|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Lappaggio, abbiamo sempre sbagliato a farlo?
Vorrei commentare questa notizia:
Quote:
Ho evidenziato in rosso la parte che mi ha dato molto da pensare: Sono ormai anni che è assodato, anche grazie a prove pratiche, che i migliori risultati si ottengono con core del processore perfettamente liscio a contatto con la superficio del dissipatore perfettamente liscio. Ci sono persone che oltre che "cabriolettare" il procio, ovvero togliere la placca di metallo dei nuovi processori lappano pure il core, come spesso si faceva ai tempi che furono quando i core erano in bella vista... Ed adesso salta fuori che invece è meglio se processore e dissipatore sono "microramificati"??
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
probabilmente intende una struttura come il nostro intestino
ovvero aumentare la superficie per lo scambio di calore a volume praticamente costante (ovvero quello che fanno i dissipatori, ovvero convertono una superficie di pochi mm^2 in una più grande con le alette) però lo scambio tra le due superifici è sempre meglio quando c'è liscio... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh se processore e dissipatore si incastrassero uno sull'altro come dei mattoncini lego lo scambio termico sarebbe maggiore pur non essendo le superfici liscie.
Il problema principale con i vecchi dissipatori era che la superficie non fosse perfettamente piana ma o concava o convessa non appoggiando quindi bene sul processore. Ciao. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-10-2006 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Concordo sul fatto che un dissipatore non è sempre perfettamente piano ma personalmente ho sempre pensato che la pasta termica, di qualsiasi tipo essa sia, è comunque un ostacolo per lo scambio termico e quindi le superfici lappate riescono ad avere maggior contatto termico diretto col core.
Si, lo sò, mi sono spiegato malissimo, perdonatemi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Su questo punto sono perplesso anch'io. Una dissi perfettamente lappato praticamente non ha bisogno di pasta, sborda tutta a lato non appena lo mi monta.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
Qualcuno ha fatto delle prove , tipo prima e dopo la cura (lappatura)?
con un termometro serio pero' , tipo quelli con puntatore laser.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Secondo me è inteso come maggiore superfice di scambio e quindi una maggiore dissipazione.
Per la pasta termica ci sono troppe incognite a mio modo di vedere. Il famosissimo strato sottile per esempio, io non lo dari per certo, troppo sottile a me personalmente ha dato dei problemi anche con dissy differenti. Ho dovuto rimettera pasta in quantità maggiore per migliorare lo scambio. Parlo di Artic Silver 5. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.