|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Radeon 9500 - Aiuto per Overclock
Ciao a tutti,
ho preso questa scheda qua (che mi deve ancora arrivare): ati radeon sapphire atlantis 9500 128 mb Attualmente ho un geforce che credo di aver scoperto essere la peggiore agp sul mercato ![]() Ora però mi stavo informando sull'overclock ma ho molta confusione in testa. Ho sentito parlare di Bios,driver Omega...problemi con versioni liscie e versioni pro. Insomma...mi servirebbe un pò di delucidazioni per evitare un esaurimento nervoso. Da quel che ho capito...devo installargli i driver Omega e ho portato la scheda alle prestazioni della 9700. E il discorso delle pipe? Spero che ci sia qualcuno in grado di darmi una chiara spiegazioni di quello che devo sapere. Vi ringrazio calorosamente per le eventuali risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno mi aiuta gentilmente? Ho letto alcune guide nelle discussioni in rilievo ma sto solo facendo confusione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
|
per attivare le 4 pipeline disattivate installi i driver omega con softmod , per overcloccare usi atitool o ancora meglio atitraytool che e' piu' completo , cmq vacci piano in overclock spece con le ram
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora...io in teoria appena mi arriva la scheda devo installare questi driver qua:
Radeon Omega Drivers 3.8.291 (Catalyst 6.9) E da quel che ho capito...nell'installazione dei driver puoi settare l'opzione 9500@9700 e la scheda ti andrà con le potenzialità della 9700. Questo sempre se non ho il bios bloccato. Giusto?Perchè sennò dovrei sbloccarso con un nuovo bios modificato. Altre cose che devo sapere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh...certo che ci vado piano. Mi serviranno consigli a riguardo su quanto posso andare. Comunque pensavo di prendere questo dissipatore da sostituire all'originale: ZALMAN VF700 AlCu LED ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I driver omega dovrebbero gia avere la softmod , per la cosa del bios non saprei
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie comunque per i preziosi consigli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scarica l'ultima versione di driver
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora...ho preso la scheda video di seconda mano da un ragazzo.
Mi ha detto che aveva sbloccato il bios ma che però non aveva installato gli omega perchè riteneva rischioso sbloccare le due pipe. Mi ha detto che lavorava solo con atitool e aumentava le frequenze. Io appena montata la scheda col nuovo dissipatore (Zalman VF700), ho installato gli omega e al momento dell'installazione mi è sorto un dubbio quando ho visto che mi chiedeva: 1) Fastwrite (?) Yes or No 2) Driver avanzati per 9500 o Driver avanzati per 9800 (non ricordo precisamente se era scritto così....) Io ho messo Fastwrite No e driver per 9500 Ma non so se ho fatto bene. Al riavvio del pc ho notato una cosa: si vedeva un pò male nella barra nel pack CrystalXP (quella in basso con le icone grandi) ![]() (l'immagine non è quella del mio desktop reale ma è presa dal sito di colui che ha creato il pack) Come se ci fossero delle zone non precise...e non vorrei fossero artefatti ma non mi intedo di queste cose. Ora non so se ho sbagliato qualcosa a livello di driver o se devo impostare qualcosa. Datemi qualche consiglio. Io ora vado a farmi un giretto per il web nel tentativo di trovare qualcosa a riguardo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
girovagando sul forum ho letto:
Quote:
Da quel che ho capito quelle imprecisioni che vedo sono artefatti derivanti dai driver Omega. Avendo già il bios sbloccato, non era necessario usare gli omega bensì potevo usare i driver originali. Magari l'aver usato gli Omega Drivers ha provocato artefatti. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
certo se hai gia le 8 pipeline sbloccate prova i driver normali e vediamo che succede .
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando gli ho detto che volevo installare gli omega, mi ha fatto come un cenno negativo come per dire che non servivano. Oh...proverò a mettere i driver originali tanto non mi costa nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho messo i driver originali e tutto sembra andare bene.
Però...non so...ma mi pareva che l'immagine del desktop traballasse...Penso sia questione di frequenza del monitor. Ho messo 1280x1024 con una frequenza di 75 Hertz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
ma con i driver normali vedi le 8 pipe allora??
![]() 75 hz... non so.... hai un lcd o crt ? per l'overclock.... sali piano piano, tipo 5mhz alla volta e testa tutto giocando un bel po.... se noti degli artefatti, sei al limite con le memorie. se noti dei freeze o riavvii, sei al limite con il core.... ![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
con gli omega mi si vedevano delle imprecisioni alla grafica del desktop che penso siano artefatti Non saprei sinceramente come operare se non alzare di qualche punto le frequenze. Ho un monitor CRT attaccato con l'adattatore alla presa DVI-I della radeon. Avevo provato ad attaccare normalmente il monitor alla sua presa blu tradizionale ma è come se la presa fosse disattivata. Infatti funziona solo il DVI-I ![]() Pensavo fosse quello che mi dà questo leggerlo sfarfallio del monitor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
allora non ne hai 8 secondo me.... ne hai ancora 4 di pipe.....
se è crt, prova a impostare il refresh sul massimo valore imposto dal produttore del monitor.... perchè il mio LCD ha di max 75hz.... ma questo discorso cambia per i crt dove il max di hz va oltre.... ovviamente nelle impostazioni del refresh di windows scegli l'opzione: "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor", così non crei danni.... ![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Versilia
|
Quote:
Ho trattato positivamente con: WarSide - korra88 - vega05 - Sinkhole - dero79 - piani - r1co - Serpiko - baffetto58 - MaRaUdEr!!! - sergentone - Barba_90 - Crasher89 - dejan_465 - LordChaos - pi-zeta - Amph - Silver_HeY - Talpa88 - adrixillo - vulcano - Shippo_eee - commandospirit - meli.j - Jahn101 - danyrace - Snickers - 85mitsui85 - bobby10 - Brentedda - Lwyrn... e molti altri!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
vabbè...se le pipe non le posso attivare poco male tanto non devo giocare a giochi che richiedono tanta potenza grafica.
Per il monitor, dovrei avre combinato. Ho attaccato il monitor alla sua presa normale e non DVI-I. Non mi pare di vedere sfarfallii Mi consigliate un programma per monitorare la temperatura della scheda video? Vorrei essere sicuro di aver montato bene la scheda video e quindi vorrei vedere se la temperatura attuale è buona |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
|
io non conosco quella scheda, non so se ha il sensore.....
comunque usa ati tray tools, oppure ati tool che te la dicono....(se hai il sensore, però!!).... ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.