|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Una Mandriva 2007 da brivido!
raga, con questo post mi rivolgo a tutti coloro ke ancora non conoscono linux e anke coloro che vorrebbero migrare ma sono pieni di interrogativi...
10 anni di windows e credevo di sapere tutto... 3 mesi di linux e ho acquisito una confidenza tale con la macchina, con i comandi e con roba che credevo fuori dalla mia portata, che mi stupisco di me stesso. ieri mi è capitato di usare il pc win di un mio amico: è stato come guidare una Panda anno '97, dopo aver imparato a guidare su una Lamborghini. Vi assicuro ke la sensazione è identica. Si è costretti a imparare tante di quelle cose in poco tempo (che erano fuori mano soltanto x pigrizia o xkè zio bill ci ha 'cresciuti' a suon di click-click). Nonostante la grande esperienza in windows e nonostante assembli computer da ormai 4 anni, son tornato niubbo totale per qualke settimana... a 20 minuti dall'installazione ero già immerso nel mondo linux... in una settimana ho capito molte altre cose, in 2 mesi scarsi Kubuntu non aveva più segreti per me. A quel punto diventa una droga! vuoi sempre di più... Punto su mandriva. Facilità d'installazione sbalorditiva (è l'unica procedura d'installazione ke faccio volentieri, non una palla stile windows) che ti permette di personalizzare anche le virgole. giusto mezz'oretta di personalizzazioni varie e in un'ora e mezza ho già un sistema personalizzato sfavillante, con tanto di java runtime environment, limewire, amule, google earth e driver nvidia accelerati installati (ricompilando parte del kernel. non vi dico la soddisfazione la prima volta ke ci sono riuscito). non mi sono mai sentito tanto padrone del mio computer. Ho reinstallato linux una decina di volte in questo periodo, a causa di cambi di hard disk o proprio di pc, non ho mai perso un dato. ritengo impossibile perdere dati con linux (specie con mandriva e il file system ext3, che per chi non lo sapesse ha una robustezza degna di una roccia) Superato lo 'shock' disorientatorio iniziale, si ha la sensazione di essere trattati bene, da qualcuno che sa cosa vuoi. Provare per credere. grazie linus, non potevi farci regalo migliore |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
sto scaricando ora la iso del dvd, ne ho letto bene in giro, come compatibilità hardware che mi dici? soprattutto con scheda video e monitor...ho una nvidia. lo dovrei provare su un pc che ha qualche anno, un barton 2600 e 1 giga di ram...spero che non sia un chiodo con questa configurazione!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
E io che in due anni di slackware mi sento di non capire ancora una mazza! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Herod2k : 18-10-2006 alle 18:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
però non pensare di sapere tutto su linux, io lo uso da un anno per molte ore al giorno, ho iniziato con debian e ora uso gentoo, ovviamente di distro oltre a queste ne ho provate molte e anche mandriva, e più lo uso e più mi accorgo che ho ancora un'infinità di cose da conoscere e capire ovviamente kubuntu e mandriva sono facilissime e per questo anche abbastanza pesanti e lente rispetto ad una debian o altro. che ubuntu non abbia più segreti per te in due mesi ![]() ![]() io direi che sei in grado di geestire il sistema ![]() ti dico solo che quando proverai una distro un pò più "linux" te ne accorgerai di quante cose bisognerà conoscere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
![]() queste sono parole saggie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok. Argomento un pò meglio.
Vuoi sapere perchè uso linux? Perchè non gira in kernel space, ha buoni gestori di pacchetti, dei buoni filesystem, ottima portabilità e se installo dipendenze non devo riavviare il sistema. Suprattutto è open source. Scusa la franchezza e la brutalità ma se credi di conoscere un sistema linux (ma più in generare *nix) dopo due mesi che lo utilizzi, sei davvero fuori strada. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah! per riprendere quanto detto da ArtX
Sono contento anch'io che sei contento di utilizzare un sw open. Ricorda che la differenza è qui, l'open di da la possibilità di imparare a conoscere i tuoi limiti, cosa che il closed non permette |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Linux non gira in kernel space? E' un kernel, non può non girare in kernel space ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ne approfitto per segnalare i links che ho in firma, con molte info utili non solo sull'open source ma anche sul software libero, i brevetti software e argomenti correlati. Lettura breve, informativa, anche divertente. Prendo €0.50 per ogni link cliccato, siate gentili.
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per installare mandriva serve una partizione libera tipo fat32 o serve spazio libero su un disco non partizionato?
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sì lo so, però alcune distro mi facevano scegliere una partizione già esistente libera e là si installava come meglio credeva, altre invece volevano una parte di hd non partizionato, così almeno mi preparo lo spazio senza perdere tempo in seguito.
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() per tutti coloro che mi hanno detto: non pensare di sapere tutto di linux: chi può mai contare tutte le goccie di un oceano? ![]() ![]() di sicuro, linux è un'esperienza da provare ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
![]() 31337
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.