Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2006, 19:59   #1
umx77
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Cano 400D 17-85is +70-300mmf/4-5.6USM IS Vs Nikon D80 18-70+70-300mm f/4.5-5.6G Vr

Partendo dal presupposto che pendo più verso la conon con il relativo corredo, ma che se la nikon avesse lo stesso sensore della canon i dubbi sarebbero ancora maggiori,

se voi foste in me quale dei 2 corredi prendereste?

Perchè?

Quali i pregi di uno e dell'altro?

Come giudicate le ottiche che ho scelto?

E' vero che il mirino della 400d è così piccolo e poco visibile da rendere veramente difficile facheggiare in manuale?

Quello Nikon è realmente meglio?

Quale delle 2 è più rapida nella messa a fuoco (con le ottiche da me elencate)?

A voi i commenti.

Grazie
Old 24-10-2006, 21:56   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
come corpo preferisco la nikon (che si pone fra 400d e 30d) per le 2 ghiere e la misurazione spot.

le lenti da te scelta non le trovo interessanti (parere personale), preferirei qualcosa di luminoso e meno esteso, tipo un tamron 17-50 f2.8. per il tele, se non conosci bene le tue esigenze potresti partire con un economico ma buono sigma 70-300apo da 220€.

io ti posso dire che pur avendo l'eccellente canon 70-200f4L spesso lo lascio a casa in favore del leggerissimo (ed altrettanto eccellente) 100f2, ... quindi vorrei dire "prova con un fisso" che costano meno, sono + luminosi, + leggeri, miglior resa, ma non te lo consiglio perchè è alquanto scomodo.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 08:48   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
E' una D80 con il 18-200VR?
Old 25-10-2006, 09:59   #4
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
...tra le altre cose un mio amico ha appena comprato la 30d con il 17-85is e , come del resto già detto, questo obiettivo, comparato con altri similari Nikon, sembra essere davvero inferiore.
le foto mostrano, a tutta apertura, una specie di impastamento dei colori...
meglio, come dice Mark, un Tamron 2.8 17-50 sicuramente.
obiettivi luminosi..siempre!

ciauzz
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 10:47   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da simalan
...tra le altre cose un mio amico ha appena comprato la 30d con il 17-85is e , come del resto già detto, questo obiettivo, comparato con altri similari Nikon, sembra essere davvero inferiore.
..
ll 17-85 è sicuramente inferiore ai concorrenti , l' unico vantaggio sta nell' essere stabilizzato ma è una lente che distorce molto tutto aperto , soffre nei controluce , ai bordi non gratifica quanto ci si aspetterebbe da una lente da 600€.

Meglio il tamron 17-50F2.8 sicuramente .

Come tele il 70-300 non è affatto male , su aps-c lo trovo abbastanza lunghetto (i 300mm danno una resa come campo inquadrato pari a circa 480mm su FF) ed onestamente a parita' di budget trovo mooolto piu' appetibile il 70-200F4L .

Ciauz
Pat
Old 25-10-2006, 22:08   #6
umx77
Member

Innanzitutto grazie per le risposte.

So che le ottiche luminose sono meglio ma quelle conon e nikon costano un patrimonio e non sono sicuro di buttarmi du cstruttori terzi come sigma e tmaron anche perchè non so come si comportano a livello di velocità in autofocus.

A proposito del mirino nessuno di voi ha un giudizio a tal riguardo?

Altro domanda: sapete se con le ottiche da me elencate (sia canon che nikon) è possibile focheggiare in manuale anche quando si è su AF? con le ottichè L della canon ne sono sicuro (il mio coinquilino ne possiende 1) ma con le altre non so.

Ciao
Old 26-10-2006, 01:29   #7
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
per quanto riguarda la nikon, dovrebbe essere possibile col 18 70 in quanto dotato di motore interno, mentre col tele penso che si debba spostare una levetta sul corpo macchina, ma non sono sicuro perhce non lo ho mai visto e non so se è motorizzato. per quanto riguarda il mirino non so risponderti mi spiace. penso che tu debba andare da un negoziante e guardare dentro tutte e due
ciao e buone foto
Old 26-10-2006, 08:30   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da umx77
Innanzitutto grazie per le risposte.

So che le ottiche luminose sono meglio ma quelle conon e nikon costano un patrimonio e non sono sicuro di buttarmi du cstruttori terzi come sigma e tmaron anche perchè non so come si comportano a livello di velocità in autofocus.

A proposito del mirino nessuno di voi ha un giudizio a tal riguardo?

Altro domanda: sapete se con le ottiche da me elencate (sia canon che nikon) è possibile focheggiare in manuale anche quando si è su AF? con le ottichè L della canon ne sono sicuro (il mio coinquilino ne possiende 1) ma con le altre non so.

Ciao
Il mirino della APS-C è piccolo , purtroppo non e' una novita'.

A livello costruttori non è che sigma e tamron siano ciofegoni , anzi.Il tamron 17-50 come qualia' dei vetri e' superiore all EF-S17-55 IS che costa il triplo (e 600€ per lo stabilizzatore misembrano davvero troppi).Come tele "economici" il sigma 70-300APO è sicuramente superiore al concorrente canon 75-300 pur essendo nella stessa fascia di prezzo.
Onestamente un ragionamento come il tuo lo capirei nel caso avessi un budget per lente da serie L e allora in quel caso starei cmq su canon (o nikon che sia) .

Per l' AF non so aiutarti , non ricordo se sul 17-85 , sul 18-55 o sul 28-135 si potesse o meno focheggiare , di fatto se c'è abbastanza luce sto in AF mentre se per mancanza di luce o per altri motivi preferisco lavorare in MF sposto il selettore.Non mi è mai capitato di dover correggere il lavoro dell' AF (sopratutto con i mirini dell aps-c)

Ciauz
Pat
Old 26-10-2006, 11:08   #9
Waky
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciop71
E' una D80 con il 18-200VR?

quoto... senza riserve prenditi la "sorellina" della D200

mirino della D80 e' un altro pianeta.. inoltre nella 400D il display con le info e' stato sopresso..
* Intel Core 2 [email protected] WC| Asus Striker Extreme | 2x1gb 5.5.5.15 OCZ Reaper PC8500@1150 | Asus EN8800ULTRA 700/1150| 2x Raptor 74gb RAID 0 | Enermax INFINITI 720* Laptop HP DV9055EA * Nikon D200 - 50 f/1.4 - 18-200VR - 70-200VR f/2.8 - sigma 10-20 *
Waky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 18:32   #10
umx77
Member

Ritengo che la possibilità di poter correggere la messa a fuoco solo girando la ghiera senza dover passare da AF ad MF siamolto comodo.

Oggi ho letto una recensione su un giornale Francese "chasseur d'immage" che metteva a confronte la 400d con la d80 e la Alpha 100 e si discuteva anche del mirino e veniva molto eloggiato quello Nikon direttamente derivato dalla 200d con un fattore di ingrandimento 0.94 (rispetto ai 0.80 canon e 0.83 sony) ed una maggiore luminosità.

Nell'articolo veniva anche rimarcata la superiotià del sensore canon (anche se non esagerata) mentre per l'accuratezza e la velocità di messa a fuoco la Nikon è in vantaggio.

Come già detto se la nikon avesse il sensore canon con il sistema anipolvere sarebbe la scelta migliore sotto ogni aspetto, tranne per chi non preferisce una macchina ultracompatta.

L'obbiettivo Tamron 17-50 è ultrasonico?
Ne parlano tutti molto bene e mi sta tentando ma con cosa potrei accoppiarlo per poter arrivare almeno a 200mm senza salti di focale cioè 17-50 50-.... eugualmente luminoso?

Esistono obiettivi di terze parti anche per la pentax, come appunto il 17-50 tamron?

grazie
Old 26-10-2006, 18:45   #11
umx77
Member

per quanto riguarda sigma e tamron e tokina, non ritengo affatto che sia delle ottiche scadenti anzi, penso però che le case costruttrici come canon nikon, per "difendersi", non siano rendano completante compatibili o meglio non permettano di sfruttare al meglio le potenzialità del corpo macchina ad ottiche diverse da quelle prodotte in casa.
Parlo sicuramente a livello harware e softare, non sul piano ottico.
Old 26-10-2006, 19:10   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Ritengo che la possibilità di poter correggere la messa a fuoco solo girando la ghiera senza dover passare da AF ad MF siamolto comodo.
Comodo sarebbe comodo se il mirino ti permettesse di verificare la messa a fuoco , di fatto con le aps-c ti sfido a verificare (con una lente mediamente luminosa) se sei correttamente a fuoco , solitamente che eri fuori te ne accorgi solo a casa , anche se nel mirino ci guardi per mezz'ora .

Quote:
Nell'articolo veniva anche rimarcata la superiotià del sensore canon (anche se non esagerata) mentre per l'accuratezza e la velocità di messa a fuoco la Nikon è in vantaggio.
Questo dipende in gran parte dalle lenti

Quote:
L'obbiettivo Tamron 17-50 è ultrasonico?
Ne parlano tutti molto bene e mi sta tentando ma con cosa potrei accoppiarlo per poter arrivare almeno a 200mm senza salti di focale cioè 17-50 50-.... eugualmente luminoso?
Non è ultrasonico , ma con un range cosi' wide che sia USM HSM o quello che vuoi non fa una differenza abissale.Ho fatto foto sportive con il Sigma 18-50 , con il 50F1.8 (che non è USM) senza problemi.La velocita' di AF comincia a diventare un problema quando ti allunghi un po' con la focale , con il sigma 70-300 in alcuni scatti ho fatto fatica a seguire le sbk

Ciauz
PAt
Old 26-10-2006, 19:24   #13
umx77
Member

Appunto perchè mettere a fuoco è divento molto più difficile a causa della piccolezza del sensore, lo diventa ancora di più se il mirino è di pessima qualità poco luminoso e con un non sufficiente ingrandimento (tutti difetti a carico della canon e a favore della nikon).

Una reflex è una reflex anche e soprattutto perchè tu vedi "riflesso" ciò che l'obiettivo vede, altrimenti ci si accontenterebbe di un mirino elettronico.

la Pentax pare che con la 10d sia ancora meglio della nikon, ancora più luminoso sisto che il mirino è costituito da un pentaprisma.

Non appena posso vado a provarle tutte.
Old 04-11-2006, 13:06   #14
umx77
Member

Per quel che riguarda le ottiche di terze parti

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Il mirino della APS-C è piccolo , purtroppo non e' una novita'.

A livello costruttori non è che sigma e tamron siano ciofegoni , anzi.Il tamron 17-50 come qualia' dei vetri e' superiore all EF-S17-55 IS che costa il triplo (e 600€ per lo stabilizzatore misembrano davvero troppi).Come tele "economici" il sigma 70-300APO è sicuramente superiore al concorrente canon 75-300 pur essendo nella stessa fascia di prezzo.
Onestamente un ragionamento come il tuo lo capirei nel caso avessi un budget per lente da serie L e allora in quel caso starei cmq su canon (o nikon che sia)
Per l' AF non so aiutarti , non ricordo se sul 17-85 , sul 18-55 o sul 28-135 si potesse o meno focheggiare , di fatto se c'è abbastanza luce sto in AF mentre se per mancanza di luce o per altri motivi preferisco lavorare in MF sposto il selettore.Non mi è mai capitato di dover correggere il lavoro dell' AF (sopratutto con i mirini dell aps-c)

Ciauz
Pat
Per quel che riguarda le ottiche di terze parti, ecco cosa ho letto sul sito Nadi.it in un bel confronto tra

CANON 70-200 F/2.8 L IS
CONTRO
SIGMA 70-200 F/2.8 EX HSM:

"Un'ulteriore considerazione: Canon garantisce sempre la compatibilità delle ottiche EF con corpi successivi, Sigma potrebbe dare problemi visto che il suo protocollo di gestione del diaframma e dell'AF e è fatto via reverse engineering (in altre parole il principio di Cimabue: sbagliando si impara...). Sigma infatti non può (o non vuole?) acquistare da Canon il protocollo EF; ciò in futuro potrebbe creare problemi, come del resto è già avvenuto in passato."

Se è vero che il corpo cambia ma l'ottica è per semrpe questo deve far riflettere.

Ciao
Old 04-11-2006, 17:18   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Appunto perchè mettere a fuoco è divento molto più difficile a causa della piccolezza del sensore, lo diventa ancora di più se il mirino è di pessima qualità poco luminoso e con un non sufficiente ingrandimento (tutti difetti a carico della canon e a favore della nikon).
Io la prova l' ho fatta con la 5D che non mi pare che abbia un sensore piccolo visto che è 24x36mm ed ovviamente con pentaprisma.

Quote:
Una reflex è una reflex anche e soprattutto perchè tu vedi "riflesso" ciò che l'obiettivo vede, altrimenti ci si accontenterebbe di un mirino elettronico.

la Pentax pare che con la 10d sia ancora meglio della nikon, ancora più luminoso sisto che il mirino è costituito da un pentaprisma.

Non appena posso vado a provarle tutte.
Guardando con un solo occhio senza termini di paragone di fuori fuoco come lo erano le lunette ed i microprismi nelle vecchie reflex analogiche l' operazione diventa difficile e comunque imprecisa.

Anche io pensavo che si potesse arrivare a vedere una piccola imprecisione della lente e quindi ho deciso di provare l' Ee-S , schermo di messa a fuoco di precisione che canon spaccia per "idoneo" alla messa a fuoco in manuale.

Di fatto dopo averlo provato mi sono accorto che determinare un leggero fuori fuoco ad occhio dal mirino (anche con lo schermo ad alta precisione consigliato da mamma canon) è cosa quasi impossibile.

Alla fine se non hai problemi alle lenti l' AF è quasi sempre da preferire.

Ciauz
Pat
Old 04-11-2006, 17:25   #16
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
...
Se è vero che il corpo cambia ma l'ottica è per semrpe questo deve far riflettere.

Ciao
E' anche vero che il 70-200 sigma costa quasi la meta' della controparte canon , se vuoi essere sicuro al posto del tamron 17-50F2.8 puoi prendere il canon ef-s 17-55F2.8 IS e al posto di spendere 380€ ne spendi piu' di 1000€ ... ed anche qui se decidi di passare alla 5D le montature canon EF-S su Full Frame (anche canon su canon quindi) non vanno .

Il miglior consiglio per le lenti sarebbe quello di prenderle tutte serie EF e tutte serie L , ma cozza un po' con il criterio di risparmio.

E se poi succede come successo per le lenti FD abbandonate per le EF ??

Se cerchiamo di fare i conti i prospettiva 30ennale probabilmente sbagliamo tutti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian