|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
PROBLEMI RETE TRA DUE PC
Sto cercando di realizzare una piccola rete tra due comuper connessi tramite un router ADSL 2 NETGEAR DG834GT.
Per l'utilizzo dei due PC uso un unico monitor,tastiera e mouse tramite un KVM switch della Datalink. La connessione Internet tramire la creazione di Gateway Internet su entrambi i PC funziona egregiamente Anche la rete funziona infatti i due PC tra loro e con il router si scambiamno i PING regolarmente. Il problema sta nel fatto che un PC (PIPPO) non viene assolutamente rilevato: infatti se interrogo da questo "visualizza computer del gruppo di lavoro" non appare nulla. Sull'altro PC (Francesco) viene visualizzato invece solo se stesso come appartenente al gruppo di lavoro, denominato: GRUPPO. Infatti non riesco a condividere alcunchè Ho disattivato il firewall di Windows XP professional su entrambi i PC. Dal comando ipconfig /all sul PC "Francesco" ottengo la seguente risposta Nome Host ........................................: Francesco Suffisso DNS primario..........................: Tipo nodo...........................................: sconosciuto Routing IP abilitato : No Proxy Wins abilitato..............................: No Scheda Ethernet Connessione alla Rete locale <LAn> 3: Suffisso DNS specifico per connessione: Descrizione: Scheda Fast Ethernet VIA Compatibile Indirizzo fisico .................: 00-0C-6E-D0-EE-4C DHCP abilitato ...................................: Si Configurazione automatica abilitata......: Si Indirizzo IP.........................................:192.168.0.3 Sub Mask............................................:255.255.255.0 Gateway predefinito ............................: 192.168.0.1 Sercer DHCP.......................................: 192.168.0.1 Server DNS.........................................: 192.168.0.1 Lease ottenuto.....................................: martedì 24 ottobre 2006 Scadenza lease :venerdì 27 ottobre 2006 dal comando ipconfig /all dellaltro computer "PIPPO" ottengo la seguente risposta: Nome Host ........................................: PIPPO Suffisso DNS primario..........................: Tipo nodo...........................................: sconosciuto Routing IP abilitato : No Proxy Wins abilitato..............................: No Scheda Ethernet Connessione alla Rete locale <LAn>2: Suffisso DNS specifico per connessione: Descrizione: ULI PCI Fast Ethernet Controller Indirizzo fisico .................: 00-13-8F-9F-23-51 DHCP abilitato ...................................: Si Configurazione automatica abilitata......: Si Indirizzo IP.........................................:192.168.0.2 Sub Mask............................................:255.255.255.0 Gateway predefinito ............................: 192.168.0.1 Sercer DHCP.......................................: 192.168.0.1 Server DNS.........................................: 192.168.0.1 NetBIOS su TCPIP................................: DISABILITATO Lease ottenuto.....................................: mercoledì 25 ottobre 2006 Scadenza lease : sabato 28 ottobre 2006 Rilevo che il Net Bios su questo PC risulta DISABILITATO. Da: Proprietà del sistema/Nome del computer/cambia/altro leggo : "Nome NETBIOS del computer : PIPPO" spulciando per il net ho trovato poi questa affermazione " PER RENDERE POSSIBILE L'INTERFACCIAMENTO TRA NETBIOS E TCP/IP e' NECESSARIO CHE NETBIOS LEGGA I NOMI, MENTRE TCP/IP DEVE LEGGERE I NUMERI" Infatti il router interrogato sulle periferiche connesse mi dà questa risposta: Periferiche collegate # Indirizzo IP Nome periferica Indirizzo MAC 1 192.168.0.2 UNKNOWN 00:13:8F:9F:23:51 2 192.168.0.3 FRANCESCO 00:0C:6E ![]() riconosce i numeri (indirizzo IP) ma non i nomi (PIPPO) . Il router interrogato sulle periferiche connesse mi dà questa risposta: Periferiche collegate # Indirizzo IP Nome periferica Indirizzo MAC 1 192.168.0.2 UNKNOWN 00:13:8F:9F:23:51 2 192.168.0.3 FRANCESCO 00:0C:6E ![]() Ho pensato pertanto che il problema potesse essere (Netbios disabilitato) mi dovreste però gentilmente dire come si fa ad abilitare il NETBIOS che risulterebbe disabilitato solo su un PC (PIPPO) Ho provato su Proprietà connessione rete locale/avanzate/wins a selezionare "abilita NETBIOS su TCP/IP", ma senza risultato, da IPCONFIG /All ottengo sempre NETBIOS Disabilitato. Ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrete fornirmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.