|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Cataldo (CL) 93017 Italia
|
acquistare un Raptor oppure un altro GB di RAM ?
Salve a tutti!, come da titolo ho un forte dubbio su cosa acquistare tra questi 2 componenti: 1 HD Raptor da 74GB con 16MB di buffer (associato ad un hard disk da 120GB ATA 133 della Seagate da usare come HD secondario e di immagazzinamento dati) oppure prendere prendere 2 moduli DDR da 512MB ciascuno in modo da avere un sistema con 2 GB di RAM in Dual Channel?.
Premesso che la mia spesa MAX è limitata a 150 Euro, io sarei più propenso ad acquistare un Raptor da 74GB in quando noterei fin da subito dei netti miglioramenti però è anche vero che tale HD sarà sempre disponibile, mentre per la RAM DDR1 la mia preoccupazione è che, nel giro di poco, tali moduli vengano completamente sostituiti dalle DDR2 (anche se vedo parecchi sistemi con socket 939 ancora in vendita...) e che quindi non potrò più upgradare questo componente; tuttavia NON ho ancora visto nessun gioco che consigli un sistema da 2 GB di RAM; ovviamente il mio scopo è quello di ottenere un boost prestazionale nei giochi Il mio sistema è così composto: CPU: P4 [email protected]; MB: Gigabyte GA-8IPE1000L (vers. F5); 1GB DDR PC3200 Muskin Black Level ONE (CAS 2-3-2-5 @ 390MHZ); GPU: X850XT Platinum Edition, HD: 120GB Seagate 7200.7 7200RPM 8MB di Buffer; SB X-FI Xtreme Music; Altoparlanti Cambridge DTT2200 5.1, Master DVD Ext. Liteon SOHW 1673S (JS0D), Master CD LITEON 52327S (QS5A), Monitor NEC Multisync 95F 19" (1280*1024 @ 85Hz) ADSL Flat Tele2; Logitech G5 Laser Mouse, tastiera Logitec I Touch Deluxe Access, Windows XP Professional SP2 Attendo con ansia le vostre opinioni/consigli. Un salutone, oscar22 Ultima modifica di Oscar22 : 18-10-2006 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Mmm... ma il boost prestazionale nei giochi non lo vedi cambiando un Hard disk, e nemmeno aumentando la ram da 1 GB a 2 GB (magari da 512MB a 1GB si).
Per migliorare le prestazioni dei giochi, meglio cambiare computer e passare a qualcosa di più performante, anche perchè hai già una discreta scheda video e il tuo sistema potrebbe essere un collo di bottiglia per una eventuale scheda video nuova migliore. Tra le scelte che hai fatto tu, io opterei più per il raptor sinceramente, che è un gran bell'HD e migliorano tanto le performance nei caricamenti (anche dentro i giochi). Per il discorso delle memorie, non credo che le DDR saranno tanto difficili da trovare in futuro. Se c'è una cosa che resta delle vecchie tecnologie sono proprio le ram. Guarda tu che commercio c'è ancora delle sdram per esempio. E poi nei mercatini del forum trovi di tutto. Ultima modifica di Naufr4g0 : 19-10-2006 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao Naufr4go, per boost prestazionale intendo ovviamente dei miglioramenti (magari non netti ma percettibili) con la configurazione mia attuale.
Come hai giustamente intuito per un VERO boost prestazionale ora come ora lo otterrei con un nuovo PC, opterei per una CPU Dual Core della Intel (tipo E6600), una 7950GX2 (anche se ora come ora NON acquisterei MAI una scheda video così costosa con le DirectX 10 alle porte, proprio x non trovarmi con la stessa condizione di adesso con la X850XT che è una signora scheda video ma che a tutti i costi vogliono renderla obsoleta...), dovrei cambiare anche CASE, alimentatore, forse anche il display..., insomma un PC nuovo!. Ho dato un'occhiata su eBay e sinceramente NON ho assolutamente intenzione di svendere il mio PC, piuttosto mi creo una mini LAN, lo regalo a mio nipote ma non svendo così il mio PC (ogni componente installato l'ho comprato con la passione e il sudore di sacrifici) e l'idea di darlo via per 400 Euro proprio non la concepisco. Terminato il semi-OT a questo punto mi ritrovo a poter maggiorare la RAM (però come tù stesso hai detto il boost da 1 a 2GB di RAM non lo si nota nemmeno in giochi come Oblivion (peraltro non gioco mai a risoluzione maggiore di 1280*1024 pur avendo un 19" della NEC, addirittura la mia preferita è 1024*768 che come qualità-prestazioni mi sembra la migliore e l'unica capace di permettere l'attivazione di Anti-Aliasing e Anisotropico). Un Raptor invece migliora i caricamenti, e lo scambio dati tra HD-RAM-CPU-GPU, visto che tra le tre componenti quello con minori prestazioni è proprio l'HD penso che la scelta di un Raptor sia l'ideale; tuttavia in questo forum: http://forumgamesradar.futuregamer.i...6#post10993396 mi viene consigliato per il 99% dei casi l'acquisto di un'altro GB di RAM. Quel che mi ha colpito è che nessuno (tranne tè) accenna allo SWAP che è presente pure nei sistemi con 4 GB di RAM (forse per via del file system di WindowsXP, bene non lo sò però sò per certo che lo SWAP è SEMPRE presente); mettendo un'altro GB di RAM potrei togliere del tutto il file di paging? (a tal riguardo mi è capitato con Company of Heroes, pur avendo 1 GB di RAM, di dover impostare ad un minimo di 768MB la RAM virtuale (il file di Paging). Ovviamente se potessi acquisterei sia ilo Raptor che la RAM, il mio timore riguardo la prematura scomparsa delle DDR1 riguardava il modello, le Mushkin con CAS 2-3-2-5 che ho trovato con estrema difficoltà, ecco non vorrei che questo modello non fosse più in commercio da quì a qualche mese, magari ci saranno le "offerte" della Corsair, Geil, Ballistix, Kingston però per garantirmi un Dual Channel stabile non vorrei cambiare la marca e il tipo di chip montato sulle RAM. Mah?, io aspetto ancora un pò, magari in attesa di qualche consiglio dato con più certezza, devo dire che stavo per acquistare la RAM ma dopo il tuo messaggio mi si è rafforzata la mia precedente volontà di optare per il Rapotor. La discussione è sempre aperta.... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che il file di swap possa essere eliminato è da escludere, ed è molto sconsigliato, anche con 2 GB. Un file di swap di emergenza, anche piccolo, lo tengono praticamente tutti. Il windows in pratica riesce tranquillamente a coprirli i 2GB con qualche applicazione aperta e quando raggiunge la saturazione potrebbe dare errori di memoria insufficiente, che sono fastidiosi. Al file di swap tanto il windows non accede fino a quando non ne ha necessariamente bisogno. Nonostante questa introduzione cmq non mi sento in grado di consigliarti categoricamente l'una o l'altra soluzione. Io non ho mai avuto un HD Raptor e quindi non so dirti quanto sia efficiente rispetto a quelli più economici e di quanto migliorino le prestazioni. Quindi segui altri consigli e cerca persone che hanno potuto toccare con mano la differenza tra 1GB e 2GB, e tra un disco normale e un raptor. Al prossimo post... Naufr4g0 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Se lo ha detto per farsi convinto di un acquisto magari sbagliato o se è la realtà non posso saperlo, però non penso che se fosse stata la verità me lo avrebbe detto, non vedo cosa ci guadagnerebbe. L'acquisto del Raptor NON lo escluderò, e tutto un altro pianeta rispetto ai dischi da 7200RPM, non l'ho mai provato però in pratica TUTTI i test ne esce vincitore alla grande (transfer rate, caricamenti, tempo di accesso, ecc.), però è anche vero che potrei acquistare adesso la RAM in modo da completare il reparto MEMORIA e poi, come ciliegina sulla torta, montare un bel Raptor da 74GB come disco di sistema e per i giochi (basta e avanza, i filmati e tutto il resto lo metto nel seagate da 120GB che ho già); può anche essere che nel frattempo esce chè sò, il Raptor da 250GB oppure il nuovo Raptor y con 32MB di buffer o che monta una semplice connessione SATA-II, e quindi il "mio" Raptor da 74GB con 16MB di Cahce cali di prezzo.... Comunque per l'ordine aspetto la prossima settimana, Ciao Naufr4go! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
stesso dilemma
Ho un pc abbastanza potente ( x2 4800) con 2 hd seagate 7200.10 in raid 0. La mia ram è di 2 moduli da 512 ddr 533 mhz. Ho la possibilità di avere un raptor da 74gb oppure prendere 2 banchi di ddr da 512 cad . Che faccio ????????????????????? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao Giangian!, NON sbattere più la testa sul muro! ( Benomale tù possiedi un RAID 0 che comunque è sicuramente più veloce del singolo Seagate a 7.200RPM, inoltre se acquisteresti un Raptor dovresti cambiare il tipo di Raid del tuo PC (il RAID 0 è per massimizzare le prestazioni velocistiche ma è molto pericoloso perchè basta che se ne danneggi o infetti uno di Hard Disk che già non puoi più utilizzare l'altro), in quel caso puoi mettere il Raptor come disco di sistema e i videogiochi e i 2 Seagate in Raid 1 come backup!, però come tù stesso (prevedibilmente) stai già cominciando a pensare NON otterresti un grande Boost Prestazionale, specialmente se possiedi già un RAID 0. Acquista un'altro GB di RAM (io ho deciso per quest'ultima), quando i giochi comincieranno a swaooare anche con 2 GB di RAM avrai già avuto il tempo di mettere qualcosa da parte per un Raptor (al limite ti vendi i 2 Hard Disk e acquisti un secondo Raptor e li metti in RAID 0, in questo modo, a livello HD sei quasi ai livelli dello SCSI a 15K RPM!). Spero di esserti stato di aiuto. Saluti, Oscar22 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
grazie infinite del consiglio , anzi di avermi tolto il muro!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Figurati
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
prendi un raptor da 36GB + 2 x 256MB
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I raptor invece sono effettivamente più veloci in merito alla loro migliore meccanica più performante. La migliore soluzione cmq sono gli SCSI su controller specifico, ma costano un pozzo di quattrini!
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
NOOO!, la differenza di prezzo tra un 36GB e un 74GB è molto poca (in relazione ai GB), facendo un prezzo indicativo un 36GB ti costa attorno ai 120 Euro mentre un 74 intorno ai 150-160 Euro, conviene rinunciare a ben 36GB made in Raptor per 30-40 Euro di differenza?, secondo mè nò, senza contare il fatto che i Raptor da 74GB in poi hanno migliorie sia a livello acustico che performante (vedi Buffer duplicato). Ovviamente NON si possono paragonare le prestazioni di un Raptor con un normalissimo Raid 0 formato da 2 diski da 7.200RPM, però se l'interesse è centrato nell'ambito GAMING allora molto meglio avere un altro GB di RAM, se invece fai parecchie conversioni video la scelta è il Raptor (che ricordo avere meccaniche MOLTOOO simili agli SCSI da 10K RPM, addirittura meglio per quando riguarda la velocità). Infine non sò se manterebbe il Dual Channel montando 2 banchi da 512MB ciascuno affiancati a 2 banchi da 256MB ognuno. Al tuo posto prenderei la RAM, se poi riuscissi a piazzare i 2 Hard Disk (magari vendili in coppia e pubblicizzali come ottimi per il Raid) a buon prezzo potresti vendere i 2 Hard Disk Seagate ed acquistare un Raptor.... Ovviamente tutto secondo IMHO, Saluti, Oscar22 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.