Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2006, 17:39   #1
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Linux e videogames

Colgo l'occasione del fatto che finalmente sembra possibile installare videogiochi inizialmente previsti per microsoft su linux per domandare come mai su linux si sia tanto in ritardo per quanto riguarda l'esperienza ludica ?
Tralascio il fatto che purtroppo esistono anche molti applicativi di lavoro ancora non disponibili per linux, considero la notizia il primo vero passo avanti per la diffusione mondiale di un sistema operativo adatto a tutti e non solo agli accademici.
Aspetto vostre valutazioni
Old 16-11-2006, 17:55   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Quote:
come mai su linux si sia tanto in ritardo per quanto riguarda l'esperienza ludica ?
Quanto pensi possa costare sviluppare un gioco ad alto livello ?
Quante probabilità ci sono che una comunità open source abbia i fondi per farlo ?
Quale azienda spenderebbe milioni di Euro/Dollari per sviluppare un gioco per Linux quando gli utenti di questo sistema sono 4 gatti ?
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 18:33   #3
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi
Quanto pensi possa costare sviluppare un gioco ad alto livello ?
Quante probabilità ci sono che una comunità open source abbia i fondi per farlo ?
Quale azienda spenderebbe milioni di Euro/Dollari per sviluppare un gioco per Linux quando gli utenti di questo sistema sono 4 gatti ?
Tutto quello che dici è vero, però qualcuno si potrebbe sbattere un minimo per far andare i giochi anche su linux, almeno quelli opengl... tipo la id software che ha sempreusato opengl ha sempre rilasciato eseguibili per linux.... i avranno messo un giorno a farlo....
Ultimamente anceh unreal funziona su linux, eppure mi pareva che funzionasse con le direct3d su windozz ma evidentemente mi sbaglio. Poi c'è X plane, un simulatore che graficamente da giu al flight simulator... Insomma il problema dei giochi non è certo farlo andare su linux ma fare tutto il resto
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 18:51   #4
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Sviluppare un engine in direct3d è molto più semplice (e quindi meno dispendioso) che fare altrettanto con le librerie opengl (almeno stando a chi lavora nel settore).
Il ritorno economico derivante dalla vendita di un gioco su piattaforme !=windows a quanto pare non è sufficiente per giustificare l'esborso per creare lo stesso gioco in opengl.

P.S.
UT ha un doppio engine: sia in d3d che in ogl
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 19:08   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

diciamo che sembra il cane che si morde la coda nessuno gioca perchè non c'è una compatibilità e non si crea una compatibilità perchè si pensa che nessun utente di linux voglia giocare.
Purtroppo non c'è niente di più stupido che avere davanti la gallina dalle uova d'oro e non sfruttarla.
Se le case di videogiochi si unissero per fare un programma gratuito per il supporto videogiochi allora avrebbero una ulteriore fetta di mercato da sfruttare.

Cmq qualcosa finalmente si è mossa con cedega di transgaming
http://www.transgaming.com/index.php...isplay&ceid=29

così forse linux diventerà un sistema da 4 gatti ad uno di diffusione mondiale
Old 16-11-2006, 21:36   #6
fale
Senior Member

L'Avatar di fale

Iscritto dal: Jun 2005
un po' di giochi ci sono per linux..

...ad es America's army 2.5 o savage o UT
fale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 22:20   #7
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Avete provato questo? non serve neanche installarlo

http://www.alientrap.org/nexuiz/
Old 16-11-2006, 22:32   #8
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic
P.S.
UT ha un doppio engine: sia in d3d che in ogl
CI avevo pensato ma mi sembrava strano anche se in effetti anche il primissimo unreal se ben ricordo avevea questa feature...beh cmq bravi
Old 16-11-2006, 22:56   #9
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Iscritto dal: May 2005
Città: Città di Castello(PG)
Credo che se windows vista va come si diceva in giro di palladium...........molta gente passera a linux, se riusciamo davvero a trovare una soluzione per giocare su linux, io sarò il primo a fare il passo. L'importante è che poi non mettono tutto locked anche su linux.
Old 16-11-2006, 23:02   #10
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
io vado matto per questo gioco tremulous gioco multyplayer battaglie umani contro schifosi alieni a forma di ragno da provare
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 23:16   #11
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Quote:
Originariamente inviato da eolus
io vado matto per questo gioco tremulous gioco multyplayer battaglie umani contro schifosi alieni a forma di ragno da provare
Sempre su linux?????? è online il gioco o ci vuole anche il single player
Old 17-11-2006, 00:54   #12
devasthead
Member

L'Avatar di devasthead

Iscritto dal: May 2006
Città: Abano Terme (PD)
Ma noooo.. avete saltato i miei 3 giochi preferiti:
- Enemy Territory;
- Quake III ( ...Quake IV e' ancora troppo lento);
- e WARSOW .. di cui ho anche un clan.
Troppo fichissimi...
Old 17-11-2006, 10:08   #13
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
a mio avviso c'è un problema a monte

anche se esistessero molti giochi per linux...il problema sono i driver della scheda video

non so come sia nvidia io ho sempre avuto ati...recentemente ho installato quake4 che è nativo su linux...ho una x1900gt...si vede malissimo!se faccio autodetect delle configurazioni video me le mette tutte basse

sfido chiuque e giocare a quake4 su linux(con una ati almeno...) forse i super progamer che giocano con una qualità bassissima per poter fraggare meglio
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 10:29   #14
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da monossido
a mio avviso c'è un problema a monte

anche se esistessero molti giochi per linux...il problema sono i driver della scheda video

non so come sia nvidia io ho sempre avuto ati...recentemente ho installato quake4 che è nativo su linux...ho una x1900gt...si vede malissimo!se faccio autodetect delle configurazioni video me le mette tutte basse

sfido chiuque e giocare a quake4 su linux(con una ati almeno...) forse i super progamer che giocano con una qualità bassissima per poter fraggare meglio
Ecco è innteressate sapere il gap di prestazioni tra linux e win (a causa dei driver schifidi)... ci sai quantificare la diffrenza? Io parecchio tempo fa provari quake3 con una radeon 8500 e andavano uguali!
Old 17-11-2006, 10:33   #15
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Rubex 79
Credo che se windows vista va come si diceva in giro di palladium...........molta gente passera a linux, se riusciamo davvero a trovare una soluzione per giocare su linux, io sarò il primo a fare il passo.
Pure io sarei disposto a fare il grande passo, a patto appunto di poter giocare coi giochi che già ho e magari anche a FSX e football manager.

Quote:
Originariamente inviato da Rubex 79
L'importante è che poi non mettono tutto locked anche su linux.
Questo è impossibile a causa della gpl, nessuno può lockare linux.
Old 17-11-2006, 10:34   #16
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Scoredatevi di giocare su linux agli stessi livelli di windows con una ati...
Per quanto riguarda nvidia, invece, gioco a quake4 con tutti i dettagli al massimo e con 2xAntiAsialing e 8xanisotropico ed il gioco è fluidissimo.
Tral'altro quake4 è anche ottimizzato per i processori dual core...
Per quanto riguarda unreal tournament, per linux è anche disponibile una versione nativa a 64 bit, e i caricamenti sono incredibilmente più veloci.

P.S.
Avete scordato il mio preferito (Neverwinter Nights) e, se non erro, anche doom3 (che però non è affatto fra i miei preferiti )
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 10:41   #17
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
semplicemente, linux non e' un sistema che nella sua progettazione contempla l'utilizzo ludico... i giochi su linux sono un optional mal implementato. attualmente si ottengono prestazioni paragonabili a windows solo con le schede nvidia, e comunque non ci sara' mai modo di avere i giochi nativi directx totalmente convertiti in opengl, sarebbe follia pura dal punto di vista di uno sviluppatore.
la Id Software ha sempre progettato in opengl e quindi non le costa molto fare le conversioni, e poi tempo fa ho letto in un'intervista usano linux come ambiente di sviluppo anche per le versioni windows. Id pero' fa eccezione, visto che OpenGL a quanto pare e' piu' laboriosa delle DirectX, e poi con l'imminente uscita delle DX10, a meno di un aggiornamento, sara' imparagonabile quanto a potenzialita'... quindi e' normale che la maggior parte dei giochi vengano sviluppati con le librerie MS, e finche' sara' cosi', su linux ci possiamo scordare il gaming ai livelli di windows.

attualmente e' l'unico motivo che mi costringe al dual boot.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.

Ultima modifica di t0mcat : 17-11-2006 alle 10:46.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 10:57   #18
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Quote:
Per quanto riguarda nvidia, invece, gioco a quake4 con tutti i dettagli al massimo e con 2xAntiAsialing e 8xanisotropico ed il gioco è fluidissimo.
Per quanto riguarda unreal tournament, per linux è anche disponibile una versione nativa a 64 bit, e i caricamenti sono incredibilmente più veloci.

P.S.
Avete scordato il mio preferito (Neverwinter Nights) e, se non erro, anche doom3 (che però non è affatto fra i miei preferiti )
Quale distribuzione usi????
Io ne ho travate 2 su una rivista: Kubuntu e Knoppix, ma la prima non smebra partire per incimpatibilità hardware, la seconda invece gira da DIO..........
Io ho una mobo DFI NF4 ultra D
Old 17-11-2006, 11:08   #19
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
cmq questa discussione mi pari riguardi argomenti un po

cedega non è una novità.

I giochi per linux esistono da una vita, ultimamante si stanno anche diffondendo giochi opengl nativi per linux

avete mai provato TORCS e armagetron?

avevo trovato pure un gioco manageriale di calcio per linux..
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 11:26   #20
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Quote:

P.S.
io sto aspettando che ati muovi il sedere...nn so se è una sparanza vana o meno

se mi dici che riesci a giocare bene a quake4 con nvidia sono + che contento...tornassi indietro porca zozza....................

cmq la mia speranza a questo punto è che windows vista sarà difficilmente cracckabile...così aumenterà l'interesse verso linux in generale ma soprattutto per i driver...e magari per le opengl...le quali ho sentito che su vista gireranno emulate quindi con scarse prestazioni
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian