|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
|
Panda vecchia e benzine speciali
Dite che da problemi? Nessuno ha mai provato?
Vi spiego... sto ancora col Pandino (750 fire del '91), e dato che per il mio utilizzo normalmente faccio 20-30€ di verde ogni 1,5-2 mesi (andare al lavoro in bici/a piedi rulez ![]() I fantomatici benefici di pulizia del motore avrebbero effetto anche sulla mia vecchia panda? Oppure utilizzando queste benzine con più ottani rischierei inutilmente il battito in testa? Ormai è abituata da anni alla Senza Piombo, però con queste speciali non saprei. (ho cercato un pò in giro sia qui che su elaborare ma non ho trovato informazioni utili ![]() Grazie ![]() Ultima modifica di trecca : 08-10-2006 alle 19:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1936
|
per quanto riguardo gli effetti sulle prestazioni penso che sia ormai appurato che avvengono solo su macchine la cui centralina è programmata per i 99 ottani.
Per quanto riguarda la pulizia un mucchio di gente ti consiglierà qualche additivo da aggiungere a parte ![]() Panda RULEZ ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quindi secondo te non avrebbe nessun minimo miglioramento, nemmeno nella pulizia del motore... ![]() Beh grazie comunque ![]() ![]() Altri pareri? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
|
nessun altro?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12206
|
IHMO vai tranquillo così...
![]() al limite ogni tanto una sgroppata a motore ben caldo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2942
|
la mia testimonianza:
panda 45s anno 1983 nessun problema con qualsiasi tipo di benza, in genere uso shell ma n on v-power (anche se forse le farebbe meglio) na volta ogni 2-3 mesi circa vado dai miei e la fiondo in superstrada finchè va, il contachilometri segna 160 ma ruba un 10km/h guardando il navigatore km effettivi: circa 170.000 comfort di guida: nullo stabilità oltre i 130: solo in rettilineo unico limite l'orizzonte ![]() ![]() comunque vabbè, tornando in tema: mi hanno consigliato il v-power o simili, ma non ho mai avuto problemi anche con la benzina normale. Mai usato additivi ecc: ormai sono alle soglie per sostituirla (purtroppo nonostante vari interventi, quando piove forte si fa condensa nella calotta e tende a spegnersi) ad ogni modo mai avuto problemi con qualsiasi tipo di carburante ciao
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200 VENDO Ultima modifica di mcriki : 09-10-2006 alle 22:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
|
grazie mille a tutti
![]() x mcriki 150km/h? ![]() ![]() A parte che con la mia poi non è possibile, 750 mod. Italia 90, 35 cavalli... max 125km/h credo ![]() ![]() Ultima modifica di trecca : 10-10-2006 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12206
|
fa conto che fiat dichiara 140Km/h sulla 1100 da 54cv a 5 marce...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2942
|
Quote:
![]() niente ritiro patente che non c'era la pattuglia, ma 660mila lire di multa me li ricordo ancora ![]()
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200 VENDO Ultima modifica di mcriki : 10-10-2006 alle 17:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1936
|
Quote:
è quella Italia 90 con i cerchi col disegno del pallone????? fai delle foto e postale ti prego è troppo bellla (le foto con particolare riguardo ai cerchi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
|
Quote:
ma hai il 750 fire o il 750 "tradizionale" di derivazione 127? mio padre col 750 "tradizionale" ci ha fatto piu di 130.000km con la sola manutenzione ordinaria....è rimasto a piedi due volte per cause non dipendenti dal motore in se una volta si sganciò una forcella del cambio e un'altra volta si ruppe il motorino di avviamento.. unico intervento straordinario il cambio della catena di distribuzione a 100.000km ma piu che altro perché era diventata rumorosa..chiaramente pian piano il rumore aumentava a causa del gioco delle valvole che si sballava e andava regolato di in tanto e il rumore spariva
__________________
I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della DEMOCRAZIA uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
|
i motori della serie Fire sono TUTTI dotati di centralina autoprogrammabile , quindi sono in grado di usare ogni tipo di benzina e sfruttarla al meglio , non a caso i primi motori flexFuel (motori policarburante in grado di andare a benziana ,ad alcool etilico o una miscela dei due) sono stati proprio i Fire
Se invece e' il vecchio 750 aste e bilanceri la benzina 99 ottani non gli fa nulla http://www.mitoalfaromeo.com/gruppofiat/panda.html P.S. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ho sempre creduto che la vecchia panda fosse una sola... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2942
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200 VENDO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
|
Quote:
![]() Però inspiegabilmente la mia non ha quei copricerchi azzardati ![]() ![]() Questo fine settimana le faccio qualche foto... ![]() Quote:
Quote:
![]() Quindi in teoria, secondo quello che riporta Athlon, la V-Power non dovrebbe farle male ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
|
Quote:
sulle auto d'epoca è meglio usare benzine con numero di ottano maggiore anche se il vero problema è la mancanza di piombo piu che il minor numero di ottano che si puo ovviare modificando l'anticipo di accensione...
__________________
I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della DEMOCRAZIA uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
|
mi era venuto qualche dubbio sul motore (non tutti conoscono le differenze tra i FIRE e i vecchi fiat
![]() la mia è la prima... evidentemente usavano entrambe le tipologie di motori per l'Italia 90 ![]() ![]() ![]() Oppure il mio è un esemplare raro, senza cerchi a pallone e senza motore fire ![]() ![]() (ve ne fregherà nulla, ma almeno mi sono chiarito un dubbio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
|
Quote:
quindi a maggior ragione la w-power va molto bene per il tuo motore, e anzi ti consiglierei di mettere un additivo sostitutivo del piombo per proteggere le valvole che rischiano di rovinarsi proprio a causa della mancanza di piombo http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/Super.htm qui rtrovi un articolo che spiega bene che cosa succede ai vecchi motori con la benzina senza piombo
__________________
I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della DEMOCRAZIA uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.