Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2006, 13:11   #1
MarkusPc78
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Microsoft Office e OpenOffice.

Ciao a tutti sul mio pc ho installato open office con il quale mi trovo bene anche perchè non faccio un uso profesionale di questi programmi.Però voelvo sapere se ci sono molte differenze con Microsoft Office e se ne vale la pensa passare a quest'ultimo.In oltre non capisco la differenza tra Mcrosoft Office xp e 2003 e se c'è la versione in lingua italiana.
MarkusPc78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 13:48   #2
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Secondo me le differenze che ci sono, soprattutto per un uso casalingo, non valgono assolutamente la spesa. E te lo dico da utilizzatore in ambito lavorativo perché uso OOo da 2 o 3 anni in ufficio (sono libero professionista) senza sentire minimamente la mancanza di Office.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 13:59   #3
cecov
Senior Member

L'Avatar di cecov

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cremona
Concordo in merito al fatto che non valga la pena pagare per utilizzare MSOffice per un utilizzo "casalingo". In ambito professionale la cosa può essere differente a seconda dell'utilizzo. Personalmente ho provato a migrare a OpenOffice ma non mi son trovato bene per la scarsa compatibilità con i formati di MSOffice che allo stato attuale rappresentano lo standard di riferimento del mondo del lavoro. (forse è un pò dura da accettare ma per il momento è così - almeno secondo la mia esperienza)
cecov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 14:21   #4
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da cecov
Concordo in merito al fatto che non valga la pena pagare per utilizzare MSOffice per un utilizzo "casalingo". In ambito professionale la cosa può essere differente a seconda dell'utilizzo. Personalmente ho provato a migrare a OpenOffice ma non mi son trovato bene per la scarsa compatibilità con i formati di MSOffice che allo stato attuale rappresentano lo standard di riferimento del mondo del lavoro. (forse è un pò dura da accettare ma per il momento è così - almeno secondo la mia esperienza)
Nel mio caso, avendo a che fare con file di testo e con fogli di calcolo senza macro o funzioni complesse, la compatibilità è praticamente perfetta
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 14:47   #5
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
....fogli di calcolo senza macro o funzioni complesse, ....
ecco il problema...
anche io dove lavoravo prima avevo provato ad usare openoffice.. peccato che il 50% dei miei fornitori usava listini sottoforma di excel con annesso configuratore (quindi macro e pulsantini vari...) risultato... comprato office sbe e finita lì...
ora lavoro da solo, e i fornitori attuali anche se usano excel, nn usano macro o simili... quindi la compatibilità è pressochè totale.
in ambito casalingo, nn ci sono assolutamente differenze... se nn x la mancanza (nei menù...) delle clipart e delle wordart.... x il resto spendere anche solo 50€ (trovata magari su ebay usata.....) nn vale assolutamente la spesa...
Old 11-07-2006, 16:45   #6
furettos
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: L@go Gerundo
chi è in grado di sfruttare tutte le potenzialità di Office nel passaggio ad OpenOffice sente la mancanza di alcuni strumenti e rimane deluso almeno questo è quello che è capitato a me
la suite è ancora in fase di sviluppo ma non è ancora in grado di soddisfare tutti gli utilizzatori
furettos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 18:51   #7
cecov
Senior Member

L'Avatar di cecov

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da furettos
chi è in grado di sfruttare tutte le potenzialità di Office nel passaggio ad OpenOffice sente la mancanza di alcuni strumenti e rimane deluso almeno questo è quello che è capitato a me
la suite è ancora in fase di sviluppo ma non è ancora in grado di soddisfare tutti gli utilizzatori

Concordo pienamente !!
I problemi di compatibilità esistono non solo per Calc, ma anche per Writer.
Però è anche vero che essendo un software open non si può pretendere la luna.
Aggiungo inoltre che le differenze per me aumenteranno con l'uscita di Office 2007.
cecov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 19:07   #8
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
a mio avviso l'unico vantaggio reale di OO è l'esportazione diretta dei file in formato PDF
Old 11-07-2006, 19:11   #9
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN
a mio avviso l'unico vantaggio reale di OO è l'esportazione diretta dei file in formato PDF
assolutamente, io la boccio in pieno... mi sbaglia sempre le immagini che metto nei fogli di calcolo o nei doc di word.... mentre pdfcreator (freeware anche ad uso commerciale) nn sbaglia mai, tutti i doc sono sempre uguali a come li vedevo in stampa (su carta) o a video...
Old 11-07-2006, 21:48   #10
Daygon
Senior Member

Quote:
Quindi se uno decide di utilizzare Office la licenza gliela paghi tu, giusto?
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 07:06   #11
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
Se si vuole guardare il lato economico certo che Oo è migliore, essendo gratuito..
Se vuoi parlare di funzioni Oo rispetto all'Office MS sembra una fotocopia venuta male.
Un po' come Linux e Windows....
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 09:46   #12
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Mamma mia che commento!!!
Old 12-07-2006, 09:50   #13
discepolo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Se si vuole guardare il lato economico certo che Oo è migliore, essendo gratuito..
Se vuoi parlare di funzioni Oo rispetto all'Office MS sembra una fotocopia venuta male.

Tra linux e window chi è la fotocopia ?

Win è ottimizzato per office, che centra linux ?
discepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 14:47   #14
Daygon
Senior Member

Quote:
La mia era solo una battuta: intendevo dire che sono due progetti fatti con filosofie differenti, che non si possono paragonare. Il solo fatto che OO utilizzi formati aperti di default vuol dire davvero tanto.
Per il resto ti hanno già risposto e quindi non mi dilungo.
ciao
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 17:42   #15
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
La mia era solo una battuta: intendevo dire che sono due progetti fatti con filosofie differenti, che non si possono paragonare. Il solo fatto che OO utilizzi formati aperti di default vuol dire davvero tanto.
Sinceramente questo non si capiva da un commento sul prezzo dell'Office.
Anche se fatti con filosofie differenti si propongono per fare la stessa cosa, quindi è logico paragonarli.
I formati di Oo vanno bene solo se li leggi con Oo, un mio amico aveva un foglio di calcolo creato coon Oo, due colonne semplicissime, una con nomi e una con numeri, ha installato Office e per riuscire a leggere quel file non c'è stato modo, ha dovuto rimettere Oo, stamparlo e ricrearlo con Excel da zero.
Quote:
Tra linux e window chi è la fotocopia ?
Win è ottimizzato per office, che centra linux ?
L'imitazione è Linux, chiaramente, come Oo è l'imitazione di Office.
Sono programmi che alla fine hanno il pregio di essere gratuiti, ma sono anni luce dalla funzionalità dei prodotti MS.
Se li mettessimo in un negozio in vendita allo stesso prezzo mi piacerebbe vedere quanti se ne vendono di uno e dell'altro.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 17:48   #16
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
I formati di Oo vanno bene solo se li leggi con Oo, un mio amico aveva un foglio di calcolo creato coon Oo, due colonne semplicissime, una con nomi e una con numeri, ha installato Office e per riuscire a leggere quel file non c'è stato modo, ha dovuto rimettere Oo, stamparlo e ricrearlo con Excel da zero.
nn poteva salvarlo nel formato di office?
Old 12-07-2006, 17:48   #17
discepolo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
L'imitazione è Linux, chiaramente, come Oo è l'imitazione di Office.
Sono programmi che alla fine hanno il pregio di essere gratuiti, ma sono anni luce dalla funzionalità dei prodotti MS.
Se li mettessimo in un negozio in vendita allo stesso prezzo mi piacerebbe vedere quanti se ne vendono di uno e dell'altro.
Linux come Desktop per pc va benissimo, tant'è grazie a Wine puoi installare Office!

OpenOffice va bene per uso casalingho, ma se devi interagire con il mondo delle imprese, non vale una cippa, perchè queste usono win-office!
discepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 17:55   #18
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Quote:
Originariamente inviato da Daygon
non parlavo dal punto di vista economico ovviemente, credevo fosse chiaro, ma solamente dell'efficienza dei due software
Old 12-07-2006, 17:55   #19
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da discepolo
Linux come Desktop per pc va benissimo, tant'è grazie a Wine puoi installare Office!
e i giochi? pc desktop si intende x nn uso commerciale.. nn lavorativo.... quindi...
diciamo che si stà avvicinando a poter sostituire un win xp usato in casa dell'utente medio...
mai provato ad installare una pennina wi-fi? (senza driver x linux...) o a configurarlo su un pc datato.... spesso nn riconosce nulla... e i driver dove li trovi? anche una volta trovati devi diventare scemo x scompattare, sapere dove li ha messi, lanciarli.. o meglio compilarli..... quando con windows bastano 10 avanti...avanti... avanti... fine......
linux è ottimo... ma è ancora lontano dal mondo user-windows...
mentre x sistemi server linux vince contro microsoft principalmente x i costi... poi anche x le uscite continuative di pacth (cosa che microsoft fa quando vuole... sempre che le corregga) quindi linux-rulez... ma x uso casalingo... la vedoancora lunghetta la cosa... c'è gente che nn è capace a installare un software dove bisogna fare solo avanti..avanti..fine... (proprio 3 passaggi...) figuriamoci decomprimere, makare, compilare, trovare dove li ha messi... dove devono andare messi.. etc....
Old 12-07-2006, 17:59   #20
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
non parlavo dal punto di vista economico ovviemente, credevo fosse chiaro, ma solamente dell'efficienza dei due software
dal punto di vista efficenza, secondo me è molto meglio office, occupa meno ram, è più veloce, anche se crea documenti molto più pesanti... ma se alla fine ci inpiego meno a caricare un doc con word che con openoffice... preferirei office..
peccato che x 300€ preferisco aspettare qualche secondo in più..... e comprarmi le 7 stagioni di tng

poi office ha anche molti strumenti in automatico che aiutano l'utente a fare alcune cose.. ma dipende sempre se l'utente le usa o meno...

io ai miei clienti installo sempre openoffice, poi tanto se vogliono possono sempre prendere in un secondo tempo office e il risultato economico x loro è lo stesso.... poi spesso, uso casalingo o piccole imprese, nn comprano più office..... e si tengono openoffice...

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian