|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Linux e videogames
Colgo l'occasione del fatto che finalmente sembra possibile installare videogiochi inizialmente previsti per microsoft su linux per domandare come mai su linux si sia tanto in ritardo per quanto riguarda l'esperienza ludica ?
Tralascio il fatto che purtroppo esistono anche molti applicativi di lavoro ancora non disponibili per linux, considero la notizia il primo vero passo avanti per la diffusione mondiale di un sistema operativo adatto a tutti e non solo agli accademici. Aspetto vostre valutazioni ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
Quante probabilità ci sono che una comunità open source abbia i fondi per farlo ? Quale azienda spenderebbe milioni di Euro/Dollari per sviluppare un gioco per Linux quando gli utenti di questo sistema sono 4 gatti ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Ultimamente anceh unreal funziona su linux, eppure mi pareva che funzionasse con le direct3d su windozz ma evidentemente mi sbaglio. Poi c'è X plane, un simulatore che graficamente da giu al flight simulator... Insomma il problema dei giochi non è certo farlo andare su linux ma fare tutto il resto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sviluppare un engine in direct3d è molto più semplice (e quindi meno dispendioso) che fare altrettanto con le librerie opengl (almeno stando a chi lavora nel settore).
Il ritorno economico derivante dalla vendita di un gioco su piattaforme !=windows a quanto pare non è sufficiente per giustificare l'esborso per creare lo stesso gioco in opengl. P.S. UT ha un doppio engine: sia in d3d che in ogl
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
diciamo che sembra il cane che si morde la coda nessuno gioca perchè non c'è una compatibilità e non si crea una compatibilità perchè si pensa che nessun utente di linux voglia giocare.
Purtroppo non c'è niente di più stupido che avere davanti la gallina dalle uova d'oro e non sfruttarla. Se le case di videogiochi si unissero per fare un programma gratuito per il supporto videogiochi allora avrebbero una ulteriore fetta di mercato da sfruttare. Cmq qualcosa finalmente si è mossa con cedega di transgaming http://www.transgaming.com/index.php...isplay&ceid=29 così forse linux diventerà un sistema da 4 gatti ad uno di diffusione mondiale ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
un po' di giochi ci sono per linux..
...ad es America's army 2.5 o savage o UT |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Città di Castello(PG)
|
Credo che se windows vista va come si diceva in giro di palladium...........molta gente passera a linux, se riusciamo davvero a trovare una soluzione per giocare su linux, io sarò il primo a fare il passo. L'importante è che poi non mettono tutto locked anche su linux.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
io vado matto per questo gioco tremulous gioco multyplayer battaglie umani contro schifosi alieni a forma di ragno da provare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Abano Terme (PD)
|
Ma noooo.. avete saltato i miei 3 giochi preferiti:
- Enemy Territory; - Quake III ( ...Quake IV e' ancora troppo lento); - e WARSOW .. di cui ho anche un clan. Troppo fichissimi...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
a mio avviso c'è un problema a monte
anche se esistessero molti giochi per linux...il problema sono i driver della scheda video non so come sia nvidia io ho sempre avuto ati...recentemente ho installato quake4 che è nativo su linux...ho una x1900gt...si vede malissimo!se faccio autodetect delle configurazioni video me le mette tutte basse ![]() ![]() ![]() sfido chiuque e giocare a quake4 su linux(con una ati almeno...) forse i super progamer che giocano con una qualità bassissima per poter fraggare meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Scoredatevi di giocare su linux agli stessi livelli di windows con una ati...
Per quanto riguarda nvidia, invece, gioco a quake4 con tutti i dettagli al massimo e con 2xAntiAsialing e 8xanisotropico ed il gioco è fluidissimo. Tral'altro quake4 è anche ottimizzato per i processori dual core... Per quanto riguarda unreal tournament, per linux è anche disponibile una versione nativa a 64 bit, e i caricamenti sono incredibilmente più veloci. P.S. Avete scordato il mio preferito (Neverwinter Nights) e, se non erro, anche doom3 (che però non è affatto fra i miei preferiti ![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
semplicemente, linux non e' un sistema che nella sua progettazione contempla l'utilizzo ludico... i giochi su linux sono un optional mal implementato. attualmente si ottengono prestazioni paragonabili a windows solo con le schede nvidia, e comunque non ci sara' mai modo di avere i giochi nativi directx totalmente convertiti in opengl, sarebbe follia pura dal punto di vista di uno sviluppatore.
la Id Software ha sempre progettato in opengl e quindi non le costa molto fare le conversioni, e poi tempo fa ho letto in un'intervista usano linux come ambiente di sviluppo anche per le versioni windows. Id pero' fa eccezione, visto che OpenGL a quanto pare e' piu' laboriosa delle DirectX, e poi con l'imminente uscita delle DX10, a meno di un aggiornamento, sara' imparagonabile quanto a potenzialita'... quindi e' normale che la maggior parte dei giochi vengano sviluppati con le librerie MS, e finche' sara' cosi', su linux ci possiamo scordare il gaming ai livelli di windows. attualmente e' l'unico motivo che mi costringe al dual boot.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. Ultima modifica di t0mcat : 17-11-2006 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ne ho travate 2 su una rivista: Kubuntu e Knoppix, ma la prima non smebra partire per incimpatibilità hardware, la seconda invece gira da DIO.......... Io ho una mobo DFI NF4 ultra D
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
cmq questa discussione mi pari riguardi argomenti un po
![]() cedega non è una novità. I giochi per linux esistono da una vita, ultimamante si stanno anche diffondendo giochi opengl nativi per linux avete mai provato TORCS e armagetron? avevo trovato pure un gioco manageriale di calcio per linux..
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
Quote:
se mi dici che riesci a giocare bene a quake4 con nvidia sono + che contento...tornassi indietro porca zozza.................... cmq la mia speranza a questo punto è che windows vista sarà difficilmente cracckabile...così aumenterà l'interesse verso linux in generale ma soprattutto per i driver...e magari per le opengl...le quali ho sentito che su vista gireranno emulate quindi con scarse prestazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.