|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/19208.html
AMD ha deciso di cedere ad un'azienda russa i macchinari per la produzione di processori con transistor da 130 nanometri Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
E' come col maiale, non si butta via nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
madò quanti soldi!!! ufffiiiiii io ke avevo come sogno d costruire processori ttt miei da grande quando leggo ste cose mi cadono le braccia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
bhe se Silviuccio o Briatore mi fanno un piccolo prestito....io starei già con la mia fonderia in garage ihihihihih :P
E poi solo pensare che quelle macchine hanno prodotto il mio XP-M uuuuhhhh mi vien da piangere sig sig sig P.S. qualcuno mi spiega perchè non si possono riadattare alla produzione di altri chip come ram, chipset e VGA? Non basterebbe qualche piccola modifica?? Che ne so da qualche milione di €? e avere un comparto di produzione per chipset. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma i chipset non li fà la ati? o smetterà definitivamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 13-11-2006 alle 13:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
|
non dormirò stanotte....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Sono macchinari speciali, difficilmente aggiornabili.
Un conto sono i macchinari prodotti in serie, altra cosa quando sono finalizzati a produzioni ad hoc. In più un buon impianto si auspica lavori 24/7, quindi aggiornarlo diventa terribilmente costoso visto che lo fermi a tempo indefinito di solito. In più renderlo modificabile non sempre costa poco... di solito raddoppia di prezzo. Comunque se una ditta certificata per uso militare li ha presi dovevano essere impianti parecchio ben messi, in quell'ambito le certificazioni sono strettissime. ATI progetta chipset, le fonderie sono tutte contoterziste. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
...
Si possono modificare ma costa quasi quanto comprarne altri...avendo ovviamente qualcuno che li modifichi e questo qualcuno non esiste!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Evidentemente il processo produttivo a 0,13 micron va benissimo per applicazioni militari, spaziali e per le necessità di calcolo dei russi (aziende e privati).
Per le future missioni su marte russe.... va benissimo così. D'altronde acquisire di botto la tecnologia per produrre computer con tale tecnologia, non ultimissima ma pur sempre avanzata, è un bel colpo per la ristagnante economia russa. Magari tra qualche anno avranno imparato come fare... e proporranno i loro chips a 0,013 micron. Mica scemi i russi! :o) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
che figata il processo produttivo a 2 micron, ma quali processori erano a 2 micron, quando questo era il non plus ultra? Parliamo di che anni, anni 80?
E il processo produttivo a mezzo millimetro no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Azz... Non ho con me il libretto degli assegni...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Solo un commento azzeccato, questi sono fermi ai 800nm altro che salto tecnologico, da 800 a 130 fai un salto enorme di qualità e consumi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Beh.. già da queste operazioni AMD fa intendere che "non si butta via niente" veramente. Sicuramente l'azienda di Sunnyvale non naviga nell' oro ultimamente (dopo sta dissanguata di ATI
![]() Una forma di ammortizzamento delle spese e re-impiego di risorse e tecnolgie passa da questo punto. D'altronde sia Intel che AMD sono leader del mercato della tecnolgia di microprocessori e simili, va da sè che tutto il resto dell'indotto dell'elettronica segua a ruota i 2 competitor che innovano le catene produttive di anno in anno, quindi perchè non riutilizzare tecnologie già esistenti declassandole a componentistica meno "spinta"? Anche 1 buon modo per rientrare in parte dei (credo) ingenti capitali investiti negli apparati tecnologici degli anni scorsi. Nota: Anche i miei Athlon XP-Mobile.. sono usciti da quei macchinari.. ![]() ma li vendono su e-bay? Q.uno potrebbe lanciarsi a comprarli come pezzi da collezione.. ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2 micron sono la bellezza di 2 milionesimi di metro (2/1.000.000) ossia 2 millesimi di millimetro (2/1.000). micron = abbrev. di micrometro (10^-6) Quindi a titolo d'esempio prendi 1 millimetro (per esempio 1 capello), lo tagli in 1000 fettine e ne prendi 2 di esso. Questo è la larghezza del gate dei transistori usati con quella tecnologia di miniaturizzazione o processo produttivo, che dir si voglia. b7e.
"Il modding è una forma d'arte, assolutamente vero". ![]() ¤ ¤ Come portare Firefox oltre in muro del Suono! ¤ ¤ (Guida) //coming next // Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 13-11-2006 alle 15:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
A 20 anni di distanza sono ancora molto indietro, ma non è detto che faranno come i giapponesi che dopo la 2nda Guerra Mondiale tutti la prendevano per i culo perchè andavano in giro con le macchinette fotografiche a documentarsi sui paesi più industrializzati & sviluppati.. oggi ci prendono a calci negli zebedei loro: infatti sono tutti disoccupati perchè la Cina/Giappone stanno spaccando tutto e il costo del lavoro è all' osso. Chi ha ragione loro o noi (quasi tutti neo-disoccupati). Riflessione e no-flame.. please. ![]() ![]()
"Il modding è una forma d'arte, assolutamente vero". ![]() ¤ ¤ Come portare Firefox oltre in muro del Suono! ¤ ¤ (Guida) //coming next // Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 13-11-2006 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Quote:
In pratica produrre transistor a mezzo millimetro vuol dire 500 micron, contro i due con cui li producono attualmente i russi... è chiaro che era una battuta. Cmq per i russi passare da 800 nanometri a 130 significa aumentare di più di 6 volte la scala di integrazione. Niente male.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Sei un ingegnere vero? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.