|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
macbook pro 15": che ne pensate?
Salve a tutti,
considerando che ho un budget di 2000 euro mi stava stuzzicando l'idea di acquistare il mac in oggetto. Che idea avete di questo portatile rispetto, che so, a Dell, Asus o HP? io vorrei prenderlo per metterci anche linux, secondo voi vale la pena rinunciare ad un tasto del touchpad per prendere tale laptop? grazie infinitamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
se lo prendi devi usare Bootcamp per installare Windows Xp in una partizione di 32 Gb con Fat 32 : il resto dell'HD lo perdi perchè non puoi andare oltre.
non ho idea se puoi installare anche linux perchè Bootcamp è fatto per permettere l'avvio di Win , forse puoi chiedere alla sezione Mac Hardware li ti sanno dire. Se ti serve per usare sia Win che OS X è un'ottima macchina se lo usi solo per Win non ha senso perchè trovi di meglio allo stesso prezzo |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Considera che a 2000 Euro ti porti a casa Intel Core Duo, Radeon X1600 128MB, case in lega di magnesio, FireWire 6 pin, e un sistema operativo coi controattributi. Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: TV
|
Riguardo la questione del trackpad..l'hai mai visto in funzione(quello apple)?
1 dito per movimento del mouse 1 dito per clic del pulsante sx del mouse 2 dita per scorrimento orizzontale e verticale 2 dita per clic del pulsante dx del mouse Il pulsantone lo puoi tenere per il trascinamento e nulla più..quasi non servirebbe. Con windows non lo so..non mi va più di perdere tempo nel sistemare il sistema(parlo di windows) quindi io non l'ho nemmeno installato. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
anche confrontandosi con prodotti quali Dell, Hp, Asus o Toshiba. Riguardo al tasto mancante del touchpad l'importante è che non se ne senta la mancanza, anche se io in fondo uso per lo piu' la console e la tastiera... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
linux. Girando un po' in rete sembra fattibile: è così? grazie di nuovo |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Come ti hanno detto altri, se lo compri per farci girare Win e linux dirigiti altrove. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
altrove vuol dire? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel secondo caso compri il Macbook nel primo puoi guardare altrove tipo HP 8430 Dell 9400 Asus A8JS costano meno del Macbook , ma se vuoi l'OS X allora devi prenderti per forza il Macbook |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
basato su BSD. I dell non mi convincono molto per la robustezza (tutti i miei colleghi 3 anni fa comprarono dei dell che ora cadono letteralmente a pezzi). L'Asus A8JS è più pesante del mac mentre l'HP8430 non mi sembra proprio all'altezza per l'HD e il peso... sono abbagliato dal mac e sragiono? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non credo avrai problemi a fare girare Linux in emulazione senza il dual boot evitando così di perdere spazio nell'HD per seconde partizioni i Macbook sono delle macchine esteticamente molto belle vengono progettate anche per questo. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi farci girare solo linux è inutile spendere tutti quei soldi. Compra un qualunque altro notebook. I DELL sono costruiti molto bene quindi se i tuoi colleghi hanno ridotto un dell a cadere a pezzi un acer non avrebbe resistito un anno! Cmq una macchina con rapporto qualità/prezzo come quella di un dell non la trovi da nessuna parte. E poi dell ti offre sempre la complete care (a pagamento ma costa poco) e la garanzia triennale onsite (per alcuni modelli già inclusa nel prezzo del notebook). E se fosse vero ciò che dici come fa DELL a essere il primo produttore di pc e notebook? Chi li comprerebbe i dell se cadessero a pezzi? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Il primo produttore di PC Windows al mondo, al momento attuale, è HP. Se poi consideri PC anche quello che non è Windows... beh, ti comunico che la prima posizione è occupata proprio da Apple.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: fantabosco(VE)
|
allora...imho se devi usare solo linux i quasi 2k euri per il modello base del macBPro sono tantini...cn un notebook nn apple x la stessa cifra hai meglio...
il mio problema da quando ho provato un macBPro è ke me ne sono letteralmente innamorato...esteticamente nn ha bisogno di present...il SO è stupendo c'ho perso i pomeriggi a spulciarlo...pieno di risorse e di "cazzatine" ce ne sn a bizzeffe da installare...poi vabbeh della stabilità nn ne parliamo...davvero un mondo a parte...poi bootcamp tra un pò sarà final quindi priva dagli attuali bachi (es riguardo al riconoscimento driver.....vi prego nn linciatemi se ho detto na ca**ata)^^ poi per le questioni dei problemi di produzione...sembra ke pian piano stiano mettendo a posto tutto, ma nn posso essere +preciso a riguardo cn 2mila eu lo prenderei subito, sn tantini ma ripeto imho li vale tutti....ovvio io nn devo lavorare cn linux ma solo win+osX.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
per linux e basta non ti conviene, alla lista pc detta prima ti consiglio anche i vaio FJ che esteticamente non temono il confronto coi mac
io infatti li ho sempre definiti gli apple di windows
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
è che non usero' windows mentro su mac osx posso farci un pensierino di tanto in tanto essendo basato su BSD |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente oggi è HP il primo produttore al mondo di PC dopo TRE anni di predominio DELL. La differenza cmq è limitata a 110mila pezzi...un'inezia! http://www.nic.it/RA/novita/ansa/200...9_1198096.html Per quanto riguarda i PC non windows Apple non poteva che essere il primo produttore visto che è la sola a produrre PC non windows per il mercato consumer. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.