|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
Situazione di CPU Limited?
Ragazzi, vorrei un chiarimento sulla mia configurazione. Possiedo un AMD 4400+ a 2.2Ghz occato fino a 2.6Ghz e una Sapphire X1900XT da 512Mb e 2 Gb di RAM. Ora visto che gioco alla risoluzione di 1024x768 e ognitanto i giochi non è che vadano molto fluidamente, vorrei sapere se il mio sistema è CPU limited? Inoltre se aumentassi la risoluzione con uno schermo più grande sarrebbe sempre ancora di più CPU limited? Come si fa per non trovarsi in una situazione di CPU limited?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
|
ma, alle risoluzioni più elevate, tipo 1600x1200 ci sarebbe una situazione di CPU LIMITED con questa configurazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
il CPU limited è un termine ABUSATO da molti e NON E' un problema.....
nel senso che ormai con le cpu moderne la situazione CPU LIMITED si presenta solo alle basse risoluzione e cmq genera ben oltre gli FPS che servono spiego meglio un 4400 a 1024 con quella scheda in genere sforna talmente tanti FPS che si supera di gran lunga la soglia della fluidità essi si assestano mettiamo attorno ai 150fps con una cpu tipo Core2 Duo mettiamo si arriverebbe a 200 sebbene sia una situazione cpu limited ossia dove la scheda video puo sfornare ben + FPS di quelli che riesce a fare con il 4400 NON è un problema perchè si è ben sopra la soglia della fulidità salendo di risoluzione si raggiungono sempre piu i limiti della scheda video nn della cpu BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#7 |
Utente sospeso
|
cmq il problema persiste, anche dopo aver dframmentato il disco fisso. Dico, con un gioco come San Andreas che lo dovrebbe volare con questa configirazione a 1024x768, mi va mediamente sui 30fps e non riesco proprio a capire quale sia il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
e nn centra un cavolo con gli FPS al limite con la velocità di caricamento sicuramente hai altri problemi forse la ram o qlk driver della scheda video che scazza di sicuro come dici dovrebbe volare BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
????????
512MB sulla scheda video e 2Gb per il sistema ti sembrano pochi?? mi sa che hai letto male.... BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente sospeso
|
i driver della scheda sono aggiornatissimi, v6.10 , quindi la cosa non dipende dai driver della scheda video. Vi informo poi che le ram da 2 gb le ho distribuite in 4 muduli da 512mb ciascuno. In effetti anche a me pare strana la cosa....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
|
FORMATTA!
![]() |
#15 |
Utente sospeso
|
è quello che ho pensato anch'io. Faccio un bel formattone e tolgo tuta la robaccia che ci potrebbe essere!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
fai ne prova togliendo 2 banchi di ram
non vorrei si fosse attivato qlk divisore postaci la schermata di cpu-z relativa alle memorie..... BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
hai mica un programma che ottimizza l'uso della ram? tipo memory optimizer o qualcosa del genere. te lo chiedo perche avevo anche io questo problema proprio perche usavo ste ciofeche di programmini
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() PS C'entra poco ma se provi medieval 2 Total War ed attivi le ombre sarai GPU Limited ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Utente sospeso
|
Sbagli, perché io il v-sync l'ho disabilitato e mi rimane sempre su quella soglia lì. Poi, ho provato a giocare anche con il demo di medieval II e ho notato che mi andava molto scattoso, intorno ai 20-22, no non pensi che questo dipenda dalla CPU che "fatica" a gestire tutti i soldatini sullo schermo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() Per Medieval 2 secondo me sei tranquillamente GPU limited, prova a girare la telecamenra in modo che non inquadri nessun omino, vedrai che sei sui 60 fps come minimo, la Cpu sta ancora gestendo tutte le unità mentre la scheda video non ce la fa a visualizzarle. Se noti infatti gli FPS sono direttamente proporzionali al numero di unità inquadrate dalla telecamera. A sostegno della mia tesi "GPU limited" prova a mettere tutti i dettagli grafici al minimo e vedi che fluidità ottieni, se tu fossi CUP-Limited significherebbe che la CPU svolge un ruolo determinante nella visualizzazione delle ombre, risoluzione texture, effetti di riflessione ecc... Ditemi se il mio ragionamento ha qualche falla, sono sempre pronto ad essere smentito ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.