Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2006, 21:11   #1
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Una Mandriva 2007 da brivido!

raga, con questo post mi rivolgo a tutti coloro ke ancora non conoscono linux e anke coloro che vorrebbero migrare ma sono pieni di interrogativi...

10 anni di windows e credevo di sapere tutto... 3 mesi di linux e ho acquisito una confidenza tale con la macchina, con i comandi e con roba che credevo fuori dalla mia portata, che mi stupisco di me stesso.

ieri mi è capitato di usare il pc win di un mio amico: è stato come guidare una Panda anno '97, dopo aver imparato a guidare su una Lamborghini.

Vi assicuro ke la sensazione è identica. Si è costretti a imparare tante di quelle cose in poco tempo (che erano fuori mano soltanto x pigrizia o xkè zio bill ci ha 'cresciuti' a suon di click-click).

Nonostante la grande esperienza in windows e nonostante assembli computer da ormai 4 anni, son tornato niubbo totale per qualke settimana...

a 20 minuti dall'installazione ero già immerso nel mondo linux... in una settimana ho capito molte altre cose, in 2 mesi scarsi Kubuntu non aveva più segreti per me.

A quel punto diventa una droga! vuoi sempre di più... Punto su mandriva. Facilità d'installazione sbalorditiva (è l'unica procedura d'installazione ke faccio volentieri, non una palla stile windows) che ti permette di personalizzare anche le virgole.

giusto mezz'oretta di personalizzazioni varie e in un'ora e mezza ho già un sistema personalizzato sfavillante, con tanto di java runtime environment, limewire, amule, google earth e driver nvidia accelerati installati (ricompilando parte del kernel. non vi dico la soddisfazione la prima volta ke ci sono riuscito).

non mi sono mai sentito tanto padrone del mio computer. Ho reinstallato linux una decina di volte in questo periodo, a causa di cambi di hard disk o proprio di pc, non ho mai perso un dato.

ritengo impossibile perdere dati con linux (specie con mandriva e il file system ext3, che per chi non lo sapesse ha una robustezza degna di una roccia)

Superato lo 'shock' disorientatorio iniziale, si ha la sensazione di essere trattati bene, da qualcuno che sa cosa vuoi. Provare per credere.

grazie linus, non potevi farci regalo migliore
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 13:20   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
sto scaricando ora la iso del dvd, ne ho letto bene in giro, come compatibilità hardware che mi dici? soprattutto con scheda video e monitor...ho una nvidia. lo dovrei provare su un pc che ha qualche anno, un barton 2600 e 1 giga di ram...spero che non sia un chiodo con questa configurazione!
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 13:46   #3
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da blackbit
son tornato niubbo totale per qualke settimana...

a 20 minuti dall'installazione ero già immerso nel mondo linux... in una settimana ho capito molte altre cose, in 2 mesi scarsi Kubuntu non aveva più segreti per me.
Davvero? Sbalorditivo!
E io che in due anni di slackware mi sento di non capire ancora una mazza!
prometeo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:12   #4
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da prometeo79
Davvero? Sbalorditivo!

Ultima modifica di Herod2k : 18-10-2006 alle 18:28.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:26   #5
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da blackbit
sono felice per te che sei felice di usare un os opensource.
però non pensare di sapere tutto su linux,
io lo uso da un anno per molte ore al giorno, ho iniziato con debian e ora uso gentoo, ovviamente di distro oltre a queste ne ho provate molte e anche mandriva, e più lo uso e più mi accorgo che ho ancora un'infinità di cose da conoscere e capire
ovviamente kubuntu e mandriva sono facilissime e per questo anche abbastanza pesanti e lente rispetto ad una debian o altro.
che ubuntu non abbia più segreti per te in due mesi
io direi che sei in grado di geestire il sistema
ti dico solo che quando proverai una distro un pò più "linux" te ne accorgerai di quante cose bisognerà conoscere
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:27   #6
ArtX
Registered User

Quote:
Davvero? Sbalorditivo!

queste sono parole saggie
Old 18-10-2006, 14:52   #7
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Ok. Argomento un pò meglio.
Vuoi sapere perchè uso linux?
Perchè non gira in kernel space, ha buoni gestori di pacchetti, dei buoni filesystem, ottima portabilità e se installo dipendenze non devo riavviare il sistema.
Suprattutto è open source.
Scusa la franchezza e la brutalità ma se credi di conoscere un sistema linux (ma più in generare *nix) dopo due mesi che lo utilizzi, sei davvero fuori strada.
Old 18-10-2006, 15:06   #8
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Ah! per riprendere quanto detto da ArtX
Sono contento anch'io che sei contento di utilizzare un sw open.
Ricorda che la differenza è qui, l'open di da la possibilità di imparare a conoscere i tuoi limiti, cosa che il closed non permette
Old 18-10-2006, 15:06   #9
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Ok. Argomento un pò meglio.
Vuoi sapere perchè uso linux?
Perchè non gira in kernel space
Ehm!
Linux non gira in kernel space? E' un kernel, non può non girare in kernel space
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 15:31   #10
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Ne approfitto per segnalare i links che ho in firma, con molte info utili non solo sull'open source ma anche sul software libero, i brevetti software e argomenti correlati. Lettura breve, informativa, anche divertente. Prendo €0.50 per ogni link cliccato, siate gentili.

Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 15:34   #11
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Ehm!
Linux non gira in kernel space? E' un kernel, non può non girare in kernel space
Volevo dire che il server grafico non gira in kernel space, errore di battitura
Old 18-10-2006, 15:56   #12
ArtX
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Prendo €0.50 per ogni link cliccato, siate gentili.
posso metterli anch'io per quel prezzo?
Old 18-10-2006, 16:05   #13
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da ArtX
posso metterli anch'io per quel prezzo?
Non puoi, devi. Il signor Bianchi lo ha fatto e ha vinto molti soldi alla lotteria. Il signor Verdi invece ci ha riso sopra e ora giace sul fondo del Mar Tirreno legato ad una pietra. Spedisci quei links a tutti i tuoi amici, altrimenti la terra imploderà.
Old 18-10-2006, 16:21   #14
tommy781
Senior Member

per installare mandriva serve una partizione libera tipo fat32 o serve spazio libero su un disco non partizionato?
Old 18-10-2006, 16:27   #15
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
per installare mandriva serve una partizione libera tipo fat32 o serve spazio libero su un disco non partizionato?
Fat32 non è un filesystem linux (secondo me nemmeno un filesystem), occorre una partizione da formattare in ext2/3 o reiserfs
Old 18-10-2006, 17:34   #16
tommy781
Senior Member

sì lo so, però alcune distro mi facevano scegliere una partizione già esistente libera e là si installava come meglio credeva, altre invece volevano una parte di hd non partizionato, così almeno mi preparo lo spazio senza perdere tempo in seguito.
Old 18-10-2006, 20:30   #17
blackbit
Senior Member

Quote:
sto scaricando ora la iso del dvd, ne ho letto bene in giro, come compatibilità hardware che mi dici? soprattutto con scheda video e monitor...ho una nvidia. lo dovrei provare su un pc che ha qualche anno, un barton 2600 e 1 giga di ram...
ci stai dentro alla grande

Quote:
Davvero? Sbalorditivo!
la slackware è un suicidio... ho provato pure quella e ci ho messo 4 giorni x passare all'interfaccia grafica così ho lasciato perdere slack, almeno x ora

per tutti coloro che mi hanno detto: non pensare di sapere tutto di linux:

chi può mai contare tutte le goccie di un oceano? forse mi sono espresso male... ma il concetto ke intendevo dire per 'non aveva più segreti' era che nessuna situazione più riusciva a intimidirmi, perchè ero entrato nell'ottica linux

di sicuro, linux è un'esperienza da provare
Old 18-10-2006, 20:31   #18
blackbit
Senior Member

Quote:
sì lo so, però alcune distro mi facevano scegliere una partizione già esistente libera e là si installava come meglio credeva, altre invece volevano una parte di hd non partizionato, così almeno mi preparo lo spazio senza perdere tempo in seguito.
quanto a 'sto fatto, kubuntu faceva pena. Mandriva sì che mi ha permesso di poter installare ogni cosa nel posto in cui volevo io, bootloader compreso
Old 18-10-2006, 20:45   #19
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ne approfitto per segnalare i links che ho in firma, con molte info utili non solo sull'open source ma anche sul software libero, i brevetti software e argomenti correlati. Lettura breve, informativa, anche divertente. Prendo €0.50 per ogni link cliccato, siate gentili.

giusto per aiutare la portabilità linux sui pc di tutti, bellissimo thread questo, che sezione della tua firma consigli di mettere nella mia visto che avanza spazio?

31337
Old 18-10-2006, 23:57   #20
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da midian
che sezione della tua firma consigli di mettere nella mia
La prima riga. Te la metto a prezzo modico e ti ci aggiungo, gratis, il link alla faq per nuovi utenti.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian