|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
|
Esportazione con CorelDraw
Ciao a tutti, sto realizzando un calendario 50*35 dove verranno messe diverse cose:
-una foto -spazio pubblicitario -e naturalmente la parte dedicata al calendario Mi hanno consigliato di non lavorare ad altissime risoluzioni, ma no sto capendo perchè esportando il file in .tiff con risoluzione a 300dpi il risultato è che non si vede nessun filetto in un testo, in pratica per renderlo visibile devo farlo molto ma molto accentuato, cosa che a me non interessa. Infine, la risoluzione e il formato per chiudere il documento sono adatti al lavoro che devo svolgere? Grazie a coloro che mi daranno un mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Per quanto riguarda il filetto attorno al testo, pensa a quale spessore vuoi che abbia il filetto una volta stampato ed applicalo di conseguenza. A video può non apparire come in realtà verrà stampato!
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq mi potresti dire gentilmente che stile pdf mi conviene usare e le varie impostzioni avanzate da inserire per rendere la pagina di qualità elevata? Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non conosco CorelDraw, io uso Illustrator, però ti consiglio di dare un'occhiata a questo "dibattito" su TIFF-PDF, con riportate in dettaglio le impostazioni professionali per file PDF per tipografia, fatti con Illustrator (e InDesign):
http://www.graphiczoneonline.it/foru...&highlight=pdf E lunghino ma merita.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quindi con una "normale" stampante laser?
Allora ti consiglio di salvare il file pdf senza compressione (se è particolarmente pesante aggiungi una compressione, ma senza esagerare). Altre opzioni utili da attivare con la spunta sono - Incorpora i caratteri nel documento (od in alternativa trasforma in curve i caratteri) - In "Avanzate" io ti consiglio di selezionare in Output tutti gli oggetti come, l'opzione Nativo. In questo modo il passaggio da eventuali immagini rgb in cmyk verrà eseguito dal programma di gestione della stampante, e non da Corel. Per esperienza personale il risultato in questo modo è decisamente migliore. E' ovvio che se hai già tutti gli oggetti in CMYK puoi tranquillamente selezionare l'opzione CMYK.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Una parte delle immagini sono in CMYK e l'altra in RGB, mi avevano anche consigliato di chiuderlo in tiff? Che ne dici? Come risoluzione 300dpi vanno bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
delucidazioni?!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Porta tutto in pdf, con l'opzione "Nativo" come ti avevo consigliato.
Per esperienza è la soluzione migliore. In alternativa fai una pagina di prova anche in tiff, poi vedi quale è la resa e la brillantezza dei colori che preferisci... 300 dpi ovviamente va bene, visto che la dimensione è contenuta, e non avrai problemi di file giganti.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Graizie delle info, proverò e poi scriverò quì sul forum, così se magari in futuro qualcuno cerca le stesse info avrà una discussione con delle risposte esaustive...sperando sempre che si usi il pulsantino "cerca"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Palermo
|
ti conviene esportare in pdf.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok, ma conviene anche quando nel calendario si ha una foto ad altissima risoluzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
si certo, non da problemi particolari. Altrimenti se la tipografia te lo consente porta il file nativo di corel ma ricordati di trasformare tutto in curve, e di salvarlo in una versione precedente (tipo 10).
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non mi conviene portare il file nativo, perchè,questo lavoro non lo devo consegnare io. Proverò cmq a salvaro sia in tiff che in pdf e vedrò di andare a farmi stampare una copia da qualche parte per vedere come viene, soprattutto voglio vedere se si vedono i caratteri più piccoli, che dici che un carattere con dimensione pari a 6 si riesce a notare bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
dipende da che font hai utilizzato.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Semplicissimo Arial
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
bhè dipende dalla rilevanza che ha il testo in questione. Ovvero se per esempio dovesse essere il titolo principale allora ti direi che è piccolo....lo stesso vale se poniamo il caso fosse una pagina intera di testo.
Ma mi sembra ottimo se si tratta solo di un testo non rilevante (tipo una firma). Comunque ti consiglio un bel verdana di 8punti.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Verdana aggiunto, cmq è una semplice norma che si aggiunge nei proggetti grafici, per questo è così piccola la scrittura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ok allora il verdana a 8punti va benissimo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.