Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 15:58   #1
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Iscritto dal: Dec 2003
Radeon 9500 - Aiuto per Overclock

Ciao a tutti,

ho preso questa scheda qua (che mi deve ancora arrivare):
ati radeon sapphire atlantis 9500 128 mb

Attualmente ho un geforce che credo di aver scoperto essere la peggiore agp sul mercato

Ora però mi stavo informando sull'overclock ma ho molta confusione in testa. Ho sentito parlare di Bios,driver Omega...problemi con versioni liscie e versioni pro.

Insomma...mi servirebbe un pò di delucidazioni per evitare un esaurimento nervoso.

Da quel che ho capito...devo installargli i driver Omega e ho portato la scheda alle prestazioni della 9700. E il discorso delle pipe?

Spero che ci sia qualcuno in grado di darmi una chiara spiegazioni di quello che devo sapere.

Vi ringrazio calorosamente per le eventuali risposte
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 07:18   #2
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Nessuno mi aiuta gentilmente? Ho letto alcune guide nelle discussioni in rilievo ma sto solo facendo confusione...
Old 14-11-2006, 08:15   #3
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
per attivare le 4 pipeline disattivate installi i driver omega con softmod , per overcloccare usi atitool o ancora meglio atitraytool che e' piu' completo , cmq vacci piano in overclock spece con le ram
Old 14-11-2006, 08:16   #4
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

allora...io in teoria appena mi arriva la scheda devo installare questi driver qua:

Radeon Omega Drivers 3.8.291 (Catalyst 6.9)

E da quel che ho capito...nell'installazione dei driver puoi settare l'opzione 9500@9700 e la scheda ti andrà con le potenzialità della 9700.

Questo sempre se non ho il bios bloccato. Giusto?Perchè sennò dovrei sbloccarso con un nuovo bios modificato.

Altre cose che devo sapere?
Old 14-11-2006, 08:22   #5
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Quote:
Originariamente inviato da J9AnGe
per attivare le 4 pipeline disattivate installi i driver omega con softmod , per overcloccare usi atitool o ancora meglio atitraytool che e' piu' completo , cmq vacci piano in overclock spece con le ram
ma devo scaricare sia softmod che i driver Omega?

Beh...certo che ci vado piano. Mi serviranno consigli a riguardo su quanto posso andare. Comunque pensavo di prendere questo dissipatore da sostituire all'originale:
ZALMAN VF700 AlCu LED

Old 14-11-2006, 09:18   #6
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

I driver omega dovrebbero gia avere la softmod , per la cosa del bios non saprei
Old 14-11-2006, 09:23   #7
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Quote:
I driver omega dovrebbero gia avere la softmod , per la cosa del bios non saprei
bene grazie. Mi consigli l'ultima versione degli omega (3.8.291 - Catalyst 6.9) o c'è qualche versione (tipo gli omega con i catalyst 4.9) che va meglio?

Grazie comunque per i preziosi consigli
Old 14-11-2006, 13:12   #8
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Scarica l'ultima versione di driver
Old 17-11-2006, 07:23   #9
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Allora...ho preso la scheda video di seconda mano da un ragazzo.
Mi ha detto che aveva sbloccato il bios ma che però non aveva installato gli omega perchè riteneva rischioso sbloccare le due pipe. Mi ha detto che lavorava solo con atitool e aumentava le frequenze.

Io appena montata la scheda col nuovo dissipatore (Zalman VF700), ho installato gli omega e al momento dell'installazione mi è sorto un dubbio quando ho visto che mi chiedeva:
1) Fastwrite (?) Yes or No
2) Driver avanzati per 9500 o Driver avanzati per 9800

(non ricordo precisamente se era scritto così....)

Io ho messo Fastwrite No e driver per 9500

Ma non so se ho fatto bene.

Al riavvio del pc ho notato una cosa: si vedeva un pò male nella barra nel pack CrystalXP (quella in basso con le icone grandi)

(l'immagine non è quella del mio desktop reale ma è presa dal sito di colui che ha creato il pack)

Come se ci fossero delle zone non precise...e non vorrei fossero artefatti ma non mi intedo di queste cose.

Ora non so se ho sbagliato qualcosa a livello di driver o se devo impostare qualcosa. Datemi qualche consiglio. Io ora vado a farmi un giretto per il web nel tentativo di trovare qualcosa a riguardo
Old 17-11-2006, 07:55   #10
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

girovagando sul forum ho letto:

Quote:
Post by Zappa1981
..ho capito quello che intendi dire. In effetti quei cubetti che vedi possono dipendere dai driver omega che fanno lavorare le 4 pipeline attivate con il relativo overclock...Dovresti riuscire a sbloccare le 4 pipeline da bios oppure dovresti provare a cambiare i driver e mettere qualcosa di diverso che possa sbloccare le 4 pipeline ma che non ti faccia i cubini trasparenti....
Sentite il mio strano ragionamento.

Da quel che ho capito quelle imprecisioni che vedo sono artefatti derivanti dai driver Omega.

Avendo già il bios sbloccato, non era necessario usare gli omega bensì potevo usare i driver originali.

Magari l'aver usato gli Omega Drivers ha provocato artefatti.

Old 17-11-2006, 08:21   #11
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

certo se hai gia le 8 pipeline sbloccate prova i driver normali e vediamo che succede .
Old 17-11-2006, 08:26   #12
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Quote:
certo se hai gia le 8 pipeline sbloccate prova i driver normali e vediamo che succede .
si infatti...è quello che proverò. Quando mi ha consegnato la scheda mi ha parlato di bios sbloccato e che se volevo cambiarlo era meglio se me lo salvavo perchè riteneva di aver messo un bios ottimo.

Quando gli ho detto che volevo installare gli omega, mi ha fatto come un cenno negativo come per dire che non servivano.

Oh...proverò a mettere i driver originali tanto non mi costa nulla.
Old 17-11-2006, 12:58   #13
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

ho messo i driver originali e tutto sembra andare bene.

Però...non so...ma mi pareva che l'immagine del desktop traballasse...Penso sia questione di frequenza del monitor. Ho messo 1280x1024 con una frequenza di 75 Hertz
Old 18-11-2006, 09:33   #14
BaZ....!!!!

ma con i driver normali vedi le 8 pipe allora??
75 hz... non so.... hai un lcd o crt ?
per l'overclock.... sali piano piano, tipo 5mhz alla volta e testa tutto giocando un bel po.... se noti degli artefatti, sei al limite con le memorie. se noti dei freeze o riavvii, sei al limite con il core.... facci sapere!!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:55   #15
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!!
ma con i driver normali vedi le 8 pipe allora??
75 hz... non so.... hai un lcd o crt ?
per l'overclock.... sali piano piano, tipo 5mhz alla volta e testa tutto giocando un bel po.... se noti degli artefatti, sei al limite con le memorie. se noti dei freeze o riavvii, sei al limite con il core.... facci sapere!!!!
non so per le pipe. Ho provato a scaricare l'Atitool e appena aperto mi è venuto fuori un messaggio che mi diceva che avevo 4 pipe ma che potevo sbloccarle.

con gli omega mi si vedevano delle imprecisioni alla grafica del desktop che penso siano artefatti

Non saprei sinceramente come operare se non alzare di qualche punto le frequenze.

Ho un monitor CRT attaccato con l'adattatore alla presa DVI-I della radeon. Avevo provato ad attaccare normalmente il monitor alla sua presa blu tradizionale ma è come se la presa fosse disattivata. Infatti funziona solo il DVI-I

Pensavo fosse quello che mi dà questo leggerlo sfarfallio del monitor.
Old 18-11-2006, 12:09   #16
BaZ....!!!!

allora non ne hai 8 secondo me.... ne hai ancora 4 di pipe.....
se è crt, prova a impostare il refresh sul massimo valore imposto dal produttore del monitor.... perchè il mio LCD ha di max 75hz.... ma questo discorso cambia per i crt dove il max di hz va oltre....

ovviamente nelle impostazioni del refresh di windows scegli l'opzione: "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor", così non crei danni....
Old 18-11-2006, 20:41   #17
ZippOC
Senior Member

L'Avatar di ZippOC

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Versilia
Quote:
allora non ne hai 8 secondo me.... ne hai ancora 4 di pipe.....
Quoto, probabilmente il bios non sblocca le pipes.... ma gli omega si e ti da artefati. questo significa che le 4 pipes addormentate sono danneggiate. Puoi comunqe occare con profitto la tua bella 9500, sono schedine che salgono molto bene e si voltmoddano in un attimo....
Ho trattato positivamente con: WarSide - korra88 - vega05 - Sinkhole - dero79 - piani - r1co - Serpiko - baffetto58 - MaRaUdEr!!! - sergentone - Barba_90 - Crasher89 - dejan_465 - LordChaos - pi-zeta - Amph - Silver_HeY - Talpa88 - adrixillo - vulcano - Shippo_eee - commandospirit - meli.j - Jahn101 - danyrace - Snickers - 85mitsui85 - bobby10 - Brentedda - Lwyrn... e molti altri!!
ZippOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 16:20   #18
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

vabbè...se le pipe non le posso attivare poco male tanto non devo giocare a giochi che richiedono tanta potenza grafica.

Per il monitor, dovrei avre combinato. Ho attaccato il monitor alla sua presa normale e non DVI-I. Non mi pare di vedere sfarfallii

Mi consigliate un programma per monitorare la temperatura della scheda video? Vorrei essere sicuro di aver montato bene la scheda video e quindi vorrei vedere se la temperatura attuale è buona
Old 20-11-2006, 07:06   #19
BaZ....!!!!

io non conosco quella scheda, non so se ha il sensore.....
comunque usa ati tray tools, oppure ati tool che te la dicono....(se hai il sensore, però!!).... ciao!
Old 20-11-2006, 07:25   #20
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Quote:
io non conosco quella scheda, non so se ha il sensore.....
comunque usa ati tray tools, oppure ati tool che te la dicono....(se hai il sensore, però!!).... ciao!
ok...allora non ho il sensore perchè ho già provato con entrambi i programmi
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian