e la macchina gli si è leggermente intraversata (secondo me non se l'aspettava nemmeno lui). Non contento ha poi superato suonandomi come un ossesso. Se aveva tanta fretta non poteva superare subito senza fare tante scene e rischiare di ammazzarci entrambi? Per fortuna ci sono poche armi in giro, se tanto mi da tanto uno così si beccherebbe una pallottola in meno di una settimana.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 19:04   #4
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Che cosa? Di sfanalare e fare gestacci al volante di una Porsche? Comunque era ora, l'altro giorno uscivo da una laterale a macchina fredda per immettermi in statale. Ovviamente non sono partito a limitatore, ma non ero nemmeno "fermo" (60-65 Km/h in un punto lento, di snodo). Lo psicotico che sopraggiungeva pur con un 300 metri di visuale libera ha aspettato di essermi praticamente sopra per inchiodare, tanto che ha bloccato e fatto fischiare le gomme e la macchina gli si è leggermente intraversata (secondo me non se l'aspettava nemmeno lui). Non contento ha poi superato suonandomi come un ossesso. Se aveva tanta fretta non poteva superare subito senza fare tante scene e rischiare di ammazzarci entrambi? Per fortuna ci sono poche armi in giro, se tanto mi da tanto uno così si beccherebbe una pallottola in meno di una settimana.

Straquoto...e aggiungo un'osservazione:

Il discorso riferito alle frenate brusche...c'è qualcosa che non torna, visto che se io freno bruscamente e qualcuno mi tampona sono cazzi suoi e non miei visto che chi tampona da dietro ha sempre torto (per via del mancato rispetto della distanza di sicurezza) detto questo, se in autostrada stò sorpassando ai 130 e mi arriva il truzzo di turno a cannone che pretende che mi butto di sotto per farlo passare....io inchioderò come sempre ho fatto fino ad oggi (e peccato solo che ancora nessuno mi ha tamponato!) e poi voglio vedere come farà il pirla a dimostrare che ho fatto una manovra azzardata...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 19:12   #5
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
di dementi al volante ne ho incontrati 2 proprio il giorno di natale ...
ore 10.10 Autostrada A14 direzione sud, un BMW 330 TD a palla mi passa pelo
pelo a oltre 220 km/h (per fortuna che c'era lo spazio)
e lasciava dietro di sè una scia di fumo nero merda...
Un' altro, in città su porsche 911, targato austiraco, ma si capiva benissimo
che era Italiano, và a palla (= motore imballato) in pieno centro.
Anche questo idiota mi ha sorpassato a pelo ad una velocità sitmata
di 140.. 16o Km/h.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 19:41   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Ah, dimenticato uno ieri con un Mercedes loschissimo che, sempre in statale, m'ha sorpassato planandomi sulla fiancata. Se non freno mi ritrovo nel fosso. Qualcuno spieghi che per sorpassare la macchina va fatta passare davanti tutta, non solo il muso. Ero talmente avvilito che non ho avuto nemmeno il coraggio di sfanalare.
Old 27-12-2006, 19:57   #7
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
naaaaaa ... io sono civilissimo per la strada ...
Dico che non ho mai trovato nessuno che fa il furbastro con me ... e sinceramente mi dispiace un pochino ... uffa ...
Old 27-12-2006, 20:03   #8
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Dico che non ho mai trovato nessuno che fa il furbastro con me ... e sinceramente mi dispiace un pochino ... uffa ...

Basta che vieni una giornata qui a roma e vedi quanti ne trovi di stronzetti
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 20:48   #9
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
[quote=tdi150cv
Dico che non ho mai trovato nessuno che fa il furbastro con me ... e sinceramente mi dispiace un pochino ... uffa ... [/QUOTE]

Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn
Basta che vieni una giornata qui a roma e vedi quanti ne trovi di stronzetti
S.S.148,facci un giro e vedi come ti diverti....faccio questa strAda da 20 anni per andare al lavoro e ho visto"cose che voi umani non potete neanche immaginare "insomma,sembra che nel lazio la percentuale di pazzi al volante sia piu alta che in altre regioni.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 21:02   #10
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Fatti un giro nel trevigiano e vedrai che ti diverti.
Old 27-12-2006, 22:02   #11
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Fatti un giro nel trevigiano e vedrai che ti diverti.
azz ... ci vado spesso per lavoro ...
devo stare piu' attento ...
Old 28-12-2006, 02:03   #12
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
come direbbe la mia ragazza: "allora mettiamo dentro tutti quelli che guidano una Polo o una Golf"
Old 28-12-2006, 08:28   #13
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
come direbbe la mia ragazza: "allora mettiamo dentro tutti quelli che guidano una Polo o una Golf"
Beh si, se si comportano in questo modo . La fregatura sapete qual è? Bisognerebbe avere sempre un passeggero che testimonia. Da soli si rischia pure di vedersi dare addosso. Circa un anno e mezzo fa tornando dal lavoro avevo un tipo che mi stava incollato dietro manco fosse legato con una corda. Si divertiva il pupo. Non aveva nessuna intenzione di sorpassarmi, si buttava a sinistra ma rimaneva li di fianco. Se rallentavo frenava. E si divertiva talmente tanto che ci provava anche in curva. Arrivato in prossimità di casa stavo per tirare un sospiro di sollievo perchè ho una caserma dei Carabinieri di fronte. Metto freccia e giro a sinistra ma gira anche il tipo con il risultato di cozzare con le fiancate, montare sul marciapiede e beccare con il muso un muraglione . Insomma 6.000 euro di danno. Morale della favola? Concorso di colpa nonostante lui fosse un abitudinario riconosciuto, montasse gomme non regolamentari, mancanza di revisione e fosse scappato e tornato dopo una ventina di minuti dopo per non mettere in mezzo il figlio...una personcina raccomandabile.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 08:31   #14
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
nella mia zona hanno tutti la brutta abitudine di mettersi in doppia fila ai semafori
addirittura se io accelero questi fanno di tutto per superarmi rischiando anche di fare un frontare con le auto che erano di fronte!!!!!

cmq come detto: piu' le auto sono di grossa cilindrata e piu' mi sembra di vedere pirati della strada e NON SCHERZO!!!!

ecco ora vengo da comprare il latte, proprio un minuto fa ho visto una bmw che ha sorpassato un camion in curva che era leggermente in salita insomma:
1)poca visibilita'
2)velocita' eccessiva
3)guida pericolosa
4)invasione della corsia opposta
5)mancato rispetto del segnale di divieto di sorpasso

sono rimasto sbalordito non appena lo ho visto tentare il sorpasso, li' ho subito lampeggiato, ma non penso che sia stato li' a guardare cosa le persone gli indicavano dietro
Old 28-12-2006, 08:33   #15
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Beh si, se si comportano in questo modo . La fregatura sapete qual è? Bisognerebbe avere sempre un passeggero che testimonia. Da soli si rischia pure di vedersi dare addosso. Circa un anno e mezzo fa tornando dal lavoro avevo un tipo che mi stava incollato dietro manco fosse legato con una corda. Si divertiva il pupo. Non aveva nessuna intenzione di sorpassarmi, si buttava a sinistra ma rimaneva li di fianco. Se rallentavo frenava. E si divertiva talmente tanto che ci provava anche in curva. Arrivato in prossimità di casa stavo per tirare un sospiro di sollievo perchè ho una caserma dei Carabinieri di fronte. Metto freccia e giro a sinistra ma gira anche il tipo con il risultato di cozzare con le fiancate, montare sul marciapiede e beccare con il muso un muraglione . Insomma 6.000 euro di danno. Morale della favola? Concorso di colpa nonostante lui fosse un abitudinario riconosciuto, montasse gomme non regolamentari, mancanza di revisione e fosse scappato e tornato dopo una ventina di minuti dopo per non mettere in mezzo il figlio...una personcina raccomandabile.
come concorso di colpa?
ma dove ti ha preso? dietro vero?
quindi è LUI che non ha rispettato la distanza di sicurezza
puoi spiegarmi meglio come mai la tua assicurazione è arrivata a questi risultati?
Old 28-12-2006, 10:21   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Amodio
come concorso di colpa?
ma dove ti ha preso? dietro vero?
quindi è LUI che non ha rispettato la distanza di sicurezza
puoi spiegarmi meglio come mai la tua assicurazione è arrivata a questi risultati?
Quel fetente mi tampinava già da diversi chilometri ed io ero solo in macchina. Ci siamo toccati sulle fiancate. In pratica ha svoltato assieme a me a sinistra. Non rispettava la distanza di sicurezza, non so se aveva visto oppure no la freccia ma sono convinto più che altro che gli andava di "giocare" e mi ha stretto sull'angolo di un muraglione. Nonostante avesse rimosso la macchina per portare a casa il figlio il verbale dei carabinieri era a mio favore. Dato che insisteva nel prendersi la ragione incaricai un avvocato di occuparsene. Ma suppongo che ci sia stato qualche impiccio tra perito, assicurazioni ed (ironia della sorte ) avvocato perchè venne addotta la scusa dell'incertezza sulla dinamica dell'incidente . La cassazione potrà emetterne 100.000 di sentenze ma finchè sussisterà un certo giro di "favori" saranno sempre problemi. Sarei dovuto andare in causa ma in questo modo avrei fatto pappare altri soldi (immeritati) al mio avvocato, senza alcuna sicurezza dell'esito per non parlare della tempistica. Ci sono parzialmente rientrato con i danni fisici, pure quelli risarciti al 50%, ma 1.500 euro sono comunque andati in fumo.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian