|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
cortocircuito...resistenza minima
ciao a tutti!
![]() sapete di certo che collegare i poli + e - con un filo provoca il cortocircuito della batteria con conseguenze disastrose sulla stessa. mi chiedevo quale deve essere la resistenza minima da applicare all'interno del filo per evitare il corto... mi spiego con un esempio; se colleghiamo una batteria ad una piccola lampandina essa si accende(indipendentemente da quanti Watt consumi) e si brucia se di diverso voltaggio. ora se io volessi mettere una semplice resistenza(invece della lampadina) sul filo come dovrei sceglierla per evitare di mandare in corto la batteria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
mmm allora...
P=V*i i=V/R P=V^2/R R=V^2/P se non ho detto baggianate, conoscendo la potenza della lampadina puoi ricavarti la resistenza corrispondente...io comunque aspetterei pareri più esperti ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Legge di Ohm, v=ri, calcola la resistenza (P=V^2/R, quindi R=V^2/P). dove P sono i watt della tua lampadina e V i volt del generatore. E poi sostituisci una resistenza di questo valore alla lampadina
Ultima modifica di speeed999 : 16-12-2006 alle 18:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
se per esempio la batteria è da 12 volt e 50A la resistenza all'interno del filo da quanto dovrebbe essere per poter collegare i due poli senza mandare in corto la batteria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
50 Ah vorrai dire
![]() EDIT 100A 12V poco più di 1000W? ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.