Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2006, 23:35   #1
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
ubuntu & co impantanato

Eccomi qui dopo qualche settimana ritorno alla carica.
Ieri ho piallato il mio hd con kubuntu perchè bhò, volevo vedere ubuntu con gnome e avevo tempo da perdere
premesso che non è che avessi fatto granchè con kubuntu giusto il codec mp3 per amarox firefox e amule e stop non ero riuscito a istallare amule adunanza che era un autoistallare(o precompilato non so come definilo, avevo messo amule normale con apt-get install Amule ma con fastweb non era sta gran cosa)
comunque ubuntu mi stava piacendo molto sembrava funzionare meglio sul mio muletto(forse perchè kde è piu' pesante di gnome) graficamente mi piaceva di piu' poi sono riuscito a installare il precompilato di amuleadunanza perchè finalmente mi sono letto le note di istallazione e quindi ho prima abilitato l'esecuzione dei precompilati e poi è partita l'istallazione, sembra tutto ok.
provo ad ascoltare degli mp3 e attaco di nervoso, anche questa non ha i codec mp3 vabbè penso che sia relativamente facile.
con il gestore delle istallazioni di gnome non trovo aggiornamenti per totem(che tra l'altro gnome chiama lettore file audio)
provo a dare da console apt-get install totem-xine (trovato con google) ma mi si dice che è già installato e che non sono disponibili aggiornamenti provo anche a caso con apt-get totem-update(vari tentativi alla buona con sintassi diverse ma niente)
vabbè mi ricredo un pò su gnome, ho dovuto installare il supporto bluetooth che con kubuntu è già incluso e adept mi pare migliore del coso(non so il nome) di gnome che tra l'altro nella lista di programmi mi da praticamente tutta roba per kde che non posso usare.
ho ancora tempo ripiallo tutto e rimetto kubuntu forte del fatto di esser riuscito a istallare amule adunanza che era il mio piccolo cruccio.
vado scarico il codec mp3 per amarok con adept ora tocca ad amule
scarico il precopilato faccio tutto quello che ho fatto con ubuntu(che descritto anche qui http://www.autopackage.org/docs/howto-install/ ) cambio i permessi del file chiudo tutto e non succede niente a parte la piccola finestra che appare per l'installazione del supporto per gli autocompilati che va a buon fine l'applicazione non si installa, se ci clicco sopra non mi appare la finestra con l'opzione esegui(come era successo con ubuntu che poi mi dopo aver dato esegui ha installato tutto)semplicemente non succede nulla
Ora vorrei tenere kde perchè mi sembra piu' completo e piu' windows like(e per un neofita e senz'altro meglio) però ora ho qeusto problema con gli autocompilati e per me è importante avere amule adunanza.
non capisco dove sbaglio, la finestra dei permessi dei file è leggermente diversa in kde rispetto a gnome ma sono solo diversità grafiche e a me pare di aver fatto le medesime cose con tutte e due le distribuzioni
poi visto che masochisticamente piallo senza pietà ogni volta l'hd(tanto non c'è dentro niente di che) eventualmente visto che i pareri su k/ubuntu sono discordanti quale altra distribuzione potrei provare per cercare di metter su con pochi sbattimenti una postazione linux fissa con amule, magari supporto mpe divx e quant'altro già integrata nei lettori multimediali predefiniti e gestione delle istallazioni quanto piu' facile possibile?
Old 17-10-2006, 00:02   #2
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Se non leggi almeno quà e là qualche "manuale d'uso" (comprese le faq che ci sono in rilievo in questa sezione) prima di partire in quarta la vedo dura con qualunque distribuzione...

Questa la guida per gli mp3
http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari

Siti di riferimento per ubuntu/kubuntu
www.ubuntu-it.org
http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_dapper_it
www.ubuntuforums.org

dovresti trovare tutto quello di cui hai bisogno (per adunanza non ti so aiutare direttamente perchè non avendo fastweb non me ne sono mai interessato).
Old 18-10-2006, 19:17   #3
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Ti rigrazio per i link mi incasinavo anche perchè con kubuntu leggendo il test di hwupgrade(nel mio piccolo quella guida l'ho anche letta ) avevo abilitato tutti i recovery, con ubuntu non l'avevo fatto e la pagina sui formati propietari contiene un link per abilitare universe e multiverse.
cmq per la cronaca ho installato xubuntu sopra kubuntu non mi è piaciuta ho rimesso ubuntu, installato amuleAdu(che era l'unica cosa che mi risuciva fare) seguito(non propio passo passo, amo far di testa mia) la guida sui formati mp3 e sono risucito a farglieli digerire, ora ho scaricato il pacchetto per i file rar e da qualche minuto sto ascoltando il mio primo cd audio creato con k3b(supporto mp3 installato grazie a una ricerchina su dio google)
Synaptic non è male forse meglio di adpet mi sono sentito un pirla perchè ho notato subito(ma solo alla 2° installazione ) che è possibile dividere la ricerca in kde/gnome documentazione e menate varie e per ora tutto pare funzionare.
devo provare a trasferire file via bluetooth.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian