Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2006, 00:58   #1
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Authority e Antitrust "Ricariche telefonini troppo care"

"Telefonini, ricariche troppo care"
Authority e Antitrust contro "balzello"

Quel balzello fisso che paghiamo ai gestori telefonici ogni volta che acquistiamo una ricarica per il nostro cellulare costa troppo. Lo hanno detto l'Autorità per le Comunicazioni e l'Antitrust, che bocciano quei costi, applicati soltanto in Italia. Le Autorità, come scrive la "Repubblica", ipotizzano la possibilità di cancellare questo costo fisso, da cui i gestori incassano 1,7 miliardi all'anno.

I ricavi dovuti proprio a questo aggravio sono saliti negli ultimi tre anni del 30,2%. E a fare le spese di questo costo aggiuntivo sono soprattutto le fasce deboli, visto che i 5 euro di ricarica valgono tanto per i 50 euro dello studente quanto per i 250 euro del manager. Ancora peggio va a chi compra le ricariche mini, quelle che comprendono tre euro di telefonate e un euro di costo. Chi ricarica il telefono con 250 euro spendendone 5 di "tassa" versa soltanto il 2% in più, chi si ferma a tre euro più uno versa addirittura il 33% in più per questo costo "fittizio".

E quello che sottolineano le due Authority è anche il fatto che solo in Italia siamo costretti a pagare questa gabella aggiuntiva. Così, nel documento redatto per segnalare questa situazione, si arriva a ipotizzare addirittura la cancellazione di questo costo.

Inoltre, se guardiamo agli ultimi sconti sui costi di ricarica lanciati in questi ultimi tempi da alcuni operatori, si nota che vanno ad agevolare soprattutto chi spende tanto, quindi ancora una volta i ricchi. Tutte situazioni che vengono rimarcate da Antitrust e Authority per sottolineare le anomalie del caso italiano.

Non convince l'arringa di difesa di Tim, Vodafone, Wind e Tre, che hanno ricordato che il servizio di ricarica a loro costa, in quanto devono pagare sia l'edicolante che vende le loro tessere sia le banche che vendono il traffico telefonico via bancomat. Ma i costi arrivano a 769 milioni, molto meno dei ricavi effettivi. E ancora, resta il fatto che le ricariche vengono pagate in anticipo, assicurando quindi un certo vantaggio finanziario ai gestori. Infine, Authority e Antitrust fanno notare come i gestori sul fronte di questi costi non si facciano assolutamente concorrenza, applicando costi molto simili.
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/a...lo335973.shtml
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 08:38   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
se non sbaglio, la Wind non ha costi di ricarica... non capisco perchè debba esserci questo accanimento contro le altre...

se la concorrenza premia un buon servizio con una tassa da pagare, bene.

se invece viene premiato il "costo zero", magari a scapito di altro, va bene lo stesso...

se non vi va di pagare la ricarica cambiate gestore, visto che uno che non chiede costi aggiuntivi esiste

EDIT: ricordo che qualche anno fa c'era un gestore che non faceva pagare i costi di ricarica... se ora è cambiato, ditemelo
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 08:51   #3
mauriz83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
se non sbaglio, la Wind non ha costi di ricarica...
si certo come no...
Quote:
Originariamente inviato da WIND
*I tagli di ricarica sono iva inclusa, senza costi di ricarica ad eccezione della ricarica da 4 euro (3 euro di traffico e 1 di attivazione), da 10 euro (8 euro di traffico e 2 di attivazione), da 25 euro (20 euro di traffico e 5 di attivazione).
io secondo loro devo ricaricare 50 euro a botta e che so rockfeller
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 08:52   #4
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
se non sbaglio, la Wind non ha costi di ricarica... non capisco perchè debba esserci questo accanimento contro le altre...

se invece viene premiato il "costo zero", magari a scapito di altro, va bene lo stesso...

se non vi va di pagare la ricarica cambiate gestore, visto che uno che non chiede costi aggiuntivi esiste

EDIT: ricordo che qualche anno fa c'era un gestore che non faceva pagare i costi di ricarica... se ora è cambiato, ditemelo
Bel discorso del cavolo: perché in Italia ci devono essere i costi di ricarica mentre in tutte le altre parti del mondo no?!?
Qui non c'entra niente la concorrenza: siamo di fronte ad un accordo di cartello per derubare i consumatori tramite la scusa dei costi di ricarica.
Finalmente, dopo tanti anni, forse i consumatori italiani si sono svegliati ed hanno capito di essere gli unici allocchi al mondo a pagare i costi di ricarica.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 09:01   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da drakend
Bel discorso del cavolo: perché in Italia ci devono essere i costi di ricarica mentre in tutte le altre parti del mondo no?!?
Qui non c'entra niente la concorrenza: siamo di fronte ad un accordo di cartello per derubare i consumatori tramite la scusa dei costi di ricarica.
Finalmente, dopo tanti anni, forse i consumatori italiani si sono svegliati ed hanno capito di essere gli unici allocchi al mondo a pagare i costi di ricarica.

non è un discorso del cavolo... tempo fa (se interpreto bene il discorso di mauriz83) un gestore non faceva pagare le ricariche...

comunque io ho tim e carico 100 euro a botta (che mi durano circa 6 mesi) e i 5 euro della ricarica si "spalmano" meglio...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 16-11-2006, 09:03   #6
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:

sono daccordo ... piu' che altro ... a meno che non ci sia una legge apposita che obbliga il cittadino a possedere un cellulare non vedo il motivo di lamentarsi.
Vuoi il cellulare ? costa 10 ? Se tiri fuori 10 lo usi altrimenti ne fai a meno ...
Non capisco il problema ...
Se poi l'unica cosa e' che negli altri paesi non si paga le ricariche pazienza ... siamo in ItaGLIa e non in altri paesi ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 09:56   #7
mauriz83
Bannato

Quote:
non è un discorso del cavolo... tempo fa (se interpreto bene il discorso di mauriz83) un gestore non faceva pagare le ricariche...

comunque io ho tim e carico 100 euro a botta (che mi durano circa 6 mesi) e i 5 euro della ricarica si "spalmano" meglio...
esatto,ora dato che c'è un CARTELLO di prezzi,i costi di ricarica sono tornati,così come le tariffe che gira gira sono tutte uguali (alla fine ti fottono sempre,ho fatto un calcolo e in base a quanto chiamo io qualsiasi gestore mi farebbe spendere la stessa cifra,se non è cartello questo,bella concorrenza!).
I costi di ricarica devono sparire,i gestori hanno fatto 2 miliardi di euro di utili solo con i costi di ricarica,quindi dato che oltre a questo i gestori non si fanno concorrenza tra di loro li si può multare perchè non è legale fare accordi di questo tipo.adesso restituissero i soldi,perchè in europa i costi di ricarica non ci sono.Meno male che si sono decisi finalmente.Non ha senso che il consumatore deve essere costretto a spendere 100 euro di ricarica per non avere costi di ricarica quando non c'è nessuno che fa concorrenza sui tagli più bassi.
Old 16-11-2006, 09:59   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da drakend
ma quando mai i consumatori italiani (io compreso) abbozzano sempre, abituati come sono ad essere
sodomizzati ... qua si é svegliata la mamma antitrust e basta
Old 16-11-2006, 09:59   #9
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da mauriz83
si certo come no...

io secondo loro devo ricaricare 50 euro a botta e che so rockfeller
scusa se li usi che problema hai?

aspetti a ricaricare e ne metti 50.

fine. non dovrebbe cambiare nulla a parte il tuo risparmio
Old 16-11-2006, 10:03   #10
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da mauriz83
esatto,ora dato che c'è un CARTELLO di prezzi,i costi di ricarica sono tornati,così come le tariffe che gira gira sono tutte uguali (alla fine ti fottono sempre,ho fatto un calcolo e in base a quanto chiamo io qualsiasi gestore mi farebbe spendere la stessa cifra,se non è cartello questo,bella concorrenza!).
I costi di ricarica devono sparire,i gestori hanno fatto 2 miliardi di euro di utili solo con i costi di ricarica,quindi dato che oltre a questo i gestori non si fanno concorrenza tra di loro li si può multare perchè non è legale fare accordi di questo tipo.adesso restituissero i soldi,perchè in europa i costi di ricarica non ci sono.Meno male che si sono decisi finalmente.Non ha senso che il consumatore deve essere costretto a spendere 100 euro di ricarica per non avere costi di ricarica quando non c'è nessuno che fa concorrenza sui tagli più bassi.

sono pienamente d'accordo con te: non capisco certa gente che ragiona cercando scuse per le compagnie, come fossero amministratori dlegati di vodafone o tim...
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 10:06   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf
sono pienamente d'accordo con te: non capisco certa gente che ragiona cercando scuse per le compagnie, come fossero amministratori dlegati di vodafone o tim...

no no, a me non viene in tasca niente

quello che mi domando io è: come ricaricano all'estero, dove hanno zero spese?

se mandano in giro le schedine da grattare, dovranno pur pagare gli edicolanti e i negozi che le vendono...

forse allora lì si ricarica solo col bancomat o in banca... e quelli non prendono una commissione?

sarei curioso di sapere se all'estero è proprio a costo zero o se c'è un costo (molto basso) di "gestione della ricarica"... perchè comunque, se muovi dei soldi, qualcuno ci deve guadagnare...
Old 16-11-2006, 10:09   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:

se mandano in giro le schedine da grattare, dovranno pur pagare gli edicolanti e i negozi che le vendono...

forse allora lì si ricarica solo col bancomat o in banca... e quelli non prendono una commissione?

sarei curioso di sapere se all'estero è proprio a costo zero o se c'è un costo (molto basso) di "gestione della ricarica"... perchè comunque, se muovi dei soldi, qualcuno ci deve guadagnare...
potrebbero essere spese sostenibili da parte dell'azienda che di utili ne fa parecchi
Old 16-11-2006, 10:09   #13
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:

io non conosco la situazione nel resto d'Europa, però se hanno detto che è una stortura tutta italiana, beh, ci credo.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 10:12   #14
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:

comunque non mi risulta che se paghi con carta di credito non paghi il costo di ricarica.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 10:13   #15
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Lo dicono da una vita, ma tanto poi non cambio mai nulla. In Italia anche i tassinari sono più forti del governo e dello Stato.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 10:13   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf
io non conosco la situazione nel resto d'Europa, però se hanno detto che è una stortura tutta italiana, beh, ci credo.

e fai male a credere ciecamente a quello che trovi scritto in giro
Old 16-11-2006, 10:14   #17
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da exyana
comunque non mi risulta che se paghi con carta di credito non paghi il costo di ricarica.

parlo dell'estero...
Old 16-11-2006, 10:15   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

Hanno aumentato gli utili di oltre il 30% in 3 anni, ti basta come guadagno o vuoi cedergli ancora qualcosa del tuo? Dai che poi ci regalano un bel colletto bianco a tutti.

Ultima modifica di Onisem : 16-11-2006 alle 10:18.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 10:19   #19
mauriz83
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
scusa se li usi che problema hai?

aspetti a ricaricare e ne metti 50.

fine. non dovrebbe cambiare nulla a parte il tuo risparmio
e ti stai senza poter telefonare per mesi,si certo vallo a dire a un ragazzo studente squattrinato fuori sede che ha bisogno del telefono,ripeto non siamo tutti benestanti da permetterci ricariche astronomiche e dato che i gestori non si fanno concorrenza (in nessuna fascia) non c'è libero mercato quindi il consumatore lo piglia sempre dove non batte il sole soprattutto le fasce più deboli e io sono dalla parte delle fasce più deboli non certo dalla parte dei gestori,sai che mi fotte se i gestori fanno meno utile,stigranca771!
Dato che se faccio 100 euro di ricarica i costi non ci sono,vuol dire che il gestore li può eliminare ma non lo fa perchè non c'è concorrenza.
Allora arriva l'antitrust e glielo fa eliminare con la forza.
Il consumatore DEVE avere la possibilità di scegliere in un mercato VERAMENTE libero(e io sarei daccordo,la concorrenza la creiamo noi consumatori,ma ci devono essere delle regole a tutela proprio dei consumatori per evitare che i grandi gruppi speculino e facciano cartello senza investire e rischiare niente...troppo comodo)
Old 16-11-2006, 10:20   #20
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
parlo dell'estero...
sì lo so, facevo per dire che in Italia potrebbero almeno far fagare una commissione minore a chi sceglie la carta di credito (poi magari è già cosi, ma penso di no).

Ultima modifica di exyana : 16-11-2006 alle 10:22. Motivo: errore ortografico
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian