|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
|
Soluzione di compromesso
Ciao a tutti.
La mia MB Asus P4P800Se mi ha appena abbandonato, quindi urge sostituirla. Purtroppo trovare MB skt478 nuove è un'impresa quasi disperata: Ho trovato soltanto un paio di Asrock, una con chipset Intel865pe(uguale a quello installato sulla defunta...), una con chipset865G, un paio di Biostar ed MSI con(se non sbaglio)chipset VIA o SIS; tutte le schede menzionate vengono vendute mediamente a 45-50 €. A mio parere la "miglore" è la Asrock con chipset 865pe; purtroppo però, presenta un forte handicap, ovvero l'impossibilità di variare la tensione di cpu e ram....Forte perchè il mo procio è un P4 Northwood 2,8GHz e la RAM Samsung chip TCCC, tutte cose che per "salire" bene in oc hanno bisogno di overvolt(che ad onor del vero non ho mai praticato...) Fatta questa premessa, vi sottopongo il mio interrogativo: cosa mi conviene fare tra: 1)Acquistare MB Asrock con chip 865pe nuova (ovviamente se conoscete qualche altro modello...) 2)Cercare disperatamente nel mercatino una P4P800SE o P4C800 o simili. 3)Vendere il procio(quanto può valere?) e passare alla piattaforma AMD skt 939; ho pensato a questa possibilità gironzolando nel mercatino; ho visto infatti che si trovano tante CPU e soprattutto tante MB performanti a prezzi abbordabili ed anche nel nuovo i prezzi non sono altissimi. Gradirei ricevere consigli soprattutto sul punto3, ovvero, potreste consigliarmi un'accoppiata MB+CPU(con "prezzi consigliati") che non mi faccia rimpiangere il P4 e soprattutto mi permetta di salvare la RAM DDR(non mi sono mai interessato agli AMD e non so nulla di chipset e comapany)? Da quanto ho scritto credo che si capisca che ho un budget moooolto limitato.. Grazie. Edit: Rileggendo mi sono accorto di non avere specificato quale sia l'utilizzo che faccio del PC.Sostanzialmente overclocking(primi esperimenti), gioco(sono rimasto un pò indietro, ma magari cambiando la vga...), navigazione, word-processor, multimedia in generale, no video-editing Ultima modifica di Fmg84 : 03-12-2006 alle 15:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Io opterei per il cambio.
Un a64 3500 e una mobo nf3 agp (dfi o msi),se nn vuoi cambiare anche la scheda grafica(o meglio ancora se la trovi una asrock dual sata2 che ha sia l'agp che il pci expr.). I nortwood si vendono ancora abbastanza bene credo intorno ai 70-80e.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti avevo pensato di cambiare comunque la vga; magari avrei aspettato qualche settimana, ma visto che la condizione è questa...(anzi a parità di "modello", le pci-ex costano meno delle AGP...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Parere configurazione
Ormai mi sono lasciato "prendere" seriamente dal passaggio ad AMD.
In particolare ho trovato: Asus A8RMPV retail ad 80€ ed AMD Athlon64 3700+ (Core venice, tray) sempre ad 80€. Che ne pensate? E' una configurazione più performante della mia vecchia accoppiata P4HT2800(FSB 800MHz) e Asus P4P800SE(ovviamente a parità di RAM)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Anche secondo me se sei tiratissimo di budget con un AMD 939 puoi avere delle soddisfazioni, soprattutto come prime esperimenti di overclock.
Se trovi una MB con chipset nvidia e' meglio, ma anche quella che hai messo va bene. Cerca sempre una con dissipatori passivi sul chipset, ho avuto una Asus A8N-E ottimo MB ma ho dovuto sostituire la ventola sul chipset perche' era assordante con un dissipatore passivo ![]()
Core 2 Duo E6400 - Zalman 7000BCu - Asus P5B - Ali Enermax EG465AX - TeamGroup 2x512MB DDR2667 - ASUS 7600GT - Zalman VF700CU - SATA Hitachi 160 - NEC 4550 Powered by: ![]() ![]() Ultima modifica di LiLL0 : 03-12-2006 alle 23:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova--->Milano
|
Quote:
Come Mobo la A8R MVP è ottima, a mio avviso molto migliore di diverse soluzioni Nvidia!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo so, sono un pò duro, ma, a parità di alri componenti(eslusa la MB ovviamente), un Athlon64 3700+ offre prestazioni migliori del P4Ht2,8GHz? Inoltre, nel negozio e-bay dove ho trovato la CPU, questa viene indicata come Core "Toledo"...sbaglio o il 3700+ è solo "San Diego"? ![]() Thanks. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
a mio modesto parere fai un bel salto di qualità (certo non come passare a core 2 duo), il sistema sarà sicuramente più performante...
Per il core non ti so dire ma uno vale l'altro....meglio se è l'ultimo uscito...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
magari si sono sbagliati loro ad indicare quel core al posto del san diego..
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma a quanto te lo vendono?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre sta in un noto shop online a 76€ con core San Diego Edit: Ovviamente sto parlando di versioni tray. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
hai controllato i feedback dell'utente su ebay che vende questi proci?
è un negozio ebay? meglio andare sul sicuro...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Nonostante questo, ho letto di sfuggita cose piuttosto brutte qua sul forum a proposito di questo negozio e-bay, tanto che ho aperto un thread in cui chiedo info... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok! ti ho risposto sul 3d indicato...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Nessun altro?
Cavolo,otre 170 accessi e solo 4 anime pie hanno detto la loro... Non che non mi fidi dei gentilissimi amici ![]() Più semplicemente: UP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Sep 2006
Città: ROMA
|
se deve essere una cosa temporanea, mantenendo le ram puoi prendere una Asrock 775DualVSTA supporta sia ddr ke ddr2 e sia pci-ex ke AGP e costa poco aggiungici un E6300....con poco più di 200 euro hai già fatto un notevole passo....
Cambio la firma solo per dire a chi fosse interessato o meno excessory sta chiudendo e svende i suoi prodotti al 25% tranne gli ipod nano 8 gb ke hanno un leggero sconto, vendono hd esterni, macchinette fotografiche, accessori vari, console, chi volesse altre informazioni mi mandi un pvt! rimango cmq apertamente contro il comportamento dei mod e del finto regolamento, e non mi interessa essere tolto dalla sospensione, ma solo ke tutti capiscano ki rovina veramente il forum! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi qualunque cosa decidessi di comprare oggi, credo che durerà un bel pò; certo, in quest' ottica, sono proprio fuori strada con il single-core ma se non ci sono i "neuri"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.